giotto722 Inviato 29 giugno 2017 - 07:58 Share Inviato 29 giugno 2017 - 07:58 Salve a tuti..ho un grosso problema...sono andato alla motorizzazione per la mia vespa e non ha passato il collaudo. mi hanno chiesto il certificato di omologazione della marmitta (IGM0112 S) che non ho. La marmitta l'ho comprata da un commerciante che ho contattato e lui mi ha detto che sono marmitte conformi all'originale o addirittura fondi originali di magazzino ma lui il certificato non l'ha...è passato troppo tempo. A questo punto io mi trovo con la vespa ferma...qualcuno sa come togliermi da questo guaio? chi rilascia l'IGM? la marmitta effettivamente è uguale all'originale (anche sound ect) ...quindi non capisco come facciano a dire che non è originale e dove sia il problema !!! grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 29 giugno 2017 - 10:07 Share Inviato 29 giugno 2017 - 10:07 comprati un altra marmitta con il numero di omologazione e rifai il collaudo.....ma cmq di che vespa parliamo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giotto722 Inviato 29 giugno 2017 - 10:32 Autore Share Inviato 29 giugno 2017 - 10:32 comprati un altra marmitta con il numero di omologazione e rifai il collaudo.....ma cmq di che vespa parliamo? la marmitta ha il numero di omologazione ma non ha il certificato(non so di che certificato si parli)...la vespa è la vbb1 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 29 giugno 2017 - 11:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 giugno 2017 - 11:31 Quale contestazione ti è stata mossa al collaudo? L'omologazione IGM 0112 S riguarda la marmitta originale di diverse Vespe, è allegata alle schede tecniche omologative di diversi modelli Vespa. Per dichiarazione di Piaggio, nelle schede stesse, è adattabile a VNA, VBA, VNB e VBB. Risulta intercambiabile con gli scarichi con punzonatura IGM 702/57/S, montati su VNA1-2 e su VBA sino al telaio VBA1T 115637. Le successive VBA, le VNB1-6, le VBB1-2 montano la IGM 0112 S come primo equipaggiamento. Mi stupisce la richiesta del certificato di omologazione, che dovrebbe essere nelle disponibilità dell'ufficio della Motorizzazione, dal momento che è allegato alle varie S.T.O. dei modelli sopra citati. Oppure è stata obiettata la non conformità della punzonatura, dal momento che quella replicata sul certificato include il logo Piaggio a scudetto? È noto che da alcuni anni queste marmitte siano state riprodotte, con tanto di punzonatura IGM 0112 S, ovviamente senza il logo Piaggio, per ragioni facilmente intuibili. Non si tratta di ricambi del produttore, ma di repliche realizzate da terzi. Per questo la validità di quella punzonatura è molto discutibile e mi chiedo se è a questo punto che voglia arrivare chi ha esaminato la Vespa. Ad ogni modo, se l'esaminatore non è stato più preciso e vuole semplicemente visionare il certificato, io gli sottoporrei quello delle S.T.O, in area Download trovi quelle di tutti i modelli menzionati e ciascuna include copia del certificato stesso. Quello della VBB1 è questo. Al di là della più severa formalità, soffermarsi su questo aspetto è praticamente un accanimento, dal momento che queste marmitte sono ben costruite e fedeli all'originale. Ahinoi, in molte sedi MCTC non mancano individui che non perdono occasione per aprire questioni di... lana caprina. Allego copia del certificato, lo trovi dove indicato in risoluzione più elevata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 29 giugno 2017 - 17:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 giugno 2017 - 17:14 Quoto Marben in toto e aggiungo che in motorizzazione dovrai portare tutta la scheda tecnica omologativa della vespa in questione, non solo la pagina della marmitta. Naturalmente, se manca il logo Piaggio alla marmitta, non te ne fai nulla. In quel caso ti consiglio di acquistare una marmitta originale, anche usata, o di fartela prestare per il tempo del collaudo. Oppure chiedi ad un Piaggio Center se ne hanno una. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giotto722 Inviato 1 luglio 2017 - 16:08 Autore Share Inviato 1 luglio 2017 - 16:08 Quoto Marben in toto e aggiungo che in motorizzazione dovrai portare tutta la scheda tecnica omologativa della vespa in questione, non solo la pagina della marmitta. Naturalmente, se manca il logo Piaggio alla marmitta, non te ne fai nulla. In quel caso ti consiglio di acquistare una marmitta originale, anche usata, o di fartela prestare per il tempo del collaudo. Oppure chiedi ad un Piaggio Center se ne hanno una. Ciao, Gino grazie...mi sa che ho capito ora...ho preso una marmitta inutilizzabile anche se è bellissima!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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