takoski Inviato 13 luglio 2017 - 22:59 Share Inviato 13 luglio 2017 - 22:59 Salve ho un piccolo problema al pk praticamente quando aziono la freccia sinistra non mi funziona anteriormente. In particolare dopo aver azionato l interruttore l anteriore sinistra non funziona proprio, la posteriore sinistra lampeggia in modo anomalo al motore al minimo mentre ad alti regimi lampeggia ad intermittenza regolarmente.In ambedue i casi il quadro mi segna la stessa frequenza di intermittenza della posteriore. Ho controllato la lampadina ed è integra tant è che funziona sul portalampada a destra. Ho pulito i contatti del portalampada smontandolo totalmente e ripulendolo da ruggine sui contatti etc. Sapete dirmi che diavolo è successo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 14 luglio 2017 - 05:11 Share Inviato 14 luglio 2017 - 05:11 Hai controllato con un tester se arriva corrente al portalampada anteriore? Muovendo il manubrio verso destra e sinistra con la freccia sx accesa, per caso si accende? Smonta l'interruttore delle frecce sul manubrio, e controlla i fili, di solito si dissaldano, poi se non vi è nessun filo dissaldato, smonta la mascherina anteriore dove vi è il clacson, e con un tester controlla pin to pin tutto il cablaggio del l'interruttore delle frecce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
takoski Inviato 14 luglio 2017 - 08:23 Autore Share Inviato 14 luglio 2017 - 08:23 La corrente arriva ,muovendo il manubrio il risultato non cambia varia solo l intermittenza della posteriore, le saldature sul commutatore sono a posto . Ho fatto il test della continuità al positivo e negativo rispettivamente delle 2 frecce ed effettivamente c è !!!! . C è continuità anche tra positivo e negativo del clacson . C'è continuità anche tra il bianco e il verde che escono dal carter che vanno alla bobina elettronica. Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 14 luglio 2017 - 12:40 Share Inviato 14 luglio 2017 - 12:40 La corrente arriva ,muovendo il manubrio il risultato non cambia varia solo l intermittenza della posteriore, le saldature sul commutatore sono a posto . Ho fatto il test della continuità al positivo e negativo rispettivamente delle 2 frecce ed effettivamente c è !!!! . C è continuità anche tra positivo e negativo del clacson . C'è continuità anche tra il bianco e il verde che escono dal carter che vanno alla bobina elettronica. Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk Allora se la corrente 12 volt arriva ai fili della freccia anteriore la lampadina si deve accendere non ci sono santi. Inoltre se muovendo il manubrio da dx a sx varia l'intermittenza allora c'è qualche filo nel manubrio (intendo quelli che vanno dal deviatore delle frecce al connettore dietro il nasello) che è interrotto o tocca a Massa. Per essere precisi, controlla che ci sia continuità tra il filo MARRONE del deviatore e il filo ROSA sul portalampada della freccia anteriore sx. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
takoski Inviato 14 luglio 2017 - 12:47 Autore Share Inviato 14 luglio 2017 - 12:47 Allora se la corrente 12 volt arriva ai fili della freccia anteriore la lampadina si deve accendere non ci sono santi.Inoltre se muovendo il manubrio da dx a sx varia l'intermittenza allora c'è qualche filo nel manubrio (intendo quelli che vanno dal deviatore delle frecce al connettore dietro il nasello) che è interrotto o tocca a Massa. Non è 12 volts , e 0,21v variabile insomma ma lo stesso voltaggio me lo da anche ad altre frecce che funzionano. Mi è sembrato che l effetto del manubrio ci sia ma ho controllato i cavi proprio con questo dubbio è sono integri . Ti spiego ho cacciato dal garage la Vespa dopo molto tempo e l ho accesa ho verificato che tt le lampadine e deviatori funzionassero , infatti tutto funzionava. Poi dopo un po' che l ho lasciata accesa la freccia non funzionava più !! Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 14 luglio 2017 - 12:55 Share Inviato 14 luglio 2017 - 12:55 L'impianto è 12 volts, se acceleri vedi che tensione leggi sul tester. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
takoski Inviato 14 luglio 2017 - 12:58 Autore Share Inviato 14 luglio 2017 - 12:58 Allora se la corrente 12 volt arriva ai fili della freccia anteriore la lampadina si deve accendere non ci sono santi.Inoltre se muovendo il manubrio da dx a sx varia l'intermittenza allora c'è qualche filo nel manubrio (intendo quelli che vanno dal deviatore delle frecce al connettore dietro il nasello) che è interrotto o tocca a Massa. Per essere precisi, controlla che ci sia continuità tra il filo MARRONE del deviatore e il filo ROSA sul portalampada della freccia anteriore sx. Grazie ancora per l' attenzione se mi dici quali fili dovrei vedere x la continuità per isolare il problema e vedere se c'è massa dal manubrio al nasello o dal nasello al blocco così magari andiamo x settori non so se vedi la foto Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
takoski Inviato 14 luglio 2017 - 13:05 Autore Share Inviato 14 luglio 2017 - 13:05 Allora se la corrente 12 volt arriva ai fili della freccia anteriore la lampadina si deve accendere non ci sono santi.Inoltre se muovendo il manubrio da dx a sx varia l'intermittenza allora c'è qualche filo nel manubrio (intendo quelli che vanno dal deviatore delle frecce al connettore dietro il nasello) che è interrotto o tocca a Massa. Per essere precisi, controlla che ci sia continuità tra il filo MARRONE del deviatore e il filo ROSA sul portalampada della freccia anteriore sx. Ti confermo che c'è continuità tra marrone della prima foto e rosa della seconda Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 14 luglio 2017 - 13:06 Share Inviato 14 luglio 2017 - 13:06 Smonta il deviò delle frecce ed individua il filo rosa , poi al portalampada della feccia ant sx dovrebbe arrivare un filo rosa, vedi se c'è continuità. Dalla foto del deviatore frecce si vede che il filo rosa è dissaldato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
takoski Inviato 14 luglio 2017 - 13:07 Autore Share Inviato 14 luglio 2017 - 13:07 Smonta il deviò delle frecce ed individua il filo rosa , poi al portalampada della feccia ant sx dovrebbe arrivare un filo rosa, vedi se c'è continuità. C'è continuità tra i due rosa Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 14 luglio 2017 - 13:09 Share Inviato 14 luglio 2017 - 13:09 C'è continuità tra i due rosa Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk Il filo rosa dietro il deviatore è dissaldato!!!!!?????? Ho visto bene???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
takoski Inviato 14 luglio 2017 - 13:24 Autore Share Inviato 14 luglio 2017 - 13:24 Il filo rosa dietro il deviatore è dissaldato!!!!!?????? Non credo proprio, me ne sarei accorto prima di postare. Confermo che i fili sono tutti collegati al deviatore e sono ben saldi Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 14 luglio 2017 - 13:26 Share Inviato 14 luglio 2017 - 13:26 Allora è l'effetto della foto!!! Puoi fare un altra foto del deviatore delle frecce con i fili che si vedono bene, sopratutto il rosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
takoski Inviato 14 luglio 2017 - 13:30 Autore Share Inviato 14 luglio 2017 - 13:30 Allora è l'effetto della foto!!! Puoi fare un altra foto del deviatore delle frecce con i fili che si vedono bene, sopratutto il rosa? Sì è staccato proprio quando ho fatto la foto perché è il più corto in ogni caso ho risaldato e la situazione è la stessa Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 14 luglio 2017 - 13:35 Share Inviato 14 luglio 2017 - 13:35 Fai un ultima prova: nella parte sx dove c'è la ruota di scorta trovi il relè delle frecce, stacca i fili C ed L1, lo leggi sul relè. Metti in moto e muovendo il deviatore prima a dx e poi a sx leggi le tensioni. In questo caso non avrai più l'intermittenza. Mi ero dimenticato di dirti di unirli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
takoski Inviato 14 luglio 2017 - 15:13 Autore Share Inviato 14 luglio 2017 - 15:13 Fai un ultima prova:nella parte sx dove c'è la ruota di scorta trovi il relè delle frecce, stacca i fili C ed L1, lo leggi sul relè. Metti in moto e muovendo il deviatore prima a dx e poi a sx leggi le tensioni. In questo caso non avrai più l'intermittenza. Mi ero dimenticato di dirti di unirli Ciao allora adesso la freccia funziona ho messo del diossido x contatti nel deviatore ma in ogni caso la tensione misurata dal tester e al max 2.5v accelerando e mi da sempre la continuità tra positivo e negativo della freccia Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 14 luglio 2017 - 18:02 Share Inviato 14 luglio 2017 - 18:02 Ciao allora adesso la freccia funziona ho messo del diossido x contatti nel deviatore ma in ogni caso la tensione misurata dal tester e al max 2.5v accelerando e mi da sempre la continuità tra positivo e negativo della freccia Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk ciao, vedo che hai risolto, bene. Comunque la tensione si misura come ti ho indicato staccando i fili dal relè ad intermittenza unendoli tra loro, ed ai vari giri motore devi leggere sul tester le seguenti tensioni ai terminali di un portalampada: >= 13V a 2000 giri; 15,5:15,9V a 4000giri;i 15,8:16,1 a 5000 giri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
takoski Inviato 14 luglio 2017 - 18:44 Autore Share Inviato 14 luglio 2017 - 18:44 ciao, vedo che hai risolto, bene.Comunque la tensione si misura come ti ho indicato staccando i fili dal relè ad intermittenza unendoli tra loro, ed ai vari giri motore devi leggere sul tester le seguenti tensioni ai terminali di un portalampada: >= 13V a 2000 giri; 15,5:15,9V a 4000giri;i 15,8:16,1 a 5000 giri. Se intendi questo non ci sono lettere solo numeri 67 verde 31 bianco e rosso 49. Non saprei come fare il test che mi hai gentilmente suggerito. Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 14 luglio 2017 - 20:21 Share Inviato 14 luglio 2017 - 20:21 Unendo 67 e 31. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
takoski Inviato 15 luglio 2017 - 11:08 Autore Share Inviato 15 luglio 2017 - 11:08 Unendo 67 e 31. Buongiorno allora la massima tensione rilevata con il motore che stava per esplodere è stata 5 Volt. Esattamente 4,95v se eseguo il test della continuità c'è ancora tra i due poli delle frecce Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 16 luglio 2017 - 19:54 Share Inviato 16 luglio 2017 - 19:54 Strano, comunque se tutto funziona come prima, io lascerei stare di fare altre prove. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
takoski Inviato 16 luglio 2017 - 20:12 Autore Share Inviato 16 luglio 2017 - 20:12 Strano, comunque se tutto funziona come prima, io lascerei stare di fare altre prove. Oggi ho provato sull' Lml la continuità al portalampada ed effettivamente c'è anche lì quindi positivo e negativo sulla vespa sono collegati Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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