23aprile Inviato 9 luglio 2017 - 14:33 Share Inviato 9 luglio 2017 - 14:33 Ciao a tutti, vi spiego il mio problema, sperando di trovare insieme la soluzione. Ho già guardato in giro per il forum ma non ne sono venuto a capo. Pk xl 130 DR raccordato al carter albero Mazzucchelli anticipato dellorto 19/19 padellino pk 125 La vespa perdeva molta benzina tra la testata e il cilindro, così l'ho portata a fare spianare la testa, e nel mentre mi hanno spianato anche il cilindro sopra e sotto...chi l'ha fatto mi ha detto di aver tolto solo qualche decimo e che non era messa nemmeno male. Prima di portarla in rettifica andava benissimo, carburazione ok, mai scoppi dalla marmitta, partiva al secondo o terzo colpo. Rimonto tutto con attenzione... provo ad accendere ma non parte e fa scoppi molto forti dalla marmitta, in più mi da ogni 5/6 pedivellate dei forti contraccolpi. Se provo a strappo la ruota di tanto in tanto si blocca per ripartire subito dopo, ma la vespa non si accende. La scintilla arriva e sembra valida. Prove fatte: cambiate 3-4 candele verificato la chiavetta tra albero e volano (ne ho provate due) rismontato cilindro e testata e ho trovato tutto bagnato dalla benzina che quindi arriva normalmente cambiato due spilli del carburatore, ma come ho detto prima la carburazione era ok...e non dava mai problemi statore allineato con la sua tacca, anzi un millimetro in senso orario (calcolo empirico che feci a suo tempo) Spero che possiate aiutarmi... Ciao e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
23aprile Inviato 9 luglio 2017 - 19:42 Autore Share Inviato 9 luglio 2017 - 19:42 Aggiornamento ho notato che il contraccolpo alla pedivella non lo fa se la pipetta è scollegata. Quindi ho pensato al pick up,,,e l'ho sostituito, ma non è cambiato nulla. Sta diventando un mistero. Qualche idea dei più esperti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
23aprile Inviato 12 luglio 2017 - 22:48 Autore Share Inviato 12 luglio 2017 - 22:48 nessuna idea...bene, tanto il problema è diventato un altro... a forza di pedivellate è successa qualcosa di strano... all'ennesima pedivellata la pedivella si è indurita di brutto e scende dando degli strettoni forti, non è più "omogenea" come dovrebbe essere...ho aperto il blocco 3 volte, il problema non si presenta finchè non mettola candela e aumenta la compressione,a quel punto ricomincia a scendere dura e si ferma ogni 4-5 cm. Ho cambiato il pignoncino sopra la molla che era consumato ma niente. Help me please PS per gli amministratori...avrei dovuto aprire una nuova discussione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
23aprile Inviato 13 luglio 2017 - 06:41 Autore Share Inviato 13 luglio 2017 - 06:41 Ciao, intanto grazie della risposta... ma ho rovinato cosa? ...cilindro e pistone posso cambiarli, ma cosa in uno e nell'altro si sarebbe danneggiato? Puoi essere più preciso? E se non è solo quello...bene...ma cos'è? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
23aprile Inviato 13 luglio 2017 - 10:47 Autore Share Inviato 13 luglio 2017 - 10:47 Io ho pensato la stessa cosa, però mi sembra davvero strano che si possa rovinare tutto per una spianatina..comunque grazie del tuo intervento, purtroppo gli esperti latitano:risata1: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 13 luglio 2017 - 15:30 Share Inviato 13 luglio 2017 - 15:30 non è che per sbaglio è stato montato il pistone al contrario? Controlla anche la candela che non sia a passo lungo o che comunque non tocchi sul cielo del pistone (a seguito della spianata della testata) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
23aprile Inviato 13 luglio 2017 - 18:07 Autore Share Inviato 13 luglio 2017 - 18:07 La candela è sempre la stessa di quando il motore andava benissimo, e il pistone è montato bene...ho aperto giá una decina di volte il motore in due giorni, ho sostituito quasi tutto con pezzi che avevo, ho provato anche un GT diverso, ma nulla, l'unica cosa che resta da cambiare è la campana con parastrappi annesso...di campane non ne capisco molto, è possibile che sia lei la colpevole? Comunque per oggi ho dato, domani chiudo per la millesima volta il blocco al quale ho cambiato TUTTO...tranne appunto la campana e vediamo che succede 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 13 luglio 2017 - 20:21 Share Inviato 13 luglio 2017 - 20:21 ti hanno abbassato troppo il tutto... sfila il cilindro verifica che il pistone sia montato nel verso giusto e metti sotto una guarnizione di carta molto alta dal ricambista ordina quela da 1mm.... la ritagli tu, è un foglio infatti, e riprova.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
23aprile Inviato 17 luglio 2017 - 17:31 Autore Share Inviato 17 luglio 2017 - 17:31 Ciao Poeta, il pistone è montato nel verso giusto, e comunque non darebbe strattoni quando la pedivella scende, almeno non credo... mentre il problema è proprio questo, si sente come se ci fosse un ingranaggio che si incastra male per poi liberarsi improvvisamente. Ho pure provato con un GT diverso e funzionante, quindi la storia di mettere una guarnizione da 1 mm non c'entra. Ricapitolando: carter rimontati dalla A alla Z con sostituzione di tutti gli organi interni ad eccezione dell'alberino quadruplo che gira bene, sostituzione anche della campana, senza beneficio alcuno. Quando pedivello la leva scende a strattoni. Non sono un esperto, ma nemmeno un totale principiante, non so più che pensare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 17 luglio 2017 - 18:33 Share Inviato 17 luglio 2017 - 18:33 sia a me che penso anche a Poeta è venuto il dubbio che abbassando troppo testata e cilindro il pistone tocchi superioremente la testata, per questo tende ad inpuntarsi e bloccarsi la pedivella anche se in realtà dici di aver cambiato cilindro..... solo cilindro o anche testata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
23aprile Inviato 17 luglio 2017 - 19:43 Autore Share Inviato 17 luglio 2017 - 19:43 Ho cambiato cilindro, testata e pistone...ho montato dei 102 al posto dei 130, quindi ho cambiato pure l'albero...e continua a farlo. Stasera ho montato mezzo carter con cilindro e testata per vedere se a motore aperto riuscivo a capire/vedere il problema...ma non lo vedo, è scattoso... e scattoso resta. Ho cambiato: cilindro, testata, pistone, albero primario e secondario, albero motore, mezzaluna di avviamento con tutto l'asse, molla di avviamento, campana, ingranaggio di messa in moto, chiavette e tutto il cambio anche se non dovrebbe c'entrare nell'avviamento. Ho smesso di disperarmi, la prendo a ridere ormai. Ma sono senza vespa e la cosa mi fa impazzire. PS Grazie del supporto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 17 luglio 2017 - 20:40 Share Inviato 17 luglio 2017 - 20:40 azz....!! son rimasti solo i cuscinetti in pratica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
23aprile Inviato 17 luglio 2017 - 21:06 Autore Share Inviato 17 luglio 2017 - 21:06 ehehhehe si...due su 4 li ho cambiati... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 18 luglio 2017 - 13:28 Share Inviato 18 luglio 2017 - 13:28 ma in rettifica ti hanno "rivisto" la valvola d'aspirazione? ... non so cosa altro pensare..... 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
23aprile Inviato 20 luglio 2017 - 21:55 Autore Share Inviato 20 luglio 2017 - 21:55 Cambiato gruppo termico e statore...problema risolto... non ci ho capito niente stavolta...ma è andata. Un ringraziamento ad Andrea, Ferrjey e Poeta per gli interventi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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