Vai al contenuto

Set Cuscinetti Sterzo Marca/Consigli

cicci
 Share

Recommended Posts

Buon giorno a tutti,

dovrei cambiare i cuscinetti dello sterzo, vorrei cambiare tutto il kit sia sopra che sotto, del mio P125X 1981.

Sono un po' perso... qaule marca mi consigliereste?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

So di cattive esperienze con gli originali Piaggio recenti, quelli "made in Korea", anch'io anni fa li cambiai sul mio PX del 2006, perché lo sterzo non scorreva in maniera omogenea.

Di solito conservo i vecchi originali e nella maggior parte dei casi non è necessaria la sostituzione. Tu, che problemi hai per volerli cambiare? Ti riferisci a tutto il kit, comprensivo di ralle, o alle sole gabbie con le sfere?

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l altro quelle korea oltre a non essere di eccelsa qualita' mi sono capitate con misure errate di un decimo e non montabili, quella superiore cambia anche la misura delle sfere. consiglio di smontare e verificare cosa deve essere sostituito.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Se ho ben capito bisogna chiedere gli originali piaggio ma che non siano made in Korea ( al che mi viene da chiedermi, se uno li dovesse proprio comprarli che made dovrà esserci scritto :mah: ).

E' meglio controllare ancora, anche se dovendo essere sincero preferirei smontare tutto una volta sola e cambiare almeno quelli sotto: la parte sopra 'dovrebbe' andare bene, l’ho vista qualche anno fa, cmq sicuramente mi servono quelli sotto. Sul perché, potete non credermi, ve lo dico dopo.

Pensavo a questi acquisti:

1) Se solo sotto (questi sono marchiati piaggio ma nn si vede il "made in":

https://www.sip-scootershop.com/it/products/set+cuscinetti+sterzo+sotto+_90115000

oppure se sotto e sopra:

(non si vede la marca)

https://www.sip-scootershop.com/it/products/set+cuscinetti+sterzo+sopra_90120000

(questi sono RMS ma costano pure di più di quelli prima, di solito su sip se costano un po' di più è perchè t danno un po' di più)

https://www.sip-scootershop.com/it/products/set+cuscinetti+sterzo+sopra_90124000

2)Chiave per stringerli (serve?)

https://www.sip-scootershop.com/it/products/chiave+per+ghiera+piantone+_bu5419

Per la sostituzione so che potrà sembravi strano ma dovevo farla tanti, tanti, anni fa: feci una cavolata da ragazzino, provai a smontare lo sterzo e rimontarlo, ahimè lo chiusi male, e cosa pericolosissima andai in giro, non so per quanto tempo con lo sterzo e di conseguenza la vespa che vibrava come una macchina vibrante da palestra. Essendo il meccanismo di dado e controdado serrati non si svitò nulla ma quando portai la vespa da un meccanico la sede (quella sostituibile) di quello sopra era distrutta. il meccanico mi disse che quasi sicuramente era messa male anche quella sotto ma dato che io ero un po' squattrinato, lui forse non aveva voglia, non lo so, mi sostituì solo la parte sopra dicendomi che poteva andare anche così. Da allora la vespa ha sempre vibrato davanti, non più come una macchina vibratoria da palestra, ma verso i limiti della guidabilità. Insomma direi che preferirei avere il davanti più stabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

La scritta "made in Korea", nel caso della ralle inferiore, sta sul piano che va in battuta con la sede sul telaio, perciò in foto non è visibile.

Occhio che SIP spesso vende per Piaggio ciò che Piaggio non è; ad ogni modo se è in busta Piaggio, quasi certamente è un set coreano.

Link al commento
Condividi su altri siti