Vai al contenuto


Posizione statore Vespa 50 HP


pulun
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, non sono molto ferrato in smallframe elettroniche e quindi volevo sapere dove posizionare lo statore della Hp, ci sono 3 tacchette, una su A, l'altra su N e un'altra poco prima della N, A è quasi tutto ritardato...

Al momento l'ho messa su A ma ai bassi regimi mi sembra un po' fiacca.

Il motore è un HP con cilindro originale gilardoni, 16/16 e sito plus.

Aspetto consigli.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a cambiare la posizione nelle altre 2 posizioni e vedi come si comporta.

 

Ah beh, ti ringrazio per il tuo consiglio ma fin lì ci arrivavo anch'io... ;-)

Ho chiesto a chi ne sa più di me per evitare la trafila di smontare il copriventola, dado del volano, estrattore per togliere il volano ecc ecc...

Se fosse stata la posizione della sella non avrei neanche scritto il post e avrei provato da solo tutte le possibilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah beh, ti ringrazio per il tuo consiglio ma fin lì ci arrivavo anch'io... ;-)

Ho chiesto a chi ne sa più di me per evitare la trafila di smontare il copriventola, dado del volano, estrattore per togliere il volano ecc ecc...

Se fosse stata la posizione della sella non avrei neanche scritto il post e avrei provato da solo tutte le possibilità...

Il tuo statore dovrebbe essere come quello in foto, e siccome la tua vespa è originale 50 allinea la tacca centrale. Dovrebbe andare bene. Comunque che getti hai sotto il 16/16?

P.s. Tirare giù il volano è un lavoro da 2 minuti, mica ti avevo consigliato di aprire i carter?;-):ok:

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo statore dovrebbe essere come quello in foto, e siccome la tua vespa è originale 50 allinea la tacca centrale. Dovrebbe andare bene. Comunque che getti hai sotto il 16/16?

 

Il mio statore era come quello in foto ma il consiglio che mi hai dato stavolta è da 10 e lode!

 

I getti del 16/16 è una storia un po' lunga... non so con quali getti il 16/16 esca di fabbrica ma io ho preso un "corpo" di un 16/16 e un 16/12 completo (o un 16/10 non ricordo bene dovrei andare a controllare) e ho trasferito tutti i getti tranne il getto del massimo che è un 64 e la vite del minimo svitata di due giri e mezzo dal tutto chiuso (ora riparto con 3 giri e mezzo).

Fai conto che la vespa ha gruppo termico praticamente originale con piano testa lappato sul marmo e carta 400 e camera di scoppio lucidata a specchio, travasi al carter leggerissimamente raccordati con quelli del cilindro tanto per togliere lo scalino, sito plus nuovo tipo e 16/16 senza retina, solo con la scatola filtro nera.

Nonostante il piatto statore tutto ritardato la vespa parte al primissimo colpo di pedalata...

Comunque credo che con l'anticipo giusto la musica in tema di risposta alla manetta dx sia un po' differente... considerando comunque di avere in mano un 50cc...

 

OT il prossimo step se non la vendo sarà un 75cc e un pignone da 16 (ora ho 4 marce e la 15/69)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il tuo statore dovrebbe essere come quello in foto, e siccome la tua vespa è originale 50 allinea la tacca centrale. Dovrebbe andare bene.

 

Quoto: dai miei ricordi, la HP usciva di fabbrica proprio con la tacca centrale allineata al riferimento sul carter. Dovrebbe essere 19°.

La tacca A è per l'Ape 50 e dovrebbe corrispondere a 15°.

Link al commento
Condividi su altri siti

che getti hai sotto il 16/16?

 

Il problema non sarà tanto nel getto max da 64, che probabilmente è anche surdimensionato ma nel getto minimo da 38... :doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non sarà tanto nel getto max da 64, che probabilmente è anche surdimensionato ma nel getto minimo da 38... :doh:

Infatti ecco perché ti ho chiesto che getti hai sotto, io proverei un 40 al massimo un 42.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ecco perché ti ho chiesto che getti hai sotto, io proverei un 40 al massimo un 42.

 

Ok, grazie.

Ora svito la vite di 3,5 giri e provo con il corretto anticipo e vedo cosa succede.

Nel mentre provvedo ad ordinare il getto da 42.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Azz col getto da 38 faceva solo un vuotino alla riapertura ma col 42 è anche peggio... mi sa che il carburatore è sporco... ora lo smonto e lo metto a bagno nell'aceto... quello che non ha fatto il diluente lo farà l'aceto!

... o la Coca-Cola?

 

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...