Vai al contenuto


Marmitta per 125 super


desmomarco
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei cambiare la marmitta alla mia 125 super.

Quale mi consigliate tenendo in considerazione che un domani vorrei passare ad un 177?

 

Ho visto che Polini fa sia un modello a padella, original, e sia un modello ad espansione che sono sono più o meno sullo stesso prezzo. Ma dal punto di vista prestazionale?

Monto un carburatore 20/20D

Alternative? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio la padella,sono che non so se monti sulla super ,il rischio è che tocchi sul cavalletto.io su una super avevo visto una semieapansione pinasco cromata .oppure ti fai fare una megadella ad hoc

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui vari negozi online e baia la danno compatibile ora non so...

La Pinasco cromata ad espansione l'ho vista anche io, ma costa un po troppo e ho paura che il rumore sia troppo forte!

Rispetto ad una espansione Polini?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho proprio una discussione simile...Prendi anche in considerazione sito plus e pinasco touring...

La sito plus sul 177(soprattutto polini) inizia a far casino eh...La pinasco touring purtroppo non è da meno..

Ha un rumore molto cupo e forte(sempre sul 177), ma aiuta molto il motore a spingere ;)..

Per la sito plus non voglio incolpare tanto la quantità di rumore, ma il tipo, molto aperto e rimbombante e ti da anche abbastanza coppia e poco se non 0 allungo.

Ma resta un signor scarico perché ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Ho visto sulle 125 anche una malossi a espansione e una giannelli(non so come vadano)...

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

La pinasco touring monta sicuro in quanto non è molto larga, bensì lunga...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le espansioni tipo simonini, polini, giannelli etc hanno una cosa in comune(soprattutto su motori originali) svuotare un po' ai bassi per dare qualcosa ai medio/alti..La malossi forse ti lascia un po' di coppia però costa di più... Prendi o giannelli o simonini altrimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito la giannelli sotto un 125 e ti devo dire la verità è un bel rumore..non troppo forte, accettabile direi..Mh non conosco bene la tua vespa, ma penso che le semiespansioni citate montano tutte, però aspettiamo gli esperti

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla Super monta solo la sip road, essendo la super una vespa degnamente titolata d'epoca, la sip giusta è la optic red con doppio cannello.... và abbinata al kit alu parmakit specifico due travasi... 20-20 e possibilmente frizione 8 molle con pignone un dente maggiore dell'attuale....

 

carburatore assolutamente con filtro PX, i coni e robe simili aumentano i giri e il volano Super non li regge.... servirebbe infatti anche un albero nuovo e più robusto... tipo TAMENI cono 17 corsa 57

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla Super monta solo la sip road, essendo la super una vespa degnamente titolata d'epoca, la sip giusta è la optic red con doppio cannello.... và abbinata al kit alu parmakit specifico due travasi... 20-20 e possibilmente frizione 8 molle con pignone un dente maggiore dell'attuale....

 

carburatore assolutamente con filtro PX, i coni e robe simili aumentano i giri e il volano Super non li regge.... servirebbe infatti anche un albero nuovo e più robusto... tipo TAMENI cono 17 corsa 57

 

Grazie per i consigli, erano più o meno le modifiche che avevo in mente!

Ma possibile solo quella marmitta? Non mi piace proprio, anzi orribile per me!

Molti siti perché mi danno compatibilità con altre?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Montano anche le espansioni classiche, al massimo devi modificare l'aggancio della molla del cavalletto.

Però - parere personale opinabilissimo - su una Super non si possono vedere!

Io penso che una padella a coni, anche una Sip Road 2 normale, ben poco appariscente, sia più gradevole.

 

Se decidi per l'espansione, meglio la Simonini, fra quelle commerciali è fra quelle più efficaci; la Giannelli, invece, è fra le meno prestazionali in assoluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che il lato estetico mi interessa il rumore, che sia sobrio se vado piano in paese e bello cattivo quando tiro le marce!

A questo punto non so se fidarmi delle compatibilità dei vari econmerce per il montaggio....

In che modo andrebbe modificato il supporto molla?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il supporto della molla (un lamierino sagomato a "S") andrebbe al più spostato. Per fare questo, bisognerebbe creare una nuova fessura nel rinforzo: si può fare anche semplicemente praticando tre fori allineati e poi rifinendo con una limetta.

Non è detto che sia necessario, visto che la Super ha già la molla messa obliquo.

 

Con questi presupposti, le classiche espansioni italiane degli anni '80 dovrebbero essere tutte adattabili senza troppa fatica.

Puoi aspettare, tuttavia, il parere di altri che magari l'hanno già fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei evitare di spostare il lamierino, potrei rovinare la vernice e creare problemi di infiltrazione e quindi ruggine...

Sono molto indeciso perché i siti ecommerce sono poco chiari!

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Di certo nessun sito specificherai mai se è necessaria una modifica come quella della molla.

Comunque, non sarà quella modifica a generare chissà quale ruggine, la battuta del lamierino è sempre sollecitata e usurata da continui movimenti.

Puoi comunque mettere un po' di grasso oppure spennellare dell'antiruggine, non è questo il punto (la Vespa mi pare che abbia punti deboli più rilevanti di questo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Marmitta - solo la SIP Road..quale che sia o sbagli acquisto!|

 

Cilindro -Ecv Parma a due travasi

 

Accensione - originale: via il pesante volano originale, prendi da BICASBIA il kit accensione puntine simil originale per vespa VBB quello con la ventilante che si mette sopra bicasbia vende anche le ventilanti in plastica colorate e sono ottime, ma puoi certo montare anche una ventilante in alluminio repro, cambia solo il peso , preferisci comubnque quella da due lire in plastica ma solo quella venduta da bicasbia.

 

oppure: accensione Pinasco FLY specifica per vespe con con 17 all'albero, non mi piace per via delle modifiche minime e compatibili all'impianto, ma settare la puntine originale per cilindri da 180cc è roba da esperti.... se la vespa a puntine non spinge, l'alternativa è l'elettronica.

 

Albero - serve nuovo anche lui, anticipato ovvio per dar da bere a sufficienza al cilindro in alluminio che spinge forte, in caso se hai un originale OTTIMO potrebbe ma dovresti dargli minimo 110-50 di fasi.... io lo cambierei però subito e d'ufficio.

 

PARASTRAPPI e frizione- nota dolente, il parastrappi super non tiene è il molla singola sottile, chiama DRT e fatti consigliare (dovrebbe averci le molle dure in sostituzione o gruppi da milioni di euro pronti), inoltre anche la frizione originale si romperà dopo esatti 400KM, sempre DRT o PINASCO hanno la soluzione nonmi metto qui a dirti che ci facciamo notte, ma serve soluzione economica è la PINASCO a sette molle vespa 200 con anello e molle rinforzate....

 

Carburatore- lo Spaco da 20 con filtro ma và raccordato un minimo di base alla scatola e questa al carter... ! "strombatura del venturi inferiore"

 

Ruote: diavolo la Super con un ECV???? Mi verrebe di dirti una Follia, tipo cavalleto laterale (permette l'installazione sulle OLD di una MEgadella V4 e delle espansioni più crudeli, se cavalletto laterale vespa Maranza quindi espansione in line con lo stile), il cavalletto laterale e un attento montaggio (non senza qualche inevitabile aggiustamento) della marmitta rendono possibile l'installazione di gomme misura 400X8", davanti anche bisognerà lavorare parecchio ma avrai una vespa davvero particolare, abbina il tutto a

 

marma e cerchi cromo con linea sport su carrozzeria ruote da 400, manopole PX MY con inserti in cromo.

 

oppure sip optic red a doppia canna, cerchi rossi tubless post canale 2,50 con gomma 400X8", ant modifica a ruota 10" Px con ruota da 350X10", fascia su telaio Arancione scuro.

 

vabbè... ruote originali... si sà...

 

se ruote alte il rapporto và studiato meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marmitta - solo la SIP Road..quale che sia o sbagli acquisto!|

 

Cilindro -Ecv Parma a due travasi

 

Accensione - originale: via il pesante volano originale, prendi da BICASBIA il kit accensione puntine simil originale per vespa VBB quello con la ventilante che si mette sopra bicasbia vende anche le ventilanti in plastica colorate e sono ottime, ma puoi certo montare anche una ventilante in alluminio repro, cambia solo il peso , preferisci comubnque quella da due lire in plastica ma solo quella venduta da bicasbia.

 

oppure: accensione Pinasco FLY specifica per vespe con con 17 all'albero, non mi piace per via delle modifiche minime e compatibili all'impianto, ma settare la puntine originale per cilindri da 180cc è roba da esperti.... se la vespa a puntine non spinge, l'alternativa è l'elettronica.

 

Albero - serve nuovo anche lui, anticipato ovvio per dar da bere a sufficienza al cilindro in alluminio che spinge forte, in caso se hai un originale OTTIMO potrebbe ma dovresti dargli minimo 110-50 di fasi.... io lo cambierei però subito e d'ufficio.

 

PARASTRAPPI e frizione- nota dolente, il parastrappi super non tiene è il molla singola sottile, chiama DRT e fatti consigliare (dovrebbe averci le molle dure in sostituzione o gruppi da milioni di euro pronti), inoltre anche la frizione originale si romperà dopo esatti 400KM, sempre DRT o PINASCO hanno la soluzione nonmi metto qui a dirti che ci facciamo notte, ma serve soluzione economica è la PINASCO a sette molle vespa 200 con anello e molle rinforzate....

 

Carburatore- lo Spaco da 20 con filtro ma và raccordato un minimo di base alla scatola e questa al carter... ! "strombatura del venturi inferiore"

 

Ruote: diavolo la Super con un ECV???? Mi verrebe di dirti una Follia, tipo cavalleto laterale (permette l'installazione sulle OLD di una MEgadella V4 e delle espansioni più crudeli, se cavalletto laterale vespa Maranza quindi espansione in line con lo stile), il cavalletto laterale e un attento montaggio (non senza qualche inevitabile aggiustamento) della marmitta rendono possibile l'installazione di gomme misura 400X8", davanti anche bisognerà lavorare parecchio ma avrai una vespa davvero particolare, abbina il tutto a

 

marma e cerchi cromo con linea sport su carrozzeria ruote da 400, manopole PX MY con inserti in cromo.

 

oppure sip optic red a doppia canna, cerchi rossi tubless post canale 2,50 con gomma 400X8", ant modifica a ruota 10" Px con ruota da 350X10", fascia su telaio Arancione scuro.

 

vabbè... ruote originali... si sà...

 

se ruote alte il rapporto và studiato meglio.

 

 

Ciao Poeta,

grazie per le tue preziosissime informazioni che ho già salvato. Ovviamente farò queste modifiche pian piano, per un discorso economico!

Andando in ordine di valutazione, quello che devo cambiare ora è la marmitta... perché quella originale è intasata e fa schifo, inoltre vorrei più prestazioni. Andando sul sito SIP come mi consigli tu, l'elenco dei modelli compatibili è il seguente:

 

https://www.sip-scootershop.com/it/tuning-005/marmitte+espansione-143?d=(sco,ape,lam,old,px,sma,max,atv,mot)&a=1&sp=b9623545db244a639cca115187aaffdd&sort=3&model=7e02866e-9806-42e4-b1b7-e1ac9f6175a1

 

 

Ora devo scegliere solo il modello sip road? se si perché?

Inoltre se guardo bene ci sono due modelli identici ma con codice diverso: 24173000 e 24166200. Poi su entrambe è scritto che sono adatte a pneumatico largo, che casino... mi sto perdendo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Accensione - originale: via il pesante volano originale, prendi da BICASBIA il kit accensione puntine simil originale per vespa VBB quello con la ventilante che si mette sopra bicasbia vende anche le ventilanti in plastica colorate e sono ottime, ma puoi certo montare anche una ventilante in alluminio repro, cambia solo il peso , preferisci comubnque quella da due lire in plastica ma solo quella venduta da bicasbia.

 

Marco, occhio a queste accensioni, sono ricambi aftermarket per le vecchie Bajaj; non sono originali, spesso sono di qualità piuttosto bassa, e la loro affidabilità è assai discutibile.

Un mio amico acquistò proprio da Bicasbia lo statore, per montarlo sulla sua Sprint; non mi esprimo circa la qualità delle puntine, ridicole a vedersi; il punto è che pure montandoci puntine e condensatore decenti, non c'è stato verso di mettere in moto la Vespa. Scintilla debolissima e tanti saluti. Con uno statore originale dell'epoca, tutto ok.

Conserva la tua accensione che se ben revisionata non ti darà problemi; se intendi valutare un upgrade, esistono kit elettronici comunque più affidabili, anche se impongono modifiche radicali all'impianto elettrico.

 

 

PARASTRAPPI e frizione- nota dolente, il parastrappi super non tiene è il molla singola sottile, chiama DRT e fatti consigliare (dovrebbe averci le molle dure in sostituzione o gruppi da milioni di euro pronti), inoltre anche la frizione originale si romperà dopo esatti 400KM, sempre DRT o PINASCO hanno la soluzione nonmi metto qui a dirti che ci facciamo notte, ma serve soluzione economica è la PINASCO a sette molle vespa 200 con anello e molle rinforzate....

 

Solo le prime 10000 Super 125 (sino al telaio VNC1T 11000) mantengono il parastrappi a molle piccole, ereditato dalle VNB; le successive 125 e tutte le 150 montano invece il classico parastrappi a molle grandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente se cambia l'accensione sarà sicuramente elettronica... ma come detto prima, tutto per gradi!

Marmitta, albero, cilindro e poi accensione...

 

Devo sciogliere il mistero della marmitta come prima cosa, devo capire quale comprare! E purtroppo non l'ho ancora capito :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ora devo scegliere solo il modello sip road? se si perché?

Inoltre se guardo bene ci sono due modelli identici ma con codice diverso: 24173000 e 24166200. Poi su entrambe è scritto che sono adatte a pneumatico largo, che casino... mi sto perdendo!

 

La SIP Road 2.0 è una padella a coni piuttosto collaudata, con un bel rumore, non eccessivo e dall'estetica discreta.

È una valida opzione, tuttavia non sarebbe l'unica. Escluderei la Polini Original che potrebbe darti qualche problema in più nel fissaggio.

 

La versione cod. 24173000 ha una sola staffa di attacco, pertanto si adatta alle Vespa precedenti alla PX, come la tua Super.

La versione cod. 24166200 ha due staffe, ovvero si adatta ai motori tipo PX. Questa versione, tuttavia, si può adeguare anche alle vespa più vecchie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La SIP Road 2.0 è una padella a coni piuttosto collaudata, con un bel rumore, non eccessivo e dall'estetica discreta.

È una valida opzione, tuttavia non sarebbe l'unica. Escluderei la Polini Original che potrebbe darti qualche problema in più nel fissaggio.

 

La versione cod. 24173000 ha una sola staffa di attacco, pertanto si adatta alle Vespa precedenti alla PX, come la tua Super.

La versione cod. 24166200 ha due staffe, ovvero si adatta ai motori tipo PX. Questa versione, tuttavia, si può adeguare anche alle vespa più vecchie.

 

 

Mi sa che mi hai convinto per la SIP, a questo punto prendo quella con due attacchi per un discorso di rivendibilità o non val la pena?

In ottica 177, accensione elettronica ecc. può andar bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, la versione compatibile con PX ha certamente più mercato.

Per esempio io ho montato una Scootopia (molto simile alla SIP Road) su una VNB5, senza alcun problema. Penso che lo stesso valga per questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti è stata consigliata la sip road(una padella) penso per il semplice motivo che non ti svuota i bassi, anzi, te li aumenta...

Quelle semi-espansioni li, quelle commerciali, portano più pecche che miglioramenti al motore originale...L'unica che forse si salva, a mio parere, è la malossi, provata su una gt125 e andava una meraviglia...

Poi, se metterai come dici tu, una modifica 177, puoi anche pensare o a una simonini o appunto alla malossi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...