Administrators horusbird Inviato 20 ottobre 2006 - 13:28 ADMIN Administrators Share Inviato 20 ottobre 2006 - 13:28 Ho per le mani una VNB 125 di cui pero' adesso ignoro la sigla, cioe' non so' se e' VNB5 o VNB6 dato che il libretto si limita a riportare Piaggio Vespa telaio 08920 anno di prima immatricolazione 1969 ???? 4,5 CV - 4 marce - 5000 giri - 52,7*57 cilindrata 123.6 nelle note c'e' scritto: Collaudo rinnovo licenza ???? Fino a che non vedo fisicamente il telaio si capisce cosa possa essere? Altra cosa il manubrio e' quello scoppiabile e' giusto? Da che anno e' stato montato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 20 ottobre 2006 - 13:39 Share Inviato 20 ottobre 2006 - 13:39 il manubrio non è quello scomponibile. Solo VNA e VNB1-VNB2 lo avevano Non mi ricordo se anche la VNB5 era 4marce.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 20 ottobre 2006 - 13:40 Share Inviato 20 ottobre 2006 - 13:40 Si VNB5 è 4 marce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 20 ottobre 2006 - 13:51 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 20 ottobre 2006 - 13:51 Comunque confermo 4 marce e manubrio scomponibile con tanto di contachilometri funzionante! Non puo' essere una VNA a cui hanno rifatto il libretto? In effetti dice Targa PG 63092 Motoveicolo usato gia' immatricolato con targa PG 63092 La targa non cambia. Bisogna che vedo il telaio e mi tolgo tutti i dubbi. VNA e VNB cosa cambia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 20 ottobre 2006 - 14:18 Share Inviato 20 ottobre 2006 - 14:18 Non può avere il manubrio scomponibile. La VNB5T non lo aveva. Come dice Gaetan3 solo VNB1-2 e VNA lo avevano. E le VNA avevano 3 marce non 4. Hai provato a vedere la sigla del telaio? Secondo me si tratta di un puzzle. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 20 ottobre 2006 - 14:24 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 20 ottobre 2006 - 14:24 Puzzle non e' dato che e' di un amico che l'ha presa personalmente nel 1979 come secondo proprietario e il primo era un signore di campagna che all'epoca aveva quasi 50 anni. In settimana dovrei andare a prenderla poi vi rendo edotti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 20 ottobre 2006 - 14:26 Share Inviato 20 ottobre 2006 - 14:26 VNA ha il motore con ammissione al cilindro. Quindi miscela al 5%. Motore quadro 54X54 Sostanzialmente VNA.VNB sono identiche ma si differenziano per qualche particolare qua e là......Il telaio a partire dalla VNB3 era sagomato per alloggiare la targa. Il motore delle VNB si differenzia solo per il numero di marce e per l'alloggiamento delle ganasce che dalla vnb4-5 diventa a 2 perni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 20 ottobre 2006 - 14:28 Share Inviato 20 ottobre 2006 - 14:28 Marco allora ci avranno cambiato il motore se ha 4marce. Oppure hanno sbagliato ad annotare il num di marce. Sono errori che capitavano abb spesso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 20 ottobre 2006 - 14:29 Share Inviato 20 ottobre 2006 - 14:29 Aggiungo che le VNA non hanno lo STOP ed uscivano anche senza contachilometri con tappo o senza, nel senso che non c'era proprio il buco, l'alloggiamento per il contachilometri o il tappo. Inoltre credo sulla VNA2T montarono anche la spia luci sul manubrio, tipo VBA 58/59 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 20 ottobre 2006 - 14:36 Share Inviato 20 ottobre 2006 - 14:36 Solo la VNA1t usciva senza contakm, che era optional. Mi pare che con la VNA2t è diventato di serie. La spia luci sul manubrio è presente sulla VNA2t, Anton ti ricordavi bene Caratteristico è poi il pomello dell'aria sotto la sella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 20 ottobre 2006 - 14:54 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 20 ottobre 2006 - 14:54 Ho piu' l'idea che visto il numero di telaio sia una vnb1 reimmatricolata nel 69, Cioe' il telaio e' sotto 10000 e se e' vnb e' del 1960. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 20 ottobre 2006 - 15:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 ottobre 2006 - 15:03 ma non è che gli hanno ribattuto i numeri al collaudo per il rinnovo della licenza ed adesso c'è solo confusione?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 20 ottobre 2006 - 15:37 Share Inviato 20 ottobre 2006 - 15:37 Non c'entra nulla il num di telaio. Potrebbe essere anche una VNB2 La mia vnb2 ha il numero di telaio 08XXX eppure è del 61;) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 20 ottobre 2006 - 15:39 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 20 ottobre 2006 - 15:39 Quindi se il telaio e' il suo e non ho motivo di dubitarne vuol dire che o e' una VNB1T o una VNB2T Quale sarebbe meglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 20 ottobre 2006 - 15:48 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 20 ottobre 2006 - 15:48 Parte dell'arcano e' risolto!!! Ho trovato il foglio complementare e la data di prima immatricolazione e' 9/3/1960 Tra l'altro (la mia ignoranza pian piano diminuisce) che il libretto si chiamava "LICENZA DI CIRCOLAZIONE" quindi collaudo rinnovo licenza vuol dire che il libretto e' stato rinnovato nel 1969 mantenendo la targa del 1960 infatti la targa appare anche sul complementare di 10 anni prima. Resta il problema dell 4 marce, appena posso verifico la sigla del motore e cerco di capire se la vespa e' tre o quattro marce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 20 ottobre 2006 - 15:52 Share Inviato 20 ottobre 2006 - 15:52 allora è una VNB1T. Per le 4marce si saranno sicuramente sbagliati a compilare.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 23 ottobre 2006 - 15:27 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 23 ottobre 2006 - 15:27 Arcano completamente svelato: Sono andato prima al PRA dove abbiamo constatato che si tratta di una vnb1t 125 il cui libretto e' stato rifatto nel 1969 per "rinnovo licenza" ? esattamente a 10 anni (stesso mese e stesso giono) dal 30 novembre 1959 data esatta di prima immatricolazione, poi in motorizzazione dove dall'archivio hanno tirato fuori le "veline" originali dei libretti ed e' emerso che l'errore delle marce e' nato col primo libretto (di cui gentilmente mi hanno dato fotocopia) in cui risulta avere 2 "DUE" marce chiaramente nel 1969 quando hanno rifatto il libretto hanno capito l'errore e prendendo un certificato di omologazione della 125 probabilmente vnb4 o 5, hanno scritto 4 marce. La media dei 2 libretti e' pero' 3 libretti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 23 ottobre 2006 - 16:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 ottobre 2006 - 16:14 Ma pensa te: che ci fosse uno sbaglio, era lampante, ma che l'eventuale "correzione" da apportare rintracciando il documento originale fosse ancora più sbagliata dello sbaglio, è assurdo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 23 ottobre 2006 - 16:22 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 23 ottobre 2006 - 16:22 Guarda, negli ultimi anni ho avuto per le mani almeno 4 libretti fine anni 50 primi 60 e tutti chi piu' chi meno avevano errori, uno e' quello che hai visto della 150 VBB1T con le ruote da 10 !!?? e 3 marce, un altro di una faro basso con 3 date diverse sul libretto (anche quello duplicato), questo della 125 con l'errore delle marce e un altro di una vba con errata la cilindrata. Mi sa che all'epoca erano molto piu' faciloni. La cosa che secondo me porta spesso ad errori e' che su quasi tutti i libretti non c'e' la sigla VNB VBB VBA ecc e alle volte telai uguali appartenevanoa vespe completamente diverse. Nel mio caso ho chiesto se sono possibili correzioni per rimettere le sue tre marce ma mi ha detto che non si puo' ma se voglio mi annulla il vecchio libretto e mi fa fare il collaudo... Ho detto che va benone cosi' come si trova visto che non e' radiata e posso fare il passaggio senza collaudi o altre menate! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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