Vai al contenuto


serratura bauletto Vespa P125X - VNX1T del 1978


MaBe
 Share

Recommended Posts

Ho smontato la serratura del bauletto che è inserita eccentrica in un altro anello, quindi non uguale ai ricambi concentrici che trovo in vendita. Non ho le chiavi e la serratura è sulla posizione aperta. Vorrei togliere il blocchetto serratura per sostituire solo quello, ma malgrado mi sia letto tutto quello che ho trovato sul sito non riesco a capire quale linguetta va pressata per far uscire il blocchetto e sostituirlo. Allego foto della serratura, mi date una mano? grazie

001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non c'è nessuna linguetta da premere in questo tipo di serratura.

Non è questa la serratura di cui hai trovato la descrizione di smontaggio.

Questa serratura, va sostituita in toto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quoto Senatore.

Ma non buttarla: con un po' di abilità è possibile ricavare la chiave, oppure adattare la serratura ad una chiave esistente.

L'ho fatto con ottimo risultato per la mia ET3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ora capisco perché non trovavo nulla da pressare. :risata1:

Comunque Marben ho già provato ad andare da un "esperto" conosciuto perché fa chiavi partendo dalla serratura.... ma dopo avermi detto che me la avrebbe fatta per 40 euro.. ha abbassato le ali... perché non è riuscito ad aprirla.. doveva entrare sfilando le due lamelle sull'aperto e chiuso.. ma mi ha detto che da li gli uscivano solo molle che non avrebbe più saputo rimettere. Vedo che sei di milano, io da mantova ogni tanto passo.. hai qualche indirizzo da darmi?

Ok ripiegherò sul blocchetto completo, che però non ho trovato in nessun posto eccentrico come il mio.. qualcuno ne ha visti? Mentre con la serratura centrale ce ne sono ovunque.

Ancora grazie

m

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Indirizzi non ne ho da darti, ma ti consiglierei di cimentarti tu stesso, come ho fatto io.

Ci vuole un po' di pazienza, ma il risultato è soddisfacente e puoi sbizzarrirti, anche adattando la chiave del bloccasterzo.

 

Questa serratura fu realizzata inglobando un tipo di serratura già esistente in un corpo squadrato, che potesse funge da "slitta". Infatti a qualcuno sarà parso evidente che la serratura circolare è molto, molto simile a quella in uso sui bauletti di molte Vespe dei primi anni '60.

Di conseguenza, la prima necessità che abbiamo è separare la serratura vera e propria dal suo contenitore-adattatore; per fare questo dobbiamo in prima battuta fare due cose:

- rimuovere la levetta che opera effettivamente la chiusura: essa è fissata mediante una piccola spina elastica all'impariglio, ovvero al cilindretto che ospita la serratura; per la rimozione della spina, inserita in un foro cieco, si può agire in vari modi, io suggerirei di praticare un forellino da 2,0 mm a 180° e con una piccola punta espellere la spina dal lato nel quale è stata inserita;

- la seconda fase consiste nel separare il corpo serratura, trapanando con la massima attenzione i due perni di acciaio inseriti ai lati della serratura.

 

Eliminate le due spine, è possibile estrarre la serratura vera e propria.

Per realizzare la chiave, è possibile sfilare una delle due piastrine che contengono i cavalieri, sapendo che in ciascun foro troverai:

- una piccola molla

- un primo cilindretto

- un secondo cilindretto che è quello che entra a contatto con la dentatura della chiave.

 

 

In linea di principio la procedura è questa, seppure sia descritta per una serratura diversa:

 

http://www.vesparesources.com/content/197-Serratura-senza-chiavi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...