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Sto impazzendo non parte piu!


paulmod83
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ciao ragazzi, ho bisogno si un vostro consulto perche' non so più dove sbattere la testa.... insomma, riprendo in mano la vespa dopo il periodo invernale che andava come un treno, perfetta... noto che dopo 10 minuti di percorrenza se la spengo a pedivella non parte più... devo spingerla... e fin qui ok... un giorno avevo un po' di tempo libero e una bobina at in casa e decido di sostituirla perche' mi era gia' capitato che davano problemi a caldo.. la cambio e niente, stesso problema... smonto il carburatore, lo puliso per bene, rimonto tutto e da qui cominciano i problemi.. prima parte poi si spegne, poi stenta a partire, parte solo a spinta e poi non parte più... ripulisco tutto, spingo la vespa dalla discesa e borbotta un pochino fa per accendersi ma nulla.... sembra ingolfatissima... ma la cosa strana è che se la lascio al minimo non fa neanche cenno, ma se accelero un pochino sempre con l'aria tirata, qualche scoppiettio lo fa....ripeto, prima dell'inverno andava alla perfezione... adesso ho cambiato il pacco lamellare, ma niente... sempre il solito problema....ho provato a togliere l'olio dal carter e non sa assolutamente di benzina... e il paraolio lato volano è ok... l'unico comportamento strano che ho avuto è che ho fatto un bel tratto di strada al minimo e avendo il minimo un po' grasso si imbrodava...

 

la mia configurazione è 132 malossi al carter con collettore da 28, 28 phbh bd 132max, 62 minimo espanzione silent, 25/69 carter lavorati per il cilindro..

 

vi prego, non so più cosa fare, sto recuperando un carburatore nuovo per provare se magari si è danneggiato / cotto quello, ma non so più come fare... accetto consigli. grazie

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dimenticavo, la candela la smonto bagnata se accelero, altrimenti è asciutta se la spingo al minimo e corrente e anticipo gia' verificati e perfetti...

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

Io proverei a cambiare condensatore-puntine e candela.Assicurati anche che il cablaggio dello statore sia in buone condizioni.[/QUOciao psyco, ho gia' cambiato tutto e controllato i cavi.... ma niente...,
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Purtroppo a mano vedi poco,specie se si tratta di corrente.Cosi di primo impatto sembrerebbe proprio il condensatore,verificare la corrente visivamente è complicato.Sei in grado di vedere se ad ogni giro corrisponde una scintilla?In quel caso avresti poteri superiori a noi poveri mortali:mrgreen:

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Purtroppo a mano vedi poco,specie se si tratta di corrente.Cosi di primo impatto sembrerebbe proprio il condensatore,verificare la corrente visivamente è complicato.Sei in grado di vedere se ad ogni giro corrisponde una scintilla?In quel caso avresti poteri superiori a noi poveri mortali:mrgreen:

 

hai ragione, ma visto che avevo un altro condensatore nuovo a casa l'ho cambiato, così da escludere il problema... la scintilla la fa bella blu.. pero' potrebbe anche essere un condensatore difettoso pur essendo nuovo di scatola

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Io ho smesso di montare condensatori da vespa ripiegando su quelli da auto o da elettronica.Quelli da vespa che si trovano adesso...meglio lasciar perdere.

Procuratene uno per fiat 500-ducato benzina-fiat 127 e riprova dopo aver controllato anche le puntine.Hai anche una candela nuova da qualche parte?

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Io ho smesso di montare condensatori da vespa ripiegando su quelli da auto o da elettronica.Quelli da vespa che si trovano adesso...meglio lasciar perdere.

Procuratene uno per fiat 500-ducato benzina-fiat 127 e riprova dopo aver controllato anche le puntine.Hai anche una candela nuova da qualche parte?

 

mi viene voglia di passare all'accensione elettronica...

comunque grazie psyco... come sempre.... mi stavo demoralizzando... stavo per riaprire i carter per controllare i paraoli.... adesso vediamo di procurarmi un condensatore e fare la prova...

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oltre al condensatore come consigliato dal buon Psyco, dai un occhio (pulita e regolata) alle punte, è un componente che si deteriora stando fermo (si ossidano se rimangono in posizione aperta), che è proprio il tuo caso

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E che qazzo aspetti a buttar via le punte e mettere una bella elettronica che ti fa funzionare bene anche i fari...

Allora... ho trovato un condensatore 500 10 euro... psyco.... non ho capito dove metterlo... esterno forse? Lo modifico e lo infilo nel posto di quello originale?

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Elimini quello interno(altrimenti non funzionerà).Poi fissi il nuovo ad una vite del coprivolano o comunque a massa ed il filo ai cavi rossi dentro la scatola bt.Per vedere se funziona puoi fare anche un attacco alla membro di segugio,definirai poi con calma il posto migliore dove metterlo.

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Elimini quello interno(altrimenti non funzionerà).Poi fissi il nuovo ad una vite del coprivolano o comunque a massa ed il filo ai cavi rossi dentro la scatola bt.Per vedere se funziona puoi fare anche un attacco alla membro di segugio,definirai poi con calma il posto migliore dove metterlo.

 

dunque...ieri sera dopo aver portato i figli al circo in paese... mi sono messo dietro la vespetta.... ho montato il condensatore fissandolo dietro alla cartre con una vite della chiocciola più lunga, forato a 6,5 e fermato con un dado. ho provato subito la scintilla che mi sembrava molto più vigorosa... pero' non ho provato ad accenderla.. era' tardi... stamattina invece era presto... pero' ho provato a dare un paio di colpi con la pedivella.... ma.... niente... non ha voluto darmi la soddisfazione.... provero' a mandarla giu dalla discesa stasera... vediamo che succede..

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Butta qualche cc di benzina nel foro candela e prova a mettere in moto.

 

ma il carburatore? non potrebbe essersi danneggiato? ricordo che è un phbh anni 90... adesso ho tra le mani un pwk28 nuovo.... se non parte provo a montarlo..

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sei sicuro arrivi bene benza, io ho bestemmiato il firmamento poi mi resi conto che avevo il serbatoio sporco e la benza arrivava lenta lenta.

 

Aggiornamenti: la ciospa si è accesa pochi metri in discesa poi spenta.. candela zuppa.. scintilla forte e decisa... riprovo... idem come sopra..

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Prova,dopo averla sgolfata come meglio puoi,tenendo la miscela chiusa e montando una candela vecchia ma asciutta.Perchè se la corrente c'è e la candela è buona(prova con quella della culona)ma si ingolfa di brutto,qualcosa non va a livello di carburatore.Tenendo la miscela chiusa vedi subito se continua ad ingolfarsi esageratamente oppure no.

Sei proprio sicurissimo di aver rimontato il phbh con tutti i suoi pezzettini al giusto posto,vero?Non vorrei ti fosse sfuggito qualcosa.Magari il cavo dell'aria che rimane tirato per cause oscure,un getto dimenticato,uno spillo malmesso...

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Prova,dopo averla sgolfata come meglio puoi,tenendo la miscela chiusa e montando una candela vecchia ma asciutta.Perchè se la corrente c'è e la candela è buona(prova con quella della culona)ma si ingolfa di brutto,qualcosa non va a livello di carburatore.Tenendo la miscela chiusa vedi subito se continua ad ingolfarsi esageratamente oppure no.

Sei proprio sicurissimo di aver rimontato il phbh con tutti i suoi pezzettini al giusto posto,vero?Non vorrei ti fosse sfuggito qualcosa.Magari il cavo dell'aria che rimane tirato per cause oscure,un getto dimenticato,uno spillo malmesso...

Mah spero proprio di sì... però io sono convinto che il problema sia il phbh... adesso ho mantato il pwk nuovo di scatola... se riesco provo stasera altrimenti rimando domani... però il condensatore della 500 rende un casino ... si capisce subito che è diverso dal l'originale a livello di scintilla...

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Almeno sul fatto corrente sei migliorato...speriamo nel pwk.poi con calma analizza il phbh e cerca di capire cosa gli è successo.

 

Allora con il pwk situazione migliorata.. si accende tartaglia ma poi muore.. non so più cosa fare...

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Non è che ti sia rimasto un pezzo di carta-straccio infilato da qualche parte quando hai smontato collettore e carburatore?

No no quello no.. ho smontato il collettore lamellare al cilindro ho cambiato le guarnizioni ho cambiato il pacco lamellare e l'ho rimontato .. sembra che sia ingolfata a livelli stratosferici ... perché si accende Tartaglia ma è come se arrivasse secchiellata di benzina sulla candela e si spegne...comunque prima non si accendeva neanche quindi un passo avanti l'abbiamo fatto

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No no quello no.. ho smontato il collettore lamellare al cilindro ho cambiato le guarnizioni ho cambiato il pacco lamellare e l'ho rimontato .. sembra che sia ingolfata a livelli stratosferici ... perché si accende Tartaglia ma è come se arrivasse secchiellata di benzina sulla candela e si spegne...comunque prima non si accendeva neanche quindi un passo avanti l'abbiamo fatto

 

comunque mi sto demoralizzando.... a questo punto penso sia un paraolio andato.... statore perfetto, carburo nuovo, collettore lamellare con pacco nuovo...

 

provo ancora qualce accensione poi apro... cosi' magari con l'occasione cambio quei rappori un po' lunghetti (27/69) che con l'espansione ho dovuto accorciare con un pignone da 25....

 

che tristezza...

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comunque mi sto demoralizzando.... a questo punto penso sia un paraolio andato.... statore perfetto, carburo nuovo, collettore lamellare con pacco nuovo...

 

provo ancora qualce accensione poi apro... cosi' magari con l'occasione cambio quei rappori un po' lunghetti (27/69) che con l'espansione ho dovuto accorciare con un pignone da 25....

 

che tristezza...

 

scusa la banalità ma il carburo di scatola sai che è tarato giusto?

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scusa la banalità ma il carburo di scatola sai che è tarato giusto?

 

hai ragione,

scusa ho dato per scontato.... quel carburatore lo montavo prima del phbh, quindi so la configurazione giusta per la mia vespa... che casualmente era quella montata di fabbrica dalla polini...

 

cavoli sono proprio a terra.... secondo me è ingolfata da fare schifo....

 

secondo voi la storia del paraolio potrebbe essere?

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