Vai al contenuto

Quale attrezzatura bisogna avere sempre con se nella Vespa?

giuseppe9486
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, apro il mio primo topic per chiedere un aiuto ai più esperti, da qualche giorno sono divenuto possessore di una bellissima Vespa 125 PX E, della quale ho messo una foto nel mio topic di presentazione...

Vi volevo chiedere quale attrezzatura bisogna avere sempre con se per ogni evenienza?! Oggi ad esempio ho comprato l'olio per la miscela ed un misurino, ma mi chiedo oltre a questo serve qualcos'altro (chiave per candela, chiavi varie per piccoli interventi in caso di vespa in panne)?

Oltretutto nella mia manca la ruota di scorta, in questo caso dove posso comprarne una? Devo per forza andare sul mercato dell'usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Genericamente (ripeto genericamente) :

Per uso moderato :

-candela

- cavetteria ( filo frizione/freno ant post /cambio)

- olio miscela + misurino

-chiavi necessarie per questi lavori (aggiungi una 13 a T per cambio ruota ..ah ovviamente la ruota di scorta :mrgreen: che ti manca)

Per uso 'estremo' aggiungere :

centralina

camere d'aria

estrattore frizione / volano

statore

cuscinetti

etc etc etc ..

C'è da dire una cosa che spesso viene dimenticata : bisogna portarsi dietro tutto quello che si è in grado di cambiare !

mi spiego : se io ad esempio non sono in grado di cambiare la centralina , cosa diavolo me la porto a fare dietro ? Quante speranze ho fermo per strada chissà dove che passi un vespista o un meccanico che sia in grado di aiutarmi ??

Ergo .. impariamo per gradi a fare i lavori da quelli base (cambio ruota ,fili e candela) a quelli più avanzati ... con l'attrezzatura ci regoleremo di conseguenza .

C'è gente che nei lunghi viaggi si porta l'equivalente di un'altra vespa dietro , ma sa quello che fa , sa dove mettere le mani . Altrimenti tutta quella roba che ci si porta dietro sembra un po' ridicola , non credi ?

Per quanto riguarda la ruota di scorta , il mercato vespa usato è fin troppo fornito , quello che cerchi si trova con molta facilità ; occhio che i cerchi non siano rugginosi e non presentino ammaccature .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io generalmente sotto la mia special tengo:

-chiave per candela

-collettore di aspirazione

-Qualche candela di ricambio

-chiavi inglesi (spaccate e stella piana)

-cavi frizione e freni

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

parto oggi per una vacanzetta di 4 giorni col mio px. Nel bauletto ho:

-olio miscela

-chiavi 7,8,10,11,12,13,17,

-chiave inglese regolabile

-chiave candela

-pinza a punte piatte

-martello

-lampada a spia

-cacciaviti

-candela

-filo elettrico

-centralina

-nastro isolante

-fili cambio, frizione, acceleratore con relativi morsetti

-fascette da elettricista

-guanti e stracci

Il tutto mi sta in un astuccio che occupa meno di mezzo bauletto.

Link al commento
Condividi su altri siti