Vai al contenuto

Ruota posteriore apparentemente ovalizzata

BeaN
 Share

Recommended Posts

Ho lasciato la vespa ferma per mesi in garage prendendola sì e no 3 volte in 1 anno. Oggi ho fatto qualche centinaio di metri ma già da subito ho notato qualcosa di strano: curvando tendeva a buttarmi a terra e la ruota era parecchio sgonfia. Sono andato da un gommista per gonfiarla ma è diventata peggio di prima. Accelerando tremava sempre di più, era impossibile guidarla. L'ho messa sul cric e ho fatto girare la ruota, così ho visto che il copertone non è perfettamente rotondo ma una parte è più schiacciata rispetto al resto della gomma.

Come faccio a sistemarla? Guidandola a lungo torna come prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda visto che probabilemnte la tua gomma ha più anni della tua vecchissima vespa e considerato che una gomma economica Koreana costa sui 15 euro a dir tanto....

valuterei la possibilità di cambiarla, certo riflettendoci prima su un attimino per non incorrere in un acquisto incauto o quantomeno prematuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

La ruota è nuova, l'ho montata circa 1 anno fa ed è usata pochissimo. Sì, potrei anche cambiarla, non è una spesa eccessiva, però è un po' un peccato buttare via questa se si può recuperare in qualche modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Prova gonfiandola fino 3-4 atmosfere, quindi sgonfiala a 2 atmosfere (se viaggi senza passeggero).

Con l'utilizzo l'ovalizzazione dovrebbe mitigarsi.

Se ti dà sensazione di insicurezza, comunque, è meglio prevenire situazioni di pericolo.

Ricorda, in futuro, di controllare periodicamente la pressione: non solo per evitare l'ovalizzazione, ma anche per prevenire eventuali danni alla camera d'aria.

Per curiosità, di che pneumatico stiamo parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità, di che pneumatico stiamo parlando?

Di un Michelin S83. Il battistrada è ancora perfetto, quest'anno purtroppo l'ho utilizzata molto poco. Anche se devo dire che non mi sono mai trovato bene con queste gomme, prima avevo le Pirelli SC30 ed erano fantastiche in qualsiasi situazione. Queste, invece, in piega non mi fanno stare per nulla tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Per quanto a me le Pirelli SC30 a livello estetico piacciano moltissimo, le mie sensazioni sono quasi opposte. Comunque la struttura morbida delle S83 non dovrebbe mantenere a lungo la deformazione.

Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti