Vai al contenuto

Signori si nasce

Calabrone
 Share

Recommended Posts

Probabilmente era l'olio aggiunto a non essere adatto.

Io l'ho tenuto solo per un centinaio di km.

Quando ho trovato il sae 90 l'ho sostituito completamente la sera stessa.

Accorgendomi per altro che quello svuotato era molto fluido e molto abbondante.

Probabile non fosse olio adatto per il cambio se non per pochi km.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Accorgendomi per altro che quello svuotato era molto fluido e molto abbondante.

Perfetto allora mi confermi l'impressione avuta da me quando svuotai l'olio nell'area di servizio

cioe' ne trovai almeno un 400cl e molto fluido,al che pensai di aver controllato male il livello,pero'

porcomondo non e' la prima volta che faccio questo.Puzzava in maniera indescrivibile,ecco l'altra

impressione,comprensibile per via dell'arrostimento,ma era troppo l'odore che emanava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho trovato il sae 90 l'ho sostituito completamente la sera stessa

sae90 ??? ma non ci va il sae30 nei cambi ?

Ragazzi non scherziamo che qua ne saltano altre 2000 di frizioni...tra cui la mia :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo zio , confermo quello ke ha scritto Maria,

x noi è stato veramente un grandissimo piacere risolverti

il problema alla vespa , ma non solo, il piacere più grande ke abbiamo

avuto è stato quello di averti immortalato ( con le foto ) nella

nostra officina.

Te le invio così le puoi vedere anke tu, un bacio grande!

100_4091_127.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

nostra officina.

100_4092_544.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

nostra officina.

100_4093_121.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Sae 90 si usa nel cambio di Vespe dotate di frizione ad 8 molle, come quella della mia Vespa ad esempio.

Io butto là una congettura: non potrebbe essere un problema di surriscaldamento della scatola del cambio? L'olio potrebbe addirittura aver raggiunto il punto di ebollizione.

Verosimile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato al campeggio dopo 19 ore, di cui le ultime 12 sotto acqua e su strade di montagna fino all'arrivo, ho controllato il livello dell'olio del cambio ed mi sono accorto che era sceso parecchio.

Tenendo presente che gli ultimi 300 km li abbiamo fatti a 90/100 kmh era presumibile una eccessiva fluidificazione e surriscaldamento ma la scarsità di olio mi ha fatto temere per il paraolio lato frizione andato.

Ho fatto il rabbocco con l'olio motore della moto di Francescone e se n'è bevuto parecchio.

Con quell'olio avrò fatto meno di 100 km perchè su consiglio del "Francescone" il giorno dopo sono andato appositamente a cercarmi un SAE 80/90 per differenziali che essendo come miele per densità regge paraoli andati in ferie.

La sera stessa ho svuotato il vecchio olio e pure se aveva solo 100 km era nero e liquido da far paura e ho caricato con il sae 80/90 tramite la confezione di vagisil a pompetta appositamente comperata per l'uso.

In ogni caso il paraolio non era partito in ferie e la quantità di olio fetente scaricato era esagerata ben sapendo che lo avevamo rabboccato a livello.

"Con il resto del vagisil si è fatti i risciaqui lo zio!!!" :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Con quell'olio ho fatto il giro del raduno, le scorribande notturne con Francesco dietro entusiasta del tiro del mio polinazzo in cerca di locali con gli altri mbriaconi e poi tutto il rientro ad andature non proprio turistiche.

Posso solo dire che il SAE 80/90 è un OLIO PERFETTO per il cambio!!!

Molto probabilmente l'olio di Francesco era perfetto per il motore ma troppo fluido per il cambio e lo Zio ha fatto arrosto di sughero perchè non l'ha cambiato. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente l'olio di Francesco era perfetto per il motore ma troppo fluido per il cambio e lo Zio ha fatto arrosto di sughero perchè non l'ha cambiato. :roll:

secondo me ha ragione il signorhood, e se ci mettiamo che prima del posto dove ha iniziato a dare problemi c'erano dei bei salitoni che credo avrà fatto molto allegramente il tutto torna. quel dente saltato del tutto poi mi sa tanto di lubrificazione scarsa sotto grande sforzo come sicuramente successo alla sua frizione in quei salitoni tremendi fatti sicuramente ad almeno 100/110 :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Io ho cavato l'olio del cambio domenica sera alle 8.30, appena ho appoggiato sul cavalletto la bestiola.. Avevo pianificato di cambiarlo dopo il raduno e così ho fatto.. beh l'Agip 10W-40 era bell'e pulito, c'è da dire.

Ma comunque è un olio molto fluido (mai problemi, comunque, del resto la Bajaj è blanda!). Ora ci ho messo un SAE 40 che avevo da parte, consigliatomi da un meccanico.

Sto a vedere, secondo me è una buona gradazione, piuttosto denso, monogrado, ma non dovrebbe dare problemi di incollaggi!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io sono allora un fuoriserie! :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Tu sei ben tutelato, con oli vari.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino ad oggi nel cambio ci ho messo di tutto senza stare a guardare la gradazione e di km ne ho fatti 70,000 senza grossi problemi.

A parte la campana scoppiata ma per altri motivi.

Comunque un olio per "differenziali" non credo che gli faccia male tenendo presente che qui le temperature non scendono mai sotto lo 0 ma volentieri superano i 40.

Link al commento
Condividi su altri siti

fatti sicuramente ad almeno 100/110

la mia Pupilla che l'ha portato fino a Bari l'ha paragonata ad una bicicletta ;-)

peccato non aver immortalato la scena mentre in autostrada guidava e pedalava con le gambe :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
.

...e ho caricato con il sae 80/90 tramite la confezione di vagisil a pompetta appositamente comperata per l'uso.

"Con il resto del vagisil si è fatti i risciaqui lo zio!!!" :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

:roll:

Ma...questa si che è perversione pura......!?!?!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

He, he, he quando alla coop siamo andati alla cassa con un litro di olio minerale e una confezione di vagisil abbiamo detto " ci prenderanno per ricchioni!!!"

Che non se la prendano i gay ma il termine è quello che identifica meglio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti