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Vuole un 130 in alluminio sulla sua PK50XL


pulun
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Devo accogliere il lamento di un caro amico di vecchia data che vuole elaborare la sua pk xl, ferma al 102 polini.

Ora ci vuole il corsa lunga... ed inizialmente ci sono dei paletti...

Io non sono più molto ferrato nelle elaborazioni small, essendo passato da una 10ina d'anni alle large, ma cerco di mettergli assieme un discreto motorello da turismo sprint...

L'idea è: Pinasco Zuera ST, albero anticipato a corsa 51 o Tameni o Jasil o Pinasco, frizione a 4 dischi con molla dura, primaria originale et3 24/61, carburatore 19, sito plus nuova versione e accensione originale.

Che mi dite?!?

Meglio montare un DR?!?

Aspetto consigli...

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Dipende da quel che vuole.Un dr con una ritoccatina allo scarico,carter raccordati,27/69,lavoratina alla valvola ed un comune albero anticipato,proma e 19 si aggira tra i 90 ed i 95 effettivi come velocità di punta ed un buon tiro che ti porta ovunque.Se poi vuole di piu...deve spendere di piu.

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Dipende da quel che vuole.Un dr con una ritoccatina allo scarico,carter raccordati,27/69,lavoratina alla valvola ed un comune albero anticipato,proma e 19 si aggira tra i 90 ed i 95 effettivi come velocità di punta ed un buon tiro che ti porta ovunque.Se poi vuole di piu...deve spendere di piu.

 

Il fatto è che lui vuole a tutti i costi una termica in alluminio... accetterebbe un DR in ghisa solo in casi estremi...

Pur di avere l'alluminio era disposto a comprare un 122 pinasco pur spendento 220 euro... allora è saltata fuori l'ipotesi Zuera ST che si aggira sulle 260 (tutti prezzi ebay) ma francamente uno zuera con primaria elicoidale 24/61, SHB 19 e sito plus lo vedo un po' una cagata...

I passaggi obbligati sono proprio quelli, primaria, carburatore e marmitta. :doh:

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CVuole l'alluminio... e alluminio sia!

 

POLINI EVOLUTION 2 alu i travasi vanno raccordati senza aprire troppo quelli di base, volendo infatti si aprono all'inverosimile, (infilici un ditino dentro e capirai) tu non aprirli ma raccordali.

 

ALBERO incredibile ma questo è più che solo buono http://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/alberi-motore/smallframe/albero-motore-rms-anticipato-cono-20-biella-97-corsa-51-vespa-50-pk-modifica-a-125cc.1.1.19.gp.3787.uw, oppure il BGM simile http://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/alberi-motore/smallframe/albero-motore-bgm-pro-racing-anticipato-vespa-pk125-xl-cono-20mm-.1.1.19.gp.1081.uw... cuscinetto lato volano classico cono 20...

 

 

ACCENSIONE ha la 4 poli se gli funziona bene ed ha i cavi perfetti... deve sostituire il volano con uno in fibra PINASCO per PK XL cono 20....ma è merce rara, il PROBLEMA è proprio il peso del volano, in caso l'ORIGINALE lo porti da un tornitore e gli chiedi di levargli perlomeno 200 Gr, ne toglie 150gr ma eglio di niente, oppure una POLINI o più facile 6 poli ....

 

 

CARBURATORE, dimentica il 19-19, nessun alluminio se non il tranquillo PINASCO da 121cc lo digerisce, serve questo http://www.bicasbia.it/5402-impianto-alimentazione-malossi-phbl-25-b-vespa-50-pk-s-xl-bicasbia.html, e il foro valvola sul carter lo devi abbassare di 5 mm verso il basso per dimensionarlo apena al collettore ben generoso.

 

 

RAPPORTI 24-72DD corti e cattivi (da allungare ventualmente con pignone DRT da 25), o i 27-69DD da accorciare eventualmente (da accorciare con pigone DRT da 26) unica marca consigliata POLINI costano decenti e sono migliori di analoghi di poco più economici...o i DRT.

 

 

MARMITTA la MDM piper quella nuova economica....o la Simonini D&F

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Grazie psyco, il difficile ora sta nel convincere il mio amico che le termiche in alluminio per small sono tutte da sparo... e che montare uno zuera col 19 e la sito plus è una bestemmia

 

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Eh oltre al 122 pinasco le altre termiche in alluminio hanno tutte fasature altine... o sbaglio?

 

Cioè monto un gruppo termico Zuera o un Polini Evolution o un Malossi in alluminio che girano a 7-8000 giri con la sito plus che a 6500 mura... non è questione di non sfruttarlo... rischio proprio che uno col 102 lavorato mi passi davanti...

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il polini non è da sparo....anzi ha molto tiro basso, comunque un buon polini ghisa ha il setting identico e costa solo 120 euro di meno su una spesa presunta in totale per l'alu 720 e 600 per il ghisa (grossomodo) stesso setting di ricambi...

 

oppure il solito modesto motore ghisa al risparmio.... ma non vedo proprio perchè allora titolare il post "vuole il 130 alluminio sulla PK"

 

piuttosto direi " Vorrebbe il 130 alluminio sulla PK" o in caso "volendo un 130 alu sul PK quanto si spende all'incirca?"

 

Comunque a parità di setting indicato un alu POLINI eroga sui 15 Cv un ghisa sui 10Cv, quei 120 euro di differenza quindi sono ben spesi essendo il valore in potenza non lineare possiamo affermare che l'alu ha praticamente il doppio della potenza dell'analogo ghisa ed una affidabilità di molto superiore, consiglio il POLINI per la sua facilità di installazione , il costo ridotto, è la sua grabnde versatilità, non richiede accorgimenti particolari ed è molto robusto.

 

esistono poi ben altre modifiche alu... con termiche che partono dai 350 euro fino ai 700, ed allestimenti completi che sfiorano i 4000 euro,,,, quindi il mio setting alu è diciamo ENTRY level.... ed anche molto economico.

 

 

Forse ho letto male???

 

Il setting per il DR?

 

Pinasco alu 121cc, 19 e solite cose in caso....

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A poé ormai er titolo der post nun lo posso più cambià... Comunque, ci sono dei limiti, oltre il quale il proprietario della vespa non vuole andare... uno è la primaria 24/61 e l'altro è la sito plus a padellino... il 19 poi è il male minore perché gli ho già sentito parlare di 24... ma con quella marmitta e quei rapporti, serve solo a far arricchire il tizio del distributore di benzina.

Ecco perché ormai si sceglierà tra Zuera ST (candela latetale) o Polini in ghisa probabilmente testa racing... il 122... che sarà sì in alluminio ma ha un rapporto prezzo - prestazioni da brividi dai...

 

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Ah il budget per ora è di 500 euro lievemente aumebtabili per cerchi camere gomme s83, coppia ammortizzatori, guarnizioni, cuscinetti, paraoli, frizione, crocera, freni, albero e gruppo termico...

 

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