Vai al contenuto


Piaggio smette di produrre il px?E allora la nuova px ce la facciamo noi.....


MrOizo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

...non so quanti di voi notarono, anni fa, in un nuovo modello bajaj, credo, il sistema cambio al manubrio speedshift: si trattava semplicemente di un comando al manubrio come sulla vespa, ma di tipo sequenziale, con apposito preselettore tipo moto, che consentiva l'inserimento della marcia, con l'immediato riposizionamento della manopola in posizione "neutra"; si trattava cioè, di una innovazione utile ed al passo con la filosofia "vespa" se solo al posto di questa bordata di "ingegnerfighettismocronicocolorato"(a proposito, quando è che se ne vanno?) ci fosse stato il vecchio staff di "INGEGNERI" della Piaggio...magari riducendo un pò l'escursione della leva per l'inserimento marcia, rispetto al prodotto di cui vi posto il link; ecco, il nome dato al dispositivo non è dei più felici, ma va fatto ancora una volta plauso al "tedesco appassionato di prodotto italiano del tempo che fu" per l'intuizione che questo prodotto possa suscitare un interesse nell'appassionato Vespista con la "V" maiuscola....in un mondo di frulli, c'è ancora chi si scervella a migliorare il cambio al manubrio e lo fa nel modo giusto....qui la piaggio ha solo da imparare....con 263 euri, quando sarà disponibile, potrete dotare le vostre arcobaleno di cambio al manubrio sequenziale meccanico, alla faccia di chi ci vuole male.....della serie #l'unicavespaveraèquellaconlemarce# #piaggiononmiconvinceraimaiadacquistarefrullipiuttostomicomprounshmillevolte#

ecco il link : http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/products/selector+box+motorino+diavolo+_87049300

Modificato da MrOizo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente molto interessante dal punto di vista tecnico e ingegneristico, nonché appetibile come gadget per appassionati, ma sinceramente non ne sento il bisogno, l'utilità nella pratica è marginale.

Al contrario sul 125 Arc cerco ancora istintivamente la quinta dopo 30 anni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Però lo Stepshift delle Bajaj era in previsione della versione a 5 marce della quale fu presentato un prototipo. Questo lo renderebbe un oggetto davvero sensato, perché l'escusione della leva con cinque marce potrebbe essere eccessiva; peraltro la Bajaj aveva l'indicazione della marcia inserita sulla strumentazione, direi un elemento imprescindibile in una produzione in serie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non sarebbe male avere un cambio con innesti di quel tipo, ma la discussione offre uno spunto di ben più ampio respiro.. la nuova px ce la facciamo noi? Magari! Partirei da un motore proposto in 2 cilindrate, (125 per la patente B e 200 per le patenti A) ottenute con gli stessi carter sostituendo albero,cilindro e rapporti primari). Cambio a 5 marce del tipo descritto da MrOizo. Ammissione lamellare, termica in alluminio di ispirazione moderna e scarico adeguato di tipo padella a coni.

Questo a grandi linee, ovviamente si potrebbe discuterne per ore :D e non ho toccato telaio e ciclistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ho letto il titolo mi é venuto in mente che su scootercenter si possono comprare sia telaio che motore completi e costruirsi davvero la vespa in salotto:azz:. poi magari si puó pure omologare in germania, dove sembra piú facile fare ste cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...