Mason1981 Inviato 25 luglio 2017 - 07:23 Share Inviato 25 luglio 2017 - 07:23 Quando ho rifatto da zero la mia avevo problemi simili ma era colpa di una mia stagnatura fatta a cazzo sullo statore. Se si brucia una lampadina il resto funziona senza problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 25 luglio 2017 - 07:38 MODERATOR Share Inviato 25 luglio 2017 - 07:38 Quando ho rifatto da zero la mia avevo problemi simili ma era colpa di una mia stagnatura fatta a cazzo sullo statore. Se si brucia una lampadina il resto funziona senza problemi.Se posizione e abbagliante/anabbaglinate condividessero la stessa bobina se si brucia o la lampadina delle luci o le lampadine dell posizione, l'altra utenza su quella bobina non funzionerebbe più. Poi lo schema parla chiaro, sono stop e posizione a condividere la stessa bobina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 25 luglio 2017 - 07:49 Share Inviato 25 luglio 2017 - 07:49 Se guardi bene lo Schema vedi che lo stop ha una bobina sua. Non è Collegata a niente altro. Condividono posteriore la Massa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 25 luglio 2017 - 07:54 Share Inviato 25 luglio 2017 - 07:54 Ho ripassato col pennino il cavo azzurro che fa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 25 luglio 2017 - 08:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 luglio 2017 - 08:54 Mason, appunto, guarda bene lo schema! Il filo blu è collegato ad un capo della bobina, l'altro capo è collegato al filo giallo che alimenta la linea delle luci di posizione. Questa bobina, infatti, non ha alcun capo né presa intermedia collegata a massa. La biluce del proiettore è posta in serie al clacson e, per queste due utenze, vi è una bobina dedicata. Questo schema, del resto, è comune a tutte le Vespa a 6V (tranne le 50 ciclomotore) senza batteria, sino ai PX senza frecce. La Super non fa eccezione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 25 luglio 2017 - 09:11 MODERATOR Share Inviato 25 luglio 2017 - 09:11 Mason, appunto, guarda bene lo schema!Il filo blu è collegato ad un capo della bobina, l'altro capo è collegato al filo giallo che alimenta la linea delle luci di posizione. Questa bobina, infatti, non ha alcun capo né presa intermedia collegata a massa. La biluce del proiettore è posta in serie al clacson e, per queste due utenze, vi è una bobina dedicata. Questo schema, del resto, è comune a tutte le Vespa a 6V (tranne le 50 ciclomotore) senza batteria, sino ai PX senza frecce. La Super non fa eccezione. Quoto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 25 luglio 2017 - 09:51 Autore Share Inviato 25 luglio 2017 - 09:51 Ora sono un po in confusione. Direi di analizzare un problema alla volta. Il primo è che a interruttore spento, la posizione riceve tensione. Quindi smonto il devio luci e cosa controllo "a occhio"? Cioè su cosa devo porre attenzione o di cosa devo postere una foto? - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - - Allora il cavo azzurro posteriore va sulla lampadina in alto ( stop) che dovrebbe essere da 10w.Il cavo giallo Su quella sotto da 5w che è la Posizione. Puoi mettere lampadine a 12 volt senza problemi. Sulla mia super monto solo quelle e zero problemi. Controlla che magari davanti non hai lampadine di potenza strana. Il fatto che hai luce fioca anche con devio spento potrebbe essere un falso contatto del devio stesso. Altra cosa che ti chiedo i cavi dello statore son ok? Sicuro che posso montare le 12v senza problemi? Perché in questo caso le prenderei a led! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 25 luglio 2017 - 09:52 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 luglio 2017 - 09:52 Credo che il problema abbia una sola radice. La prima cosa da fare è escludere un problema di massa, per cui potresti fare una prova veloce con un cavetto che colleghi la massa delle luci (cavo nero) ad un punto esposto del metallo della scocca. Facci sapere se il filamento non interessato si spegne. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 25 luglio 2017 - 09:59 Autore Share Inviato 25 luglio 2017 - 09:59 Credo che il problema abbia una sola radice.La prima cosa da fare è escludere un problema di massa, per cui potresti fare una prova veloce con un cavetto che colleghi la massa delle luci (cavo nero) ad un punto esposto del metallo della scocca. Facci sapere se il filamento non interessato si spegne. Dimmi se ho capito bene: smonto il fanale... stacco il filo nero e lo collego in qualche moto per esempio al blocco motore o lo faccio toccare alla carrozzeria. Accendo la vespa e vediamo se la posizione si spegne completamente o no ok? Tutto questo con interruttore devioluci spento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 25 luglio 2017 - 10:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 luglio 2017 - 10:34 No, devi collegare il filo al fanale, e l'altro capo alla scocca oppure al motore. A quel punto verifichi le luci funzionino regolarmente, in qualunque posizione del devio e col pedale dello stop a riposo e premuto, come deve essere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 25 luglio 2017 - 10:37 Autore Share Inviato 25 luglio 2017 - 10:37 No, devi collegare il filo al fanale, e l'altro capo alla scocca oppure al motore.A quel punto verifichi le luci funzionino regolarmente, in qualunque posizione del devio e col pedale dello stop a riposo e premuto, come deve essere. Non ho capito Quale filo devo collegare al fanale e in che punto preciso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 25 luglio 2017 - 10:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 luglio 2017 - 10:44 Allora: prendi uno spezzone di filo e, anche lasciando collegato il cavo nero originale al fanale, a questo aggiungi il filo provvisorio. L'altro capo lo colleghi alla scocca oppure al carter motore; fai entrambe le prove e vedi se ci sono differenze. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 25 luglio 2017 - 10:57 Autore Share Inviato 25 luglio 2017 - 10:57 Allora: prendi uno spezzone di filo e, anche lasciando collegato il cavo nero originale al fanale, a questo aggiungi il filo provvisorio. L'altro capo lo colleghi alla scocca oppure al carter motore; fai entrambe le prove e vedi se ci sono differenze. Ok perfetto, ora ho capito! Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 25 luglio 2017 - 11:08 Share Inviato 25 luglio 2017 - 11:08 Ora sono un po in confusione. Direi di analizzare un problema alla volta. Il primo è che a interruttore spento, la posizione riceve tensione. Quindi smonto il devio luci e cosa controllo "a occhio"? Cioè su cosa devo porre attenzione o di cosa devo postere una foto? - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - - Sicuro che posso montare le 12v senza problemi? Perché in questo caso le prenderei a led! Per montare led devi stabilizzare la tensione in cc. Volendo ho chi fa i kit di conversione usando impianto e statore originali. Se metti le lampade a led durano poco.!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 10 settembre 2017 - 21:44 Autore Share Inviato 10 settembre 2017 - 21:44 Riprendo questo post perché finalmente sono riuscito a riprender la vespa. La situazione però è peggiorata... ora tutte le luci sono fulminate tranne l'anabbagliante anteriore. Devo aprire un nuovo post? Non so che fare Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 12 settembre 2017 - 21:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 settembre 2017 - 21:35 No, non aprire altri post, e non inserire lo stesso messaggio in più discussioni (pratica detta crossposting e vietata dal nostro regolamento). Nel tuo caso, prima di pensare a led o 12V - entrambe le modifiche richiedono lo stravolgimento dell'impianto, se vuoi una soluzione affidabile e duratura - ti conviene stampare uno schema elettrico e verificare le corrispondenza di tutti i collegamenti sulla fanaleria, sul devioluci e nelle altre connessioni elettriche. Sicuro che le lampadine siano effettivamente fulminate? Tieni presente che durante un periodo di inattività le lampade non possono certo fulminarsi spontaneamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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