desmomarco Inviato 7 luglio 2017 - 07:05 Share Inviato 7 luglio 2017 - 07:05 Ciao a tutti, vorrei cambiare la marmitta alla mia 125 super. Quale mi consigliate tenendo in considerazione che un domani vorrei passare ad un 177? Ho visto che Polini fa sia un modello a padella, original, e sia un modello ad espansione che sono sono più o meno sullo stesso prezzo. Ma dal punto di vista prestazionale? Monto un carburatore 20/20D Alternative? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 7 luglio 2017 - 08:31 Share Inviato 7 luglio 2017 - 08:31 Meglio la padella,sono che non so se monti sulla super ,il rischio è che tocchi sul cavalletto.io su una super avevo visto una semieapansione pinasco cromata .oppure ti fai fare una megadella ad hoc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 7 luglio 2017 - 08:42 Autore Share Inviato 7 luglio 2017 - 08:42 Sui vari negozi online e baia la danno compatibile ora non so... La Pinasco cromata ad espansione l'ho vista anche io, ma costa un po troppo e ho paura che il rumore sia troppo forte! Rispetto ad una espansione Polini? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuigiPx125 Inviato 7 luglio 2017 - 12:22 Share Inviato 7 luglio 2017 - 12:22 Ho proprio una discussione simile...Prendi anche in considerazione sito plus e pinasco touring... La sito plus sul 177(soprattutto polini) inizia a far casino eh...La pinasco touring purtroppo non è da meno.. Ha un rumore molto cupo e forte(sempre sul 177), ma aiuta molto il motore a spingere .. Per la sito plus non voglio incolpare tanto la quantità di rumore, ma il tipo, molto aperto e rimbombante e ti da anche abbastanza coppia e poco se non 0 allungo. Ma resta un signor scarico perché ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ho visto sulle 125 anche una malossi a espansione e una giannelli(non so come vadano)... - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - - La pinasco touring monta sicuro in quanto non è molto larga, bensì lunga... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 7 luglio 2017 - 12:48 Autore Share Inviato 7 luglio 2017 - 12:48 Grazie mille per le dritte, e se volessi un'espansione invece? Pro e contro? A me piace molto il rumore dell'espansione, sembra un kart o comunque un motore da competizione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuigiPx125 Inviato 7 luglio 2017 - 17:42 Share Inviato 7 luglio 2017 - 17:42 Le espansioni tipo simonini, polini, giannelli etc hanno una cosa in comune(soprattutto su motori originali) svuotare un po' ai bassi per dare qualcosa ai medio/alti..La malossi forse ti lascia un po' di coppia però costa di più... Prendi o giannelli o simonini altrimenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 7 luglio 2017 - 18:33 Autore Share Inviato 7 luglio 2017 - 18:33 Bisogna vedere quali montano sulla mia... E come rumore? Se vado piano in paese è accettabile? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuigiPx125 Inviato 7 luglio 2017 - 18:39 Share Inviato 7 luglio 2017 - 18:39 Ho sentito la giannelli sotto un 125 e ti devo dire la verità è un bel rumore..non troppo forte, accettabile direi..Mh non conosco bene la tua vespa, ma penso che le semiespansioni citate montano tutte, però aspettiamo gli esperti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 7 luglio 2017 - 21:44 Share Inviato 7 luglio 2017 - 21:44 sulla Super monta solo la sip road, essendo la super una vespa degnamente titolata d'epoca, la sip giusta è la optic red con doppio cannello.... và abbinata al kit alu parmakit specifico due travasi... 20-20 e possibilmente frizione 8 molle con pignone un dente maggiore dell'attuale.... carburatore assolutamente con filtro PX, i coni e robe simili aumentano i giri e il volano Super non li regge.... servirebbe infatti anche un albero nuovo e più robusto... tipo TAMENI cono 17 corsa 57 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 8 luglio 2017 - 09:03 Autore Share Inviato 8 luglio 2017 - 09:03 sulla Super monta solo la sip road, essendo la super una vespa degnamente titolata d'epoca, la sip giusta è la optic red con doppio cannello.... và abbinata al kit alu parmakit specifico due travasi... 20-20 e possibilmente frizione 8 molle con pignone un dente maggiore dell'attuale.... carburatore assolutamente con filtro PX, i coni e robe simili aumentano i giri e il volano Super non li regge.... servirebbe infatti anche un albero nuovo e più robusto... tipo TAMENI cono 17 corsa 57 Grazie per i consigli, erano più o meno le modifiche che avevo in mente! Ma possibile solo quella marmitta? Non mi piace proprio, anzi orribile per me! Molti siti perché mi danno compatibilità con altre? Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 8 luglio 2017 - 10:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 luglio 2017 - 10:44 Montano anche le espansioni classiche, al massimo devi modificare l'aggancio della molla del cavalletto. Però - parere personale opinabilissimo - su una Super non si possono vedere! Io penso che una padella a coni, anche una Sip Road 2 normale, ben poco appariscente, sia più gradevole. Se decidi per l'espansione, meglio la Simonini, fra quelle commerciali è fra quelle più efficaci; la Giannelli, invece, è fra le meno prestazionali in assoluto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 8 luglio 2017 - 13:33 Autore Share Inviato 8 luglio 2017 - 13:33 Più che il lato estetico mi interessa il rumore, che sia sobrio se vado piano in paese e bello cattivo quando tiro le marce! A questo punto non so se fidarmi delle compatibilità dei vari econmerce per il montaggio.... In che modo andrebbe modificato il supporto molla? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 10 luglio 2017 - 21:19 Autore Share Inviato 10 luglio 2017 - 21:19 Come faccio ad orientarmi per l'acquisto? Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 luglio 2017 - 21:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 luglio 2017 - 21:30 Il supporto della molla (un lamierino sagomato a "S") andrebbe al più spostato. Per fare questo, bisognerebbe creare una nuova fessura nel rinforzo: si può fare anche semplicemente praticando tre fori allineati e poi rifinendo con una limetta. Non è detto che sia necessario, visto che la Super ha già la molla messa obliquo. Con questi presupposti, le classiche espansioni italiane degli anni '80 dovrebbero essere tutte adattabili senza troppa fatica. Puoi aspettare, tuttavia, il parere di altri che magari l'hanno già fatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 10 luglio 2017 - 21:57 Autore Share Inviato 10 luglio 2017 - 21:57 Vorrei evitare di spostare il lamierino, potrei rovinare la vernice e creare problemi di infiltrazione e quindi ruggine... Sono molto indeciso perché i siti ecommerce sono poco chiari! Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 luglio 2017 - 22:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 luglio 2017 - 22:01 Di certo nessun sito specificherai mai se è necessaria una modifica come quella della molla. Comunque, non sarà quella modifica a generare chissà quale ruggine, la battuta del lamierino è sempre sollecitata e usurata da continui movimenti. Puoi comunque mettere un po' di grasso oppure spennellare dell'antiruggine, non è questo il punto (la Vespa mi pare che abbia punti deboli più rilevanti di questo). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 11 luglio 2017 - 06:27 Share Inviato 11 luglio 2017 - 06:27 Marmitta - solo la SIP Road..quale che sia o sbagli acquisto!| Cilindro -Ecv Parma a due travasi Accensione - originale: via il pesante volano originale, prendi da BICASBIA il kit accensione puntine simil originale per vespa VBB quello con la ventilante che si mette sopra bicasbia vende anche le ventilanti in plastica colorate e sono ottime, ma puoi certo montare anche una ventilante in alluminio repro, cambia solo il peso , preferisci comubnque quella da due lire in plastica ma solo quella venduta da bicasbia. oppure: accensione Pinasco FLY specifica per vespe con con 17 all'albero, non mi piace per via delle modifiche minime e compatibili all'impianto, ma settare la puntine originale per cilindri da 180cc è roba da esperti.... se la vespa a puntine non spinge, l'alternativa è l'elettronica. Albero - serve nuovo anche lui, anticipato ovvio per dar da bere a sufficienza al cilindro in alluminio che spinge forte, in caso se hai un originale OTTIMO potrebbe ma dovresti dargli minimo 110-50 di fasi.... io lo cambierei però subito e d'ufficio. PARASTRAPPI e frizione- nota dolente, il parastrappi super non tiene è il molla singola sottile, chiama DRT e fatti consigliare (dovrebbe averci le molle dure in sostituzione o gruppi da milioni di euro pronti), inoltre anche la frizione originale si romperà dopo esatti 400KM, sempre DRT o PINASCO hanno la soluzione nonmi metto qui a dirti che ci facciamo notte, ma serve soluzione economica è la PINASCO a sette molle vespa 200 con anello e molle rinforzate.... Carburatore- lo Spaco da 20 con filtro ma và raccordato un minimo di base alla scatola e questa al carter... ! "strombatura del venturi inferiore" Ruote: diavolo la Super con un ECV???? Mi verrebe di dirti una Follia, tipo cavalleto laterale (permette l'installazione sulle OLD di una MEgadella V4 e delle espansioni più crudeli, se cavalletto laterale vespa Maranza quindi espansione in line con lo stile), il cavalletto laterale e un attento montaggio (non senza qualche inevitabile aggiustamento) della marmitta rendono possibile l'installazione di gomme misura 400X8", davanti anche bisognerà lavorare parecchio ma avrai una vespa davvero particolare, abbina il tutto a marma e cerchi cromo con linea sport su carrozzeria ruote da 400, manopole PX MY con inserti in cromo. oppure sip optic red a doppia canna, cerchi rossi tubless post canale 2,50 con gomma 400X8", ant modifica a ruota 10" Px con ruota da 350X10", fascia su telaio Arancione scuro. vabbè... ruote originali... si sà... se ruote alte il rapporto và studiato meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 11 luglio 2017 - 10:41 Autore Share Inviato 11 luglio 2017 - 10:41 Marmitta - solo la SIP Road..quale che sia o sbagli acquisto!| Cilindro -Ecv Parma a due travasi Accensione - originale: via il pesante volano originale, prendi da BICASBIA il kit accensione puntine simil originale per vespa VBB quello con la ventilante che si mette sopra bicasbia vende anche le ventilanti in plastica colorate e sono ottime, ma puoi certo montare anche una ventilante in alluminio repro, cambia solo il peso , preferisci comubnque quella da due lire in plastica ma solo quella venduta da bicasbia. oppure: accensione Pinasco FLY specifica per vespe con con 17 all'albero, non mi piace per via delle modifiche minime e compatibili all'impianto, ma settare la puntine originale per cilindri da 180cc è roba da esperti.... se la vespa a puntine non spinge, l'alternativa è l'elettronica. Albero - serve nuovo anche lui, anticipato ovvio per dar da bere a sufficienza al cilindro in alluminio che spinge forte, in caso se hai un originale OTTIMO potrebbe ma dovresti dargli minimo 110-50 di fasi.... io lo cambierei però subito e d'ufficio. PARASTRAPPI e frizione- nota dolente, il parastrappi super non tiene è il molla singola sottile, chiama DRT e fatti consigliare (dovrebbe averci le molle dure in sostituzione o gruppi da milioni di euro pronti), inoltre anche la frizione originale si romperà dopo esatti 400KM, sempre DRT o PINASCO hanno la soluzione nonmi metto qui a dirti che ci facciamo notte, ma serve soluzione economica è la PINASCO a sette molle vespa 200 con anello e molle rinforzate.... Carburatore- lo Spaco da 20 con filtro ma và raccordato un minimo di base alla scatola e questa al carter... ! "strombatura del venturi inferiore" Ruote: diavolo la Super con un ECV???? Mi verrebe di dirti una Follia, tipo cavalleto laterale (permette l'installazione sulle OLD di una MEgadella V4 e delle espansioni più crudeli, se cavalletto laterale vespa Maranza quindi espansione in line con lo stile), il cavalletto laterale e un attento montaggio (non senza qualche inevitabile aggiustamento) della marmitta rendono possibile l'installazione di gomme misura 400X8", davanti anche bisognerà lavorare parecchio ma avrai una vespa davvero particolare, abbina il tutto a marma e cerchi cromo con linea sport su carrozzeria ruote da 400, manopole PX MY con inserti in cromo. oppure sip optic red a doppia canna, cerchi rossi tubless post canale 2,50 con gomma 400X8", ant modifica a ruota 10" Px con ruota da 350X10", fascia su telaio Arancione scuro. vabbè... ruote originali... si sà... se ruote alte il rapporto và studiato meglio. Ciao Poeta, grazie per le tue preziosissime informazioni che ho già salvato. Ovviamente farò queste modifiche pian piano, per un discorso economico! Andando in ordine di valutazione, quello che devo cambiare ora è la marmitta... perché quella originale è intasata e fa schifo, inoltre vorrei più prestazioni. Andando sul sito SIP come mi consigli tu, l'elenco dei modelli compatibili è il seguente: https://www.sip-scootershop.com/it/tuning-005/marmitte+espansione-143?d=(sco,ape,lam,old,px,sma,max,atv,mot)&a=1&sp=b9623545db244a639cca115187aaffdd&sort=3&model=7e02866e-9806-42e4-b1b7-e1ac9f6175a1 Ora devo scegliere solo il modello sip road? se si perché? Inoltre se guardo bene ci sono due modelli identici ma con codice diverso: 24173000 e 24166200. Poi su entrambe è scritto che sono adatte a pneumatico largo, che casino... mi sto perdendo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 11 luglio 2017 - 10:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 luglio 2017 - 10:54 Accensione - originale: via il pesante volano originale, prendi da BICASBIA il kit accensione puntine simil originale per vespa VBB quello con la ventilante che si mette sopra bicasbia vende anche le ventilanti in plastica colorate e sono ottime, ma puoi certo montare anche una ventilante in alluminio repro, cambia solo il peso , preferisci comubnque quella da due lire in plastica ma solo quella venduta da bicasbia. Marco, occhio a queste accensioni, sono ricambi aftermarket per le vecchie Bajaj; non sono originali, spesso sono di qualità piuttosto bassa, e la loro affidabilità è assai discutibile. Un mio amico acquistò proprio da Bicasbia lo statore, per montarlo sulla sua Sprint; non mi esprimo circa la qualità delle puntine, ridicole a vedersi; il punto è che pure montandoci puntine e condensatore decenti, non c'è stato verso di mettere in moto la Vespa. Scintilla debolissima e tanti saluti. Con uno statore originale dell'epoca, tutto ok. Conserva la tua accensione che se ben revisionata non ti darà problemi; se intendi valutare un upgrade, esistono kit elettronici comunque più affidabili, anche se impongono modifiche radicali all'impianto elettrico. PARASTRAPPI e frizione- nota dolente, il parastrappi super non tiene è il molla singola sottile, chiama DRT e fatti consigliare (dovrebbe averci le molle dure in sostituzione o gruppi da milioni di euro pronti), inoltre anche la frizione originale si romperà dopo esatti 400KM, sempre DRT o PINASCO hanno la soluzione nonmi metto qui a dirti che ci facciamo notte, ma serve soluzione economica è la PINASCO a sette molle vespa 200 con anello e molle rinforzate.... Solo le prime 10000 Super 125 (sino al telaio VNC1T 11000) mantengono il parastrappi a molle piccole, ereditato dalle VNB; le successive 125 e tutte le 150 montano invece il classico parastrappi a molle grandi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 11 luglio 2017 - 10:58 Autore Share Inviato 11 luglio 2017 - 10:58 Certamente se cambia l'accensione sarà sicuramente elettronica... ma come detto prima, tutto per gradi! Marmitta, albero, cilindro e poi accensione... Devo sciogliere il mistero della marmitta come prima cosa, devo capire quale comprare! E purtroppo non l'ho ancora capito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 11 luglio 2017 - 11:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 luglio 2017 - 11:01 Ora devo scegliere solo il modello sip road? se si perché? Inoltre se guardo bene ci sono due modelli identici ma con codice diverso: 24173000 e 24166200. Poi su entrambe è scritto che sono adatte a pneumatico largo, che casino... mi sto perdendo! La SIP Road 2.0 è una padella a coni piuttosto collaudata, con un bel rumore, non eccessivo e dall'estetica discreta. È una valida opzione, tuttavia non sarebbe l'unica. Escluderei la Polini Original che potrebbe darti qualche problema in più nel fissaggio. La versione cod. 24173000 ha una sola staffa di attacco, pertanto si adatta alle Vespa precedenti alla PX, come la tua Super. La versione cod. 24166200 ha due staffe, ovvero si adatta ai motori tipo PX. Questa versione, tuttavia, si può adeguare anche alle vespa più vecchie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 11 luglio 2017 - 12:34 Autore Share Inviato 11 luglio 2017 - 12:34 La SIP Road 2.0 è una padella a coni piuttosto collaudata, con un bel rumore, non eccessivo e dall'estetica discreta.È una valida opzione, tuttavia non sarebbe l'unica. Escluderei la Polini Original che potrebbe darti qualche problema in più nel fissaggio. La versione cod. 24173000 ha una sola staffa di attacco, pertanto si adatta alle Vespa precedenti alla PX, come la tua Super. La versione cod. 24166200 ha due staffe, ovvero si adatta ai motori tipo PX. Questa versione, tuttavia, si può adeguare anche alle vespa più vecchie. Mi sa che mi hai convinto per la SIP, a questo punto prendo quella con due attacchi per un discorso di rivendibilità o non val la pena? In ottica 177, accensione elettronica ecc. può andar bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 11 luglio 2017 - 13:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 luglio 2017 - 13:00 Sì, la versione compatibile con PX ha certamente più mercato. Per esempio io ho montato una Scootopia (molto simile alla SIP Road) su una VNB5, senza alcun problema. Penso che lo stesso valga per questo caso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 11 luglio 2017 - 13:04 Autore Share Inviato 11 luglio 2017 - 13:04 Va comprata anche una guarnizione o fascetta a parte o è completa? Per il discorso prestazioni su 177? Però il rumore di una espansione completa.... uff... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuigiPx125 Inviato 12 luglio 2017 - 08:57 Share Inviato 12 luglio 2017 - 08:57 Allora ti è stata consigliata la sip road(una padella) penso per il semplice motivo che non ti svuota i bassi, anzi, te li aumenta... Quelle semi-espansioni li, quelle commerciali, portano più pecche che miglioramenti al motore originale...L'unica che forse si salva, a mio parere, è la malossi, provata su una gt125 e andava una meraviglia... Poi, se metterai come dici tu, una modifica 177, puoi anche pensare o a una simonini o appunto alla malossi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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