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P200E Restauro o conservativo ???


Vespamatto69
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Mai toccato non credo proprio, anzi.

Si vede che è stato riverniciato almeno parzialmente, in maniera anche piuttosto brutale e senza smontare nulla.

Numerosi particolari mettono in luce numerosi interventi sulla tua Vespa:

- viti cavalletto verniciate;

- colature di vernice sulle strisce pedana e nella zona sotto al bauletto retroscudo;

- rivetti a strappo sui terminali delle strisce pedana; considera che su una P200E come la tua ("ganci esterni") i terminali - sia lato scudo, sia lato posteriore - devono essere fissati con chiodi ribattuti, la cui testa è nel terminale stesso; qui invece sono stati sostituiti con rivetti, per giunta lato scudo le teste sono poste esternamente e risultano verniciate!

- sulla parte superiore dello sportello del portaoggetti c'è quella che parrebbe una sbavatura di vernice;

- le spie sul coprimanubrio sono invertite: la verde va a sinistra, l'arancio a destra; questo potrebbe essere anch'esso indizio di un riverniciatura;

- il blocchetto di contatto è uno Zadi, dunque non di primo equipaggiamento;

- la scritta sullo scudo è della serie Arcobaleno.

 

Come puoi vedere, la tua Vespa ha subito diversi interventi e per molti di questi sarebbe impossibile definirla un "conservato". Ci sono evidenti tracce di ruggine, anche al di sotto dello strato esteriore di vernice.

I cofani appaiono riverniciati e pare di vedere un po' di stucco affiorare dai graffi.

Per queste ragioni, vista le necessità di intervenire efficacemente sulla ruggine, io non avrei dubbi e provvederei ad un restauro complessivo.

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Mai toccato non credo proprio, anzi.

.........

- il blocchetto di contatto è uno Zadi, dunque non di primo equipaggiamento;

....

Il blocchetto di contatto montato in origine come è fatto ?

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È di diversa fornitura: WO (penso stia per Wepoo), Grabor o IdroStop

La chiave ha impugnatura in plastica nera, di forma trapezioidale (Grabor) oppure ovale (WO o IdroStop)

 

Gli Zadi si riconoscono anche per la smussatura più ampia della ghiera e, talvolta, per la chiusura parapolvere del cilindro chiave in plastica rossa.

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Grazie mille Marben,

ho notato tutto quello che hai evidenziato e devo dire che credo tu abbia pienamente ragione. Il conservativo non avrebbe senso e di fare un restauro ...... conosco bene costi e impegno e la cosa non mi entusiasma. La volevo acquistare per 2500 credo mi abbia salvato.Grazie infinite

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Marben è sempre un grande, una verniciatura non perfetta, azzardo dicendo che secondo me è anche carica di stucco. Visto che hai scoperto la magagna io proverei ad offrire 1700,00 euro per magari chiudere a 1800,00 - 1900,00. Da una verniciatura simile è lecito aspettarsi delle sorprese.

 

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Per un p200e 2500 sono così tanti? Io ho pagato 2000 la mia 150 del 1982. Vespa conservata e con pochi km ma che ha necessitato di qualche lavoro e un restauro conservativo.

Se ti piace e va bene prova ad abbassare il prezzo.. è pur sempre un 200 e per giunta con miscelatore e batteria ... io non ci sputerei sopra

 

Batteria?!?

dove?

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