desmomarco Inviato 20 giugno 2017 - 07:35 Share Inviato 20 giugno 2017 - 07:35 Buongiorno a tutti, come si controlla lo statore della vespa? Nel senso quali sono i procedimenti da fare con il tester? Grazie. Vespa 125 super 66 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pkakka Inviato 22 giugno 2017 - 18:18 Share Inviato 22 giugno 2017 - 18:18 Dipende da cosa intendi per "controllare". E innanzitutto che accensione hai? Elettronica o puntine? Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 22 giugno 2017 - 19:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 giugno 2017 - 19:28 La Super monta ovviamente la solita accensione large a puntine, con impianto luci a 6V. Diversamente dall'accensione PX, non esistono valori critici di resistenza da misurare, al più si verifica la continuità degli avvolgimenti, che tuttavia raramente viene meno e su una Vespa che va in moto e cammina sicuramente non va accertata. Si procede sempre con la verifica dei contatti, che non devono avere buchi né "palline" e che, a medio regime, non devono scintillare (qualche scintilla isolata è ovviamente normale). Il condensatore non deve avere segni di ossidazione, se ne può verificare la capacità (0,3 uF) ma questo non basta del tutto a garantirne l'efficienza. Un condensatore inefficiente provoca scintillìo fra i contatti e, in breve tempo, porta le puntine a "bucarsi". Malfunzionamenti a caldo sono solitamente imputabili a deterioramento dell'isolamento dei conduttori avvolti nelle bobine: quelle a bassa tensione che partecipano all'accensione o, più frequentemente, quella di alta tensione. Nel caso della Super la bobina A.T. è esterna ed è facile sostituirla per verificarne la funzionalità. Problemi a caldo sono tipici delle vecchie bobine A.T. in custodia di bachelite (VL-VBA-VBB-GL-GS-ecc.), ma possono ovviamente verificarsi anche su quelle più moderne tipo Primavera-50-PX-Ciao-ecc. Importante, ovviamente, l'apertura delle puntine (0,4 mm) e, collateralmente, la distanza degli elettrodi della candela non deve risultare eccessiva (maxc 0,7 mm, in caso di problemi si può ridurre fino a 0,4 mm per valutare eventuali miglioramenti). Marco, ma hai già provato il carburatore 20/20? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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