fenn Inviato 21 giugno 2017 - 01:26 Share Inviato 21 giugno 2017 - 01:26 ciao a tutti per evitare la formazione di ruggine nella parte interna dei cerchioni, e considerando che l'acqua dovrebbe riuscire a entrare solo nella zona di contatto fra i semicerchi (zona dadi e prigionieri), mi chiedo se non sia una buona idea mettere una guarnizione in quella zona, magari ricavandola da una vecchia camera d'aria. una striscia circolare insomma. che ne pensate? tempo buttato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 21 giugno 2017 - 08:03 MODERATOR Share Inviato 21 giugno 2017 - 08:03 Io ci metto sempre un filo di grasso per nautica. Resiste bene all' acqua e con i cerchi verniciati bene, non ci sono problemi. Io li ho fatti verniciare a polvere, vengono perfetti e la verniciatura è parecchio robusta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi66 Inviato 21 giugno 2017 - 08:16 Share Inviato 21 giugno 2017 - 08:16 ciao a tutti per evitare la formazione di ruggine nella parte interna dei cerchioni, e considerando che l'acqua dovrebbe riuscire a entrare solo nella zona di contatto fra i semicerchi (zona dadi e prigionieri), mi chiedo se non sia una buona idea mettere una guarnizione in quella zona, magari ricavandola da una vecchia camera d'aria. una striscia circolare insomma. che ne pensate? tempo buttato? NO, è una buona idea, figurati che io ci ho fatto un tubeless con questo sistema aggiungendo la pasta rossa e con la valvola dedicata. La guarnizione l'ho costruita da un foglio di gomma spesso 1,5 mm e per maggior tenuta ho praticato altri 4 fori sui semicerchi e poi imbullonati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 22 giugno 2017 - 02:01 Autore Share Inviato 22 giugno 2017 - 02:01 Io ci metto sempre un filo di grasso per nautica. mi sembra un'ottima idea, chissá se lo trovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente cancellato Inviato 22 giugno 2017 - 03:11 Share Inviato 22 giugno 2017 - 03:11 Prova in un negozio di articoli per nautica... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 22 giugno 2017 - 07:57 Share Inviato 22 giugno 2017 - 07:57 Si trova anche al brico a volte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 22 giugno 2017 - 08:12 Share Inviato 22 giugno 2017 - 08:12 NO, è una buona idea, figurati che io ci ho fatto un tubeless con questo sistema aggiungendo la pasta rossa e con la valvola dedicata.La guarnizione l'ho costruita da un foglio di gomma spesso 1,5 mm e per maggior tenuta ho praticato altri 4 fori sui semicerchi e poi imbullonati. Interessante! Non è che ci metteresti due foto? Tengono ancora? Quanti chilometri ci hai fatto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 22 giugno 2017 - 09:19 Share Inviato 22 giugno 2017 - 09:19 io dico il grasso nautico al litio, difficile da lavare via e un strato un po' spesso evita l'ingresso di acqua e preserva dalla ruggine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stelvio Inviato 22 giugno 2017 - 10:32 Share Inviato 22 giugno 2017 - 10:32 Ma il grasso non siliconico non è controindicato per le parti in gomma? Temo che le colature interne andando a sporcare la camera d'aria la possano indebolire. Per combattere la formazione di ruggine uso dello zinco spray, ne do una passatina ad ogni cambio gomma, finora mai trovato ruggine, ma è pur vero che molto raramente prendo acqua. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 22 giugno 2017 - 11:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 giugno 2017 - 11:00 Ma il grasso non siliconico non è controindicato per le parti in gomma? Temo che le colature interne andando a sporcare la camera d'aria la possano indebolire. Infatti, penso anch'io. Si può optare per il grasso al silicone, si trova anche nei vari Brico/Leroy Merlin nel reparto di idraulica, ha ottime proprietà idrorepellenti e si rivela molto utile anche nell'assemblaggio e nella lubrificazione di componenti come serrature, devioluci, ecc. Ovviamente in caso di future riverniciature sarà essenziale pulire con cura i semicerchi, il silicone non perdona. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts