francovespa Inviato 22 giugno 2017 - 09:33 Share Inviato 22 giugno 2017 - 09:33 Mi occore una info da chi ha già fatto questa modifica. Ho una px arcobaleno senza avviamento elettrico. Ho a disposizione un regolatore ducati a 5 poli e vorrei montare una batteria per alimentare il navigatore/smarthphone ed un singolo faretto a led da montare sulla cresta del parafango. Come procedo? 1Monto il regolatore seguendo i collegamenti che già ho sul mio. 2 la connessione che rimane libera b+ la collego al +della batteria con un cavo da 2.5mm e il negativo della batteria con cavo 2.5m al negativo sul telaio che già viene usato per il regolatore. 3 dal positivo della batteria faccio passare un cavo da 2.5mm nel telaio che collego alla porta usd ed il negativo della porta magari lo metto a massa come le frecce anteriori. 4 lo stesso cavo (dove metto un fusibile ..da quanto..?..) posso sdoppiarlo i in modo che serva la porta usd ed il faretto? 5 per il faretto l'interruttore per accenderlo lo metto sul positivo o sul negativo? 6 è consigliabile mettere uno switch prima del fusibile sul cavo principale che dal positivo della batteria passa nel telaio in modo da evitare che quando non occorre posso isolare questo impianto "casareccio" 7........cosa ho dimenticato? Ho letto qualche tutorial ma occorrono spiegazioni più semplici.....scusate... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 22 giugno 2017 - 09:49 Share Inviato 22 giugno 2017 - 09:49 Mi occore una info da chi ha già fatto questa modifica. Ho una px arcobaleno senza avviamento elettrico. Ho a disposizione un regolatore ducati a 5 poli e vorrei montare una batteria per alimentare il navigatore/smarthphone ed un singolo faretto a led da montare sulla cresta del parafango. Come procedo?1Monto il regolatore seguendo i collegamenti che già ho sul mio. 2 la connessione che rimane libera b+ la collego al +della batteria con un cavo da 2.5mm e il negativo della batteria con cavo 2.5m al negativo sul telaio che già viene usato per il regolatore. 3 dal positivo della batteria faccio passare un cavo da 2.5mm nel telaio che collego alla porta usd ed il negativo della porta magari lo metto a massa come le frecce anteriori. 4 lo stesso cavo (dove metto un fusibile ..da quanto..?..) posso sdoppiarlo i in modo che serva la porta usd ed il faretto? 5 per il faretto l'interruttore per accenderlo lo metto sul positivo o sul negativo? 6 è consigliabile mettere uno switch prima del fusibile sul cavo principale che dal positivo della batteria passa nel telaio in modo da evitare che quando non occorre posso isolare questo impianto "casareccio" 7........cosa ho dimenticato? Ho letto qualche tutorial ma occorrono spiegazioni più semplici.....scusate... 1) ok i fili dell'impianto originale vanno collegati sui due poli G 2) ok 3) dal positivo della batteria fai passare un cavo nel telaio (metti un fusibile da 7-8 ampere vicino la batteria) fino al blocchetto di accensione del quadro in modo da avere le utenze sottochiave, cosi con chiave su OFF l'impianto non funziona, ma funziona solamente con la chiave su ON 4)il fusibile va messo sul cavo positivo che dalla batteria va al blocchetto accensione 5-6-7) dal blocchetto accensione devi collegare un altro filo e portarlo direttamente al regolatore e collegarlo al pin C..... su questo filo puoi fare tutte le diramazioni per il collegamento della presa USB, faretti ecc (questo filo funge da positivo sottochiave) quindi questo filo lo sdoppi e lo posti al Positivo della presa USB e il meno della presa USB lo metti a massa sul telaio sempre da questo filo, lo sdoppi e ne porti uno ad un interruttore che successivamente lo fai arrivare fino al faretto, il meno del faretto lo metti a massa quest'impianto cosi fatto ti da la possibilità di ricaricare la batteria quando la vespa è in moto avere la presa usb sottochiave (funziona solo con quadro acceso) avere il faretto sottochiave (funziona solo con quadro acceso) ma decidi tu quando accenderlo tramite l'interruttore. ti metto uno schema per farti capire meglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 22 giugno 2017 - 09:53 Share Inviato 22 giugno 2017 - 09:53 Vorrei farlo anche io,evitando di mettere tutto sotto chiave,basta mettere un interruttore e si ha la stessa funzione secondo me 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 22 giugno 2017 - 09:57 Share Inviato 22 giugno 2017 - 09:57 Vorrei farlo anche io,evitando di mettere tutto sotto chiave,basta mettere un interruttore e si ha la stessa funzione secondo me si, mettendo l'interruttore hai la stessa funzione io per esempio l'ho fatto sul px prima serie, mi trovo meglio con il sottochiave anche perchè poi dovresti mettere due interruttori 1 per l'impianto generale, compreso USB 1 per i faretti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francovespa Inviato 22 giugno 2017 - 16:29 Autore Share Inviato 22 giugno 2017 - 16:29 Grazie innanzitutto. Dubbio volendo fare l'impianto sotto chiave come dici te: il filo che va dal pin c a quale dei due fili (verde o nero) del quadro va collegato? Se invece con si vuole tutto sotto chiave di Usa il filo del pin c per fare tutto? - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - - Se invece non si vuole......scusa ho sbagliato a scrivere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 23 giugno 2017 - 09:39 Share Inviato 23 giugno 2017 - 09:39 Grazie innanzitutto. Dubbio volendo fare l'impianto sotto chiave come dici te: il filo che va dal pin c a quale dei due fili (verde o nero) del quadro va collegato?Se invece con si vuole tutto sotto chiave di Usa il filo del pin c per fare tutto? - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - - Se invece non si vuole......scusa ho sbagliato a scrivere allora a nessuno dei due tu hai un px arcobaleno, quindi hai il blocchetto accensione a 2 poli giusto? per fare il sottochiave ti servirebbe uno a 4 poli come questo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mdx4 Inviato 23 giugno 2017 - 12:32 Share Inviato 23 giugno 2017 - 12:32 Volevo fare anche io questa modifica e mettere due faretti a led per quando sono su strade di montagna non illuminate, ma avrei una domanda probabilmente OT, sarei in regola con il codice della strada o se mi fermano mi potrebbero fare discussioni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 23 giugno 2017 - 13:46 Share Inviato 23 giugno 2017 - 13:46 Volevo fare anche io questa modifica e mettere due faretti a led per quando sono su strade di montagna non illuminate, ma avrei una domanda probabilmente OT, sarei in regola con il codice della strada o se mi fermano mi potrebbero fare discussioni? se li porti accesi non sei in regola, se vogliono possono farti storie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francovespa Inviato 23 giugno 2017 - 15:11 Autore Share Inviato 23 giugno 2017 - 15:11 allora a nessuno dei duetu hai un px arcobaleno, quindi hai il blocchetto accensione a 2 poli giusto? per fare il sottochiave ti servirebbe uno a 4 poli come questo [ATTACH=CONFIG]167278[/ATTACH] Innanzi tutto grazio per le info. Mi dici praticamente il cavo che parte dal pin c a quale filo (escluso verde e nero) lo vedo a collegare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 23 giugno 2017 - 15:50 Share Inviato 23 giugno 2017 - 15:50 Innanzi tutto grazio per le info. Mi dici praticamente il cavo che parte dal pin c a quale filo (escluso verde e nero) lo vedo a collegare? mettendo il blocchetto accensione a 4 poli hai comunque i fili verde e nero che vanno collegati al verde e nero dell'impianto della vespa poi il filo rosso dalla batteria al filo rosso del blocchetto e il filo dal pin C del regolatore al filo bianco del blocchetto su questo filo (che dal C del regolatore va al bianco del blocchetto) potrai collegare tutte le utenze che vuoi avendole sottochiave 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 23 giugno 2017 - 18:19 Share Inviato 23 giugno 2017 - 18:19 se li porti accesi non sei in regola,se vogliono possono farti storie Avevo letto da qualche parte che se sono sotto il faro regolamentare si possono usare. Un po' come i fari che montavano sui paraurti delle auto, mica passavano dal collaudo. Se riuscissi a ricordare dove l'ho letto, mi pare un documento ufficiale forse postato propio qui... forse GiPiRat ne sa qualcosa? Ho un vago ricordo che proprio lui postò qualcosa in merito... ma potrei sbagliare, me ne scuso anticipatamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 23 giugno 2017 - 20:56 Share Inviato 23 giugno 2017 - 20:56 Su questo non so aiutarti mi dispiace, non vorrei dire qualcosa che poi è errato e possa creare problemi.... Io per esempio li ho montati a parecchi amici, sul portapacchi anteriore, con un interruttore in modo da accenderli sono nelle uscite notturne... Ma se sono in regola o meno non so con precisione, secondo me no.... Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francovespa Inviato 23 giugno 2017 - 21:26 Autore Share Inviato 23 giugno 2017 - 21:26 Su questo non so aiutarti mi dispiace, non vorrei dire qualcosa che poi è errato e possa creare problemi....Io per esempio li ho montati a parecchi amici, sul portapacchi anteriore, con un interruttore in modo da accenderli sono nelle uscite notturne... Ma se sono in regola o meno non so con precisione, secondo me no.... Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk Data la tua grande disponibilità ci puoi indicare che interruttore si può usare e magari quale faretto singolo o in coppia di può usare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francovespa Inviato 24 giugno 2017 - 12:55 Autore Share Inviato 24 giugno 2017 - 12:55 mettendo il blocchetto accensione a 4 poli hai comunque i fili verde e nero che vanno collegati al verde e nero dell'impianto della vespa poi il filo rosso dalla batteria al filo rosso del blocchetto e il filo dal pin C del regolatore al filo bianco del blocchetto su questo filo (che dal C del regolatore va al bianco del blocchetto) potrai collegare tutte le utenze che vuoi avendole sottochiave Domanda: se non si ha a disposizione un contatto a 4 fili si può fare un impianto come quello che gentilmente hai postato però eliminando il secondo il filo che dal + va a contatto chiave e utilizzare il solo filo che parte dal pin c e poi farlo terminare a massa sul telaio. Poi su questo filo mettere un interruttore e dopo montare usb e faretto. Non avrei la comodità dell'impianto sotto chiave (quindi se dimenticassi si azionate l'interruttore a motore spento al massimo scaricherei la batteria) ma funzionerebbe lo stesso il tutto? Logicamente mettendo i fusibili dove hai indicato. Potrei camminare e con l'interruttore a portata di mano deciderà eventualmente di usare l'impianto e i servizi se serve. Cosa ne pensi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 24 giugno 2017 - 20:54 Share Inviato 24 giugno 2017 - 20:54 Data la tua grande disponibilità ci puoi indicare che interruttore si può usare e magari quale faretto singolo o in coppia di può usare? Puoi usare un classico interruttore da pannello, tondo o rettangolare, luminoso o non Per faretto puoi anche mettere quelli che di solito montano anche sulle moto... Perché sia 12v Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 24 giugno 2017 - 20:56 Share Inviato 24 giugno 2017 - 20:56 Domanda: se non si ha a disposizione un contatto a 4 fili si può fare un impianto come quello che gentilmente hai postato però eliminando il secondo il filo che dal + va a contatto chiave e utilizzare il solo filo che parte dal pin c e poi farlo terminare a massa sul telaio. Poi su questo filo mettere un interruttore e dopo montare usb e faretto. Non avrei la comodità dell'impianto sotto chiave (quindi se dimenticassi si azionate l'interruttore a motore spento al massimo scaricherei la batteria) ma funzionerebbe lo stesso il tutto? Logicamente mettendo i fusibili dove hai indicato. Potrei camminare e con l'interruttore a portata di mano deciderà eventualmente di usare l'impianto e i servizi se serve. Cosa ne pensi? Se ho capito bene potresti fare anche cosi come dici tu, ovviamente poi le utenze le alimenti accendendo l'interruttore.... Nel caso dimentichi l'interruttore acceso per un po di tempo, tipo un giorno, al massimo ti trovi con la batteria scarica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francovespa Inviato 24 giugno 2017 - 22:48 Autore Share Inviato 24 giugno 2017 - 22:48 Se ho capito bene potresti fare anche cosi come dici tu, ovviamente poi le utenze le alimenti accendendo l'interruttore....Nel caso dimentichi l'interruttore acceso per un po di tempo, tipo un giorno, al massimo ti trovi con la batteria scarica Esatto praticamente usando il regolatore a 5 poli i due pin g li collegherà come adesso. Il b+ al + della batteria ed il negativo della batteria unito al negativo del regolatore sul telaio come ora. Infine il filo che poi utilizzare i per i servizi per collegarlo poi al telaio come massa dovrebbe partire dal pin c o sarebbe meglio farlo partire dal + della batteria? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 26 giugno 2017 - 08:39 Share Inviato 26 giugno 2017 - 08:39 Esatto praticamente usando il regolatore a 5 poli i due pin g li collegherà come adesso. Il b+ al + della batteria ed il negativo della batteria unito al negativo del regolatore sul telaio come ora. Infine il filo che poi utilizzare i per i servizi per collegarlo poi al telaio come massa dovrebbe partire dal pin c o sarebbe meglio farlo partire dal + della batteria? poi al manubrio dovresti portare il filo da C del regolatore e il filo dal positivo della batteria a sto punto come vuoi fare tu ti conviene provare con uno spezzo ne di filo volante e vedere se tutto funziona anche perchè facendo l'impianto come ho detto io dai la possibilità al regolatore, tramite il filo sul pin C, di bloccare la carica della batteria una volta carica, e di riavviarla man mano che si scarica facendo come dici tu la batteria, con la vespa in moto, è sempre in carica... il regolatore non si stacca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francovespa Inviato 26 giugno 2017 - 13:00 Autore Share Inviato 26 giugno 2017 - 13:00 poi al manubrio dovresti portare il filo da C del regolatoree il filo dal positivo della batteria a sto punto come vuoi fare tu ti conviene provare con uno spezzo ne di filo volante e vedere se tutto funziona anche perchè facendo l'impianto come ho detto io dai la possibilità al regolatore, tramite il filo sul pin C, di bloccare la carica della batteria una volta carica, e di riavviarla man mano che si scarica facendo come dici tu la batteria, con la vespa in moto, è sempre in carica... il regolatore non si stacca Perfetto ora ho capito anche il perché serve il collegamento al pin c che permette quindi divviaggiare a piacere senza far danni anche quando non si usa l'impianto . Quindi ho deciso metterò un interruttore tra il filo che parte dal positivo della batteria e che si collega ad altri filo che poi collego con pin c e poi ci collego l'impossibile. ....grazie ci terro aggiornati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gearbox Inviato 3 luglio 2017 - 11:42 Share Inviato 3 luglio 2017 - 11:42 Ciao @francovespa Ho una LML ed ho messo sia la presa USB che il faretto. Tempo addietro ho messo la batteria, i faretti e la presa USB ad una Bajaji di un amico. Personalmente metterei tutto sotto chiave utilizzando il blocchetto a 4 contatti, eviti che il faretto possa essere acceso da altri. Metti il regolatore a 5 poli. Il circuito che ti interessa è quello che utilizza i contatti B+ e C. Se invece non vuoi cambiare il blocchetto chiave ha i bisogno di 1 interruttore. Lo metti in modo da collegare B+ con C e sul contatto verso C metti il collegamento alla presa USB (suggerisco un portafusibile ed un fusibile d 4 o 5A) ed il collegamento per il faretto. Puoi decidere se mettere un altro interruttore per gestire il faretto. Buona strada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francovespa Inviato 18 agosto 2017 - 17:53 Autore Share Inviato 18 agosto 2017 - 17:53 Salve a tutti riprendo questa discussione perché finalmente ho qualche giorno a disposiZione e voglio fare l'impianto come mi avete consigliato e poi il 15 settembre si avvicina (partito per la Tirreno Adriatica organizzata dal mio club). Ho solo un dubbio vorrei infatti montare una batteria da 4 ampere secondo voi va bene oppure faccio danni ? Il motivo è Che è più economica della 9 e poi ci devo far funzionare solo navigatore e faretto led grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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