Vai al contenuto


Che forcella ho? E altri quesiti sugli ammortizzatori


Nemo_kost
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

allego una foto della "zona mozzo" del mio PX, è secondo voi il modello corretto per un prima serie del 1982?

 

Lo smontaggio dell'ammortizzatore anteriore si può fare anche senza smontare la forcella, corretto?

 

Vorrei prendere degli ammortizzatori molto basici, niente di trascendentale, leggermente meglio degli originali (almeno regolabili) e soprattutto che non abbiano al posteriore la "molla panciuta", l'occhio mi era caduto sugli "YSS", opinioni in merito?

Altre alternative sullo stesso range?

Non vorrei spendere cifre astronomiche, mi interessa solo sostituire gli ammo originali vecchi di trent'anni, considerando un uso della Vespa per delle "passeggiate" in coppia (il giro più lungo che potrei fare è il periplo del Garda...).

 

Grazie per i consigli! ;-)

Paolo.

IMG_20170708_093732.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
se hai i cofani con i ganci esterni la forcella è ok

 

Anche i primi "ganci interni", costruiti tra fine 1981 e prima metà del 1982, mantengono la forcella primo tipo, cosiddetta "perno da 16".

 

Per gli ammortizzatori, al momento gli YSS costituiscono la scelta migliore per rapporto qualità/prezzo: io ho all'anteriore, su uno dei miei PX, la versione "base", con molla nera, e mi trovo molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

...l'ammortizzatore lo cambi come dici.

Grazie per la dritta! ;-)

 

 

Anche i primi "ganci interni", costruiti tra fine 1981...

In effetti l'anno di costruzione del mio PX è 1981, mentre l'immatricolazione è del 1982 (stando al documento FMI), quindi dovrebbe essere proprio la mia situazione in merito alla forcella...

 

...io ho all'anteriore, su uno dei miei PX, la versione "base"...

Può essere simile/uguale a quello di questo articolo venduto da Bicasbia?

http://www.ebay.it/itm/7100-AMMORTIZZATORE-ANTERIORE-POSTERIORE-YSS-NERO-VESPA-125-150-200-PX-T5-/401064092965?hash=item5d61486525

Perchè il mio occhio si è posato proprio qui, se così fosse dopo il tuo commento potrei essere ancora più convinto! :lol:

 

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, è lui. Del posteriore non ho esperienza diretta.

Considera che, sempre su Ebay, puoi comprare la coppia a prezzi sensibilmente inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...