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Sella Arcobaleno per PX prima serie


Nemo_kost
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Ciao a tutti,

la sella originale del mio PX è tutta rovinata e avrebbe bisogno di un bel restauro (pelle tagliata in più punti, gommapiuma che tende a sfaldarsi...).

Mentre aspetto di trovare un buon restauratore, stavo pensando di prendere comunque una sella nuova in più e stavo guardando una sella tipo Arcobaleno.

 

Sono "plug&play" secondo voi i due modelli?

In fatto a comodità, si guadagna un pelo con il modello Arcobaleno?

In alternativa, che modello consigliereste per un confort un po' migliore rispetto alla originale?

 

Grazie!

Paolo.

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Quanto a comodità sono sostanzialmente equivalenti.

Taluni trovano più comode le selle con fondo in plastica: come quelle degli Arcobaleno anni '90 e tutte quelle successive.

 

Tieni presente che per sistemare la tua sella non occorre affidarsi ad un restauratore. È sufficiente acquistare copertura ed imbottitura nuove; la sostituzione è semplice, alla portata di tutti, e permette di salvaguardare l'estetica originale, cosa non sempre garantita con un rifacimento artigianale.

Di ottima qualità sono le coperture di produzione Spaam/Soft; le trattano diversi ricambisti, fra cui, ch'io sappia, ScooterVintage.

Sei poi libero di aggiungere strati di gommapiuma o altri materiali morbidi, migliorando il comfort della sella. In questo possono essere d'aiuto anche gli economicissimi tappeti ginnici in vendita da Decathlon come "prodotto blu" a 3€ e, volendo spendere di più, negli stessi negozi esistono tappi di materiali più sofisticati e più morbidi.

 

In generale è meglio evitare le selle a molle riprodotte, perché nella maggior parte dei casi i telai si rivelano meno robusti.

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Grazie per le info Marben, in effetti è un punto di vista interessante il tuo.

Per copertura intendi una cosa tipo questa?

http://scootervintage.it/it/selle-cuscini-e-copriselle/735-coprisella.html?search_query=coprisella+px&results=27

 

Per imbottitura invece, intendi una qualsiasi in gommapiuma o simili che sarà poi da ritagliare a misura o invece esistono imbottiture "preformate"?

 

Tra l'altro, giusto per mettere i puntini sulle "i", il precedente proprietario furbacchione mi ha venduto la vespa che già ha un coprisella installato, non so se sia perfettamente a misura, con la cinghia e la targhetta posteriore montate come se fosse una sella normale. Sollevando però il coprisella si nota lo sfacelo della copertura originale... Pirla io che non ho controllato meglio al momento dell'acquisto!

Comunque, potrebbe essere quindi che il coprisella che ho vada già bene per quel lavoro?

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Sì, proprio questa.

Anzitutto distinguiamo fra le coperture di ricambio (come quella del link) e i coprisella da montare sopra alla copertura originale.

Le coperture sono ricambi conformi al pezzo originale, e devono sostituire quest'ultimo.

 

Non a caso ti ho suggerito Soft/Spaam, due aziende - ora collegate - che negli anni hanno fornito selle a Piaggio.

 

 

 

Per imbottitura invece, intendi una qualsiasi in gommapiuma o simili che sarà poi da ritagliare a misura o invece esistono imbottiture "preformate"?

 

Nel caso delle selle PX, l'imbottitura è uguale a quella montata in origine: un cuscino preformato, in espanso, che deve essere incollato al foglio di gomma posto sopra alla struttura di molle.

 

Devi dunque smontare completamente la sella, togliendo anche il foglio di gomma. Se necessario, rivernici il telaio (io di solito uso del fondo epossidico nero). Il foglio di gomma solitamente è in buone condizioni; diversamente, puoi prendere un foglio di gomma telata da 4-5 mm in ferramenta, ritagliando il pezzo usando l'originale come riferimento.

 

Il foglio di gomma si fissa alle molle come in origine. Dipende da chi ha prodotto la sella per Piaggio: Errepi poi Soft, Giuliari ed Aquila usavano accorgimenti differenti. Chi anelli di ferro zincato, chi rivetti d'alluminio nella parte posteriore e punti ribaditi su una traversa di plastica per l'anteriore.

 

Sopra al foglio di plastica spalmi un velo di colla da calzolaio, tipo "Artiglio", ed applichi l'imbottitura, avendo cura di centrarla bene.

 

Al di sopra dell'imbottitura puoi applicare un foglio sottile di PVC, la cui funzione è evitare infiltrazioni d'acqua; somiglia alla pellicola per alimenti, ma è un poco più spesso.

 

Infine applichi la copertura, che va tesa con cura, fissandola con le clip elastiche originali (che tuttavia si trovano in vendita presso gli stessi venditori che trattano gli altri ricambi).

 

Una volta concluso, con una punta o un punzone ricavi i fori per le viti della cinghia.

 

Il risultato di un lavoro condotto in questo modo è una sella in tutto e per tutto conforme all'originale.

 

 

I coprisella posticci, invece, non garantiscono un risultato altrettanto valido. Spesso hanno misure e forme diverse dalla copertura originale. Mi riferisco, per chiarezza, alle coperture da fissare tendendo delle normali stringhe.

 

 

 

Nota: consiglio sempre le coperture Soft/Spaam perché, a differenza di altre (vedi Dieffe), sono in finta pelle di colore blu scuro, uguale a quella adottata in origine.

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la copertura DIEFFE però.... ha una qualità di sky migliore, nel dettaglio quella venduta da SCOOTERVINTAGE (famoso proprio per la qualità delle selle in vendita) non solo è ad un ottimo prezzo ma è comprensiva di cinghia con attacchi a triangolo, fermi e portascritta in plastica rigida, consiglio di prenderla vivamente , vende per altro a parte anche la schiuma-imbottitura che dir si voglia, ed anche la scritta PIAGGIO lettere argento fondo nero del prima serie PX pre arcobaleno, e le viti tipo originali per la cinghia, dato che quelle nel kit se presenti di solito sono utili ma non perfettamente uguali alle originali.....

 

inoltre.... oltre al restauro del telaio in ferro, su cui soprassiedo, quando restauri la sella procurati taglierino nuovo lama affilata e colla artiglio, serviranno, altra dritta che renderà la sagoma della tua sella perfetta è quella di frapporre tra schiuma-imbottituta e copertura nuova un foglio di resinato-filtro per cappe da cucina, o più semplicemente chiamiamolo "mollettone da tappezzeria bianco in acrilico", questo distende meglio la copertura e corregge minime inesattezze della schiuma, ti tende per così dire la fodera.... devi però incollarlo con ARTIGLIO sulla schiuma o scivolerà nel tempo....

 

tra telaio ed imbottitura serva una suoletta rigida di protezione dalle molle, ottimo sarebbe del LINOLEUM nero ben spesso, più è spessa infatti la gomma tra molle e schiuma più la sella risulterà comoda, anche questo và incollato...

 

il sandwich gomma-schiuma-resinato và fissato sul telaio sella in metallo per mezzo di riccioli di fil di ferro ben spesso, ma puoi anche optare per dei semplici rivetti a strappo, dovrai però prima fissare la sola suola in gomma sul telaio di metallo infilando i rivetti da sopra incastrandoli tra le spire delle molle e solo poi incollare sulla suoletta rigida la schiuma preformata e il resinato.....

 

 

andrebbe fatto un tutorial, ne ho rifoderate davvero tante.... son tutte lì perfettine e tirate anche dopo anni... e sembrano originalissime...

 

 

puoi anche comprarla già fatta da SCOOTERVINTAGE, se non sai come fare ti conviene, il risultato non sarà MAI come una sella originale restaurata ed imbottita in modo personalizzato (potresti infatti anche caricare di più le molle del telaio volendo, o frapporre nel sndwich un ulteriore strato di 1-2 cm costituito da folglio in trucioli ad alta densità), ma.... pur vero che l'operazione descritta non è affato banale e potrebbe crearti non pochi problemi di assemblaggio....

 

 

il tappezziere costa più della sella nuova repro che obiettivamente è decente, inoltre 9 su 10 farà un pessimo lavoro....

 

 

Altre copertine di colore BLU (ad occhio il colore non lo noti però) sono però prive di cinghia ed accessori che vanno presi a parte (il supporto scritta vabbè lo recuperi) le viti cinghia le compri e si trovano bellissime a taglio, mentre la cinghia altri euro te la danno dello stesso sky blu, a conti fatti hanno mediamente un prezzo superiore, la qualità però avendole montate e comprate è la stessa se non addirittura inferiore....

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Le Dieffe sono nere e non blu, più gommose e si consumano presto vicino alle cuciture. Ha senso prendere Dieffe se si vogliono varianti speciali di colore.

 

Inviato dal mio Siemens S62

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la copertura DIEFFE però.... ha una qualità di sky migliore, nel dettaglio quella venduta da SCOOTERVINTAGE (famoso proprio per la qualità delle selle in vendita) non solo è ad un ottimo prezzo ma è comprensiva di cinghia con attacchi a triangolo, fermi e portascritta in plastica rigida, consiglio di prenderla vivamente , vende per altro a parte anche la schiuma-imbottitura che dir si voglia, ed anche la scritta PIAGGIO lettere argento fondo nero del prima serie PX pre arcobaleno, e le viti tipo originali per la cinghia, dato che quelle nel kit se presenti di solito sono utili ma non perfettamente uguali alle originali.....

 

inoltre.... oltre al restauro del telaio in ferro, su cui soprassiedo, quando restauri la sella procurati taglierino nuovo lama affilata e colla artiglio, serviranno, altra dritta che renderà la sagoma della tua sella perfetta è quella di frapporre tra schiuma-imbottituta e copertura nuova un foglio di resinato-filtro per cappe da cucina, o più semplicemente chiamiamolo "mollettone da tappezzeria bianco in acrilico", questo distende meglio la copertura e corregge minime inesattezze della schiuma, ti tende per così dire la fodera.... devi però incollarlo con ARTIGLIO sulla schiuma o scivolerà nel tempo....

 

tra telaio ed imbottitura serva una suoletta rigida di protezione dalle molle, ottimo sarebbe del LINOLEUM nero ben spesso, più è spessa infatti la gomma tra molle e schiuma più la sella risulterà comoda, anche questo và incollato...

 

il sandwich gomma-schiuma-resinato và fissato sul telaio sella in metallo per mezzo di riccioli di fil di ferro ben spesso, ma puoi anche optare per dei semplici rivetti a strappo, dovrai però prima fissare la sola suola in gomma sul telaio di metallo infilando i rivetti da sopra incastrandoli tra le spire delle molle e solo poi incollare sulla suoletta rigida la schiuma preformata e il resinato.....

 

 

andrebbe fatto un tutorial, ne ho rifoderate davvero tante.... son tutte lì perfettine e tirate anche dopo anni... e sembrano originalissime...

 

 

puoi anche comprarla già fatta da SCOOTERVINTAGE, se non sai come fare ti conviene, il risultato non sarà MAI come una sella originale restaurata ed imbottita in modo personalizzato (potresti infatti anche caricare di più le molle del telaio volendo, o frapporre nel sndwich un ulteriore strato di 1-2 cm costituito da folglio in trucioli ad alta densità), ma.... pur vero che l'operazione descritta non è affato banale e potrebbe crearti non pochi problemi di assemblaggio....

 

 

il tappezziere costa più della sella nuova repro che obiettivamente è decente, inoltre 9 su 10 farà un pessimo lavoro....

 

 

Altre copertine di colore BLU (ad occhio il colore non lo noti però) sono però prive di cinghia ed accessori che vanno presi a parte (il supporto scritta vabbè lo recuperi) le viti cinghia le compri e si trovano bellissime a taglio, mentre la cinghia altri euro te la danno dello stesso sky blu, a conti fatti hanno mediamente un prezzo superiore, la qualità però avendole montate e comprate è la stessa se non addirittura inferiore....

 

 

Inviato dal mio Siemens S62

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Che dire ragazzi, di informazioni ce ne sono a sufficienza per aprire un negozio che restaura selle di vespe... :risata1::applauso:

Grazie mille a tutti quelli che hanno partecipato, sicuramente è una discussione che servirà a molti altri oltre a me.

 

Su scootervintage non mi sembra di aver trovato l'imbottitura preformata tipo PX, mi sbaglio io oppure è in vendita da qualche altro sito/rivenditore?

 

L'ultima domanda, o meglio, ripetizione di una delle domande che già faceva parte del primo post: ma ste selle Arcobaleno in ogni caso possono essere montate sul telaio prima serie senza modifiche?

 

L'intenzione è quella di restaurare ovviamente la sella originale e i consigli trovati qui saranno utilissimi. Dato che è una cosa che prevedo di fare in inverno, vorrei evitare nel frattempo di continuare a gravare con il mio peso sulla sella originale, continuando a rovinarla, non escluderei quindi di prendermi comunque una sella "di ricambio"... Può aver senso secondo voi? Magari no...

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Sulle scocche PX prima serie montano praticamente tutte le selle prodotte negli anni per le varie serie di PX. Idem per le serie successive.

 

Per l'imbottitura, potresti richiederla specificamente; diversamente non dovresti avere difficoltà a reperirla anche da altri venditori (uno su tutti, Restaurolandia).

 

Per la sella "di scorta", vedi tu, di certo non rovini nulla, perché andrai a sostituire imbottitura e copertura.

 

Se vuoi una buona sella da tenere di scorta, prendine una col fondo in plastica, ottime quelle tipo PX Millenium. Costano molto poco, in questo caso anche le Dieffe vanno benissimo, e le trovi anche a 40€.

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