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Vespa px 125 my (kat.) Minimo alto - velocità ridotta


A_drose
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Ciao a tutti , come scritto precedentemente in altro post , lamentavo un cambio un po troppo duro negli innesti specialmente in scalata. (Entrava solo con forza se non accelleravo)

Il meccanico ha migliorato notevolmente la situazione alzando un po il minimo .

Adesso però la vespa fatica a raggiungere la velocità massima di prima (si ferma a 80 di tachimetro ) e di terza mentre prima arrivava sui 60, ora siamo sui 55.

La sento un po più smorta ed è come se raggiungesse il limite prima adesso .

 

Può essere il minimo ora troppo alto?

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Prova a riabbassare il minimo tramite la vite che sbuca da sopra il carburatore e fai la prova. Se continua ad avere lo stesso problema vuol dire che non è colpa del minimo

 

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Ti ricordo sempre che Io non sono per nulla pratico @pkakka! Non vorrei fare danni .. ma leggevo qui che molti consigliano di tenere il minimo un pò alto . Ma questo non limita il range di funzionamento del motore?

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Non fai danni. Devi togliere la pancetta lato motore e da vespa accesa regoli il minimo svitando(abbassi il minimo) o avvitando(alzi il minimo), in questo caso tu che lo devi abbassare svita poco per volta il minimo fino a quando diventa come prima. Tutto questo possibilmente col motore caldo, comunque dalla foto riesci a capire di quale vite si tratta. Vai tranquillo che non fai assolutamente nessun danno!0b8ca8071ad7f7b4a34aff970101355a.jpg

 

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No, quella è il coperchio del carburatore sotto il quale vi è il filtro dell'aria, comunque no, non c'entra molto sulla carburazione la regolazione del minimo. Fai le prove ma mi sembra strano che per un minimo più alto ti cambi l'andamento della vespa. Io sentirei il meccanico per sapere nel dettaglio cosa ha fatto

 

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Dice che ha solamente regolato il minimo che era , effettivamente basso . Però credo possa essere questa la causa. Se la vespa ha un range di funzionamento tra gli 800 e i 4000 giri al minuto ( mettiamo caso) se aumento il minimo a un ipotetico valore di 1500 , naturalmente avrà meno giri a disposizione per prendere velocità . Sbaglio?

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Se invece che partire da 400 giri parte dai 1500 i giri massimi restano sempre gli stessi, ossia gli ipotetici 4000, qualunque sia il minimo

 

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Ma... visto che lamentavi problemi di innesto, non è che ha regolato il cavo della frizione, tirandolo eccessivamente, al punto che la frizione ora slitta?

 

 

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Alzare il minimo e regolare la frizione sono due cose differenti. Mal che vada se la frizione slitta al massimo dovrai cambiare i dischi di sughero all'interno di essa. Hai sentito differenze in merito la frizione? È più dura la leva? Quando cambi marcia fa come prima o sembra che slitti?

 

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