ginzo54 Inviato 21 giugno 2017 - 18:32 Share Inviato 21 giugno 2017 - 18:32 salve a tutti.. mi presento sono giacomo e da poco tempo ho comprato la mia prima vespa... una px del 78 senza frecce. che dire davvero un pezzo di storia della nostra italia! oggi dovevo sostituire la ruota posteriore che si è bucata con quella di scorta, ho fatto una fatica pazzesca nel far uscire e successivamente rientrare la ruota nella sede perchè lo spazio tra tamburo e telaio non era sufficiente. per sostituirla ho dovuto abbattere la moto sul fianco ( non penso di aver fatto la cosa più giusta) ma è normale? se mi dovesse succedere per strada la vedo dura sostituirla al volo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pkakka Inviato 21 giugno 2017 - 18:35 Share Inviato 21 giugno 2017 - 18:35 In che senso "abbattere"? E poi in che punti della vespa toccava la ruota di scorta per farla andare in sede? Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Inviato 21 giugno 2017 - 18:51 Share Inviato 21 giugno 2017 - 18:51 Si, è normale coricarla sul fianco per cambiare lo pneumatico forato:mrgreen: io mi aiuto posizionando sotto al manubrio una sedia di piccole dimensioni, o una balla d'acqua, in modo da non far toccare al suolo la chiappa lato motore, ed evitare così di graffiarla. Mai di un gruppo FB, ho visto il video di un signore svizzero (o tedesco:mah:) che si è Auto-costruito un piccolo aggeggio rialza motore, per cambiare la ruota con la vespa sul cavalletto, senza dover inclinare la vespa, e quindi farlo tranquillamente in strada se trovo il video lo linko Ho detto una ca****a: il signore vive in Belgio questo è il link: spero riusciate a vederlo https://www.facebook.com/groups/438897756165811/permalink/1371559582899619/ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginzo54 Inviato 21 giugno 2017 - 19:11 Autore Share Inviato 21 giugno 2017 - 19:11 abbattere nel senso che ho dovuto sdraiare la moto sul fianco.. io ho tolto prima la ruota di scorta.. poi ho tolto la ruota bucata e ci ho messo quella di scorta nuova e bella gonfia... esattamente come in questa foto presa da internet mi rimaneva incastrata nei punti segnati con le frecce, ho dovuto fare molta forza per estrarla e rimettere quella buona - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - - Si, è normale coricarla sul fianco per cambiare lo pneumatico forato:mrgreen: io mi aiuto posizionando sotto al manubrio una sedia di piccole dimensioni, o una balla d'acqua, in modo da non far toccare al suolo la chiappa lato motore, ed evitare così di graffiarla. Mai di un gruppo FB, ho visto il video di un signore svizzero (o tedesco:mah:) che si è Auto-costruito un piccolo aggeggio rialza motore, per cambiare la ruota con la vespa sul cavalletto, senza dover inclinare la vespa, e quindi farlo tranquillamente in strada se trovo il video lo linko Ho detto una ca****a: il signore vive in Belgio questo è il link: spero riusciate a vederlo https://www.facebook.com/groups/438897756165811/permalink/1371559582899619/ ahahaha visto! grazie per l'interesse 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente cancellato Inviato 21 giugno 2017 - 19:28 Share Inviato 21 giugno 2017 - 19:28 Spesso sgonfiare un po' la ruota buona aiuta ad inserirla al posto di quella bucata. Poi è tutta questione di "giocherellare" un attimo con la ruota per calzarla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 21 giugno 2017 - 19:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 giugno 2017 - 19:36 in modo da non far toccare al suolo la chiappa lato motore, ed evitare così di graffiarla. Scusa ma semplicemente, perchè non togli la chiappa lato motore prima di sdraiare la vespa??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 21 giugno 2017 - 20:39 Share Inviato 21 giugno 2017 - 20:39 Ciao, ma la ruota di scorta l'hai tolta??SeLa tieni sul cavalletto,sviti e non togli i dadi,cerchi un blocchetto di legno,da mettere dove ci sono le frecce[ATTACH=CONFIG]167220[/ATTACH]lungo abbastanza da tenere la ruota leggermente sollevata.Fatto ciò puoi togliere i dadi,se sei a casa e puoi fare le cose con calma,mettili in un barattolino o bicchierino di caffè.Adesso con una mano tieni il popò della Vespa,con l'altra stacchi il cerchio e ruotalo in senso orario "verso di te".in questo modo esce.Poi prima di rimontarlo,"farai tutto al contrario"con un po di sbloccante spruzzalo sui filetti e nei bicchierino dove hai messo i dadi,con un po di grasso sporchi i 5 filetti al mozzo e monti la ruota 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 21 giugno 2017 - 20:45 Share Inviato 21 giugno 2017 - 20:45 telai non perfetti ostacolano l'estrazione della ruota gomme molto larghe tipo le ME1 Metzler ostacolano l'estrazione l'inesperienza ostacola l'estrazione estraendola devi ruotarla appena , i segreto è nel posizionarla in modo che i prigionieri del tamburo non la ostacolino,,, ma serve esperienza.... proababilmente hai il teliao storto... nulla di che. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 21 giugno 2017 - 21:00 Share Inviato 21 giugno 2017 - 21:00 abbattere nel senso che ho dovuto sdraiare la moto sul fianco.. io ho tolto prima la ruota di scorta.. poi ho tolto la ruota bucata e ci ho messo quella di scorta nuova e bella gonfia... [ATTACH=CONFIG]167218[/ATTACH] esattamente come in questa foto presa da internet mi rimaneva incastrata nei punti segnati con le frecce, ho dovuto fare molta forza per estrarla e rimettere quella buona - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - - ahahaha visto! grazie per l'interesse [ATTACH=CONFIG]167223[/ATTACH] 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginzo54 Inviato 21 giugno 2017 - 21:26 Autore Share Inviato 21 giugno 2017 - 21:26 si ovvero dovevo prima togliere una parte di parafango? telaio storto?? che brutta parola - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - - grazie a tutti per i consigli! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 21 giugno 2017 - 21:31 Share Inviato 21 giugno 2017 - 21:31 [ATTACH=CONFIG]167224[/ATTACH]Non ce l'ho 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 22 giugno 2017 - 05:07 MODERATOR Share Inviato 22 giugno 2017 - 05:07 Spesso sgonfiare un po' la ruota buona aiuta ad inserirla al posto di quella bucata. Utile!! Se si montano gomme con il fattore di forma per cui la vespa e' stata progettata non si deve sgonfiare nulla come già detto da altri si deve solo giocherellare un po' per trovare la posizione giusta. proababilmente hai il teliao storto... nulla di che. Più probabile che siano i silent block che si sono lievemente deformati, ma secondo me è solo questione di trovare la posizione giusta per farla uscire. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pile Inviato 28 giugno 2017 - 17:54 Share Inviato 28 giugno 2017 - 17:54 Di qualche giorno fa durante il ritorno da Capo Nord: sostituite entrambe le ruote per usura, 6000 Km, la posteriore piallata, operazione effettuata agevolmente, ovviamente mi riferisco alla posteriore, perchè il mio compagno di viaggio ha sollevato e leggermente inclinato la Vespa. In questo modo il motore " scende" quel tanto che ti consente di estrarre la ruota senza problemi. Arrivato a casa la nuova sostituzione fatta sdraiando la Vespa. Ho tolto la pancia motore, coperta di protezione e tavola sotto il manubrio, come già consigliato. tempo fà mi sono autocostruito un sollevatore da inserire sotto l'ammortizzatore posteriore ma, questo, " alzando " anche il motore ti crea enormi difficoltà nell' estrarre la ruota, anche sgonfiandola. Buona strada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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