special102 Inviato 17 luglio 2017 - 00:11 Share Inviato 17 luglio 2017 - 00:11 ciao a tutti, da due giorni la mia et3 si spegne a motore caldo. Dopo aver fatto una trentina di km, si spegne come se mancasse la benzina. Ho provato a: - pulire carburatore (24 PHBL su 130 polini) - cambiare centralina - cambiare candela - cambiare statore - cambiare rubinetto benzina - verificare tubo benzina (non è troppo lungo e comunque ci sto girando da mesi con lo stesso tubo senza averlo mai staccato) Il difetto sembrava essere scomparso dopo il cambio statore ma si è ripresentato lo stesso. Quando fa il difetto la corrente la dà e la scintilla sembra corretta. Non mi era mai capitata una cosa simile e non so più cosa pensare. Avete delle prove da suggerire? Potrebbe essere un problema di paraolio? Grazie mille. Davide 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi66 Inviato 17 luglio 2017 - 09:12 Share Inviato 17 luglio 2017 - 09:12 ciao a tutti,da due giorni la mia et3 si spegne a motore caldo. Dopo aver fatto una trentina di km, si spegne come se mancasse la benzina. Ho provato a: - pulire carburatore (24 PHBL su 130 polini) - cambiare centralina - cambiare candela - cambiare statore - cambiare rubinetto benzina - verificare tubo benzina (non è troppo lungo e comunque ci sto girando da mesi con lo stesso tubo senza averlo mai staccato) Il difetto sembrava essere scomparso dopo il cambio statore ma si è ripresentato lo stesso. Quando fa il difetto la corrente la dà e la scintilla sembra corretta. Non mi era mai capitata una cosa simile e non so più cosa pensare. Avete delle prove da suggerire? Potrebbe essere un problema di paraolio? Grazie mille. Davide Quando spedivelli prova a vedere la candela, se la trovi bagnata, nel caso sia asciutta togli la scatola del filtro chiudi con un dito il condotto dell'aria e prova a mettere in moto. Se dopo questa prova non parte e la candela la trovi ancora asciutta il problema sta in un trafilaggio di aria, molto probabile dal collettore di aspirazione o anche dalla testata, verifica i serraggi e controlla attentamente la saldatura del collettore di aspirazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special102 Inviato 17 luglio 2017 - 09:20 Autore Share Inviato 17 luglio 2017 - 09:20 Grazie mille, farò anche questa prova. Il problema è che non dà sintomi di trafilaggio aria (non rimane accellerata). Inoltre se la lascio spenta per una decina di minuti, riparte e poi si spegne di nuovo dopo 1km. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 17 luglio 2017 - 12:37 Share Inviato 17 luglio 2017 - 12:37 Hai verificato lo sfiato del tappo serbatoio o eventualmente che qualcosa non lo ostruisca? Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special102 Inviato 17 luglio 2017 - 12:44 Autore Share Inviato 17 luglio 2017 - 12:44 Lo verificherò...solo che mi fa strano faccia così solo da caldo. Proverò anche il paraolio lato frizione: per farlo di solito tolgo l'olio motore ed i tappi olio. Accendo la Vespa e verifico che non aspiri aria. Farò la prova sia da caldo che da freddo. grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 17 luglio 2017 - 18:44 Share Inviato 17 luglio 2017 - 18:44 solitamente un problema del genere può dipendere da 2 cose, visto che le hai provate tutte (candela cambiata ma di che gradazione?): -un componente elettrico che quando si scalda fa i capricci -il cilindro è così alla frutta che come va in temperatura ti molla ripassa tutti i fili dello statore e prova a fare un giro collegando solo la centralina (bobina AT) e mantieni scollegato tutto l'impianto elettrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special102 Inviato 17 luglio 2017 - 19:31 Autore Share Inviato 17 luglio 2017 - 19:31 Candela NGK B9ES. Il cilindro avrà circa 5000 km, ma posso verificarlo aprendolo. Proverò a staccare i fili dello statore, ma l'ho già cambiato ed il difetto è lo stesso con due statori diversi. Grazie mille, Davide 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 17 luglio 2017 - 20:57 Share Inviato 17 luglio 2017 - 20:57 a caldo spengie, fili statore, bobina (centralina). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 18 luglio 2017 - 05:01 Share Inviato 18 luglio 2017 - 05:01 Prova a sostituire il cavo della candela. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviato 18 luglio 2017 - 07:36 Share Inviato 18 luglio 2017 - 07:36 Hai verificato lo sfiato del tappo serbatoio o eventualmente che qualcosa non lo ostruisca? Cordialmente Non prendere alla leggera questo consiglio..... è una verifica che richiede poco tempo.... Al limite, per fare una prova veloce, puoi provare anche a tenerlo aperto (magari non con il pieno... ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 18 luglio 2017 - 09:04 Share Inviato 18 luglio 2017 - 09:04 Candela NGK B9ES. Il cilindro avrà circa 5000 km, ma posso verificarlo aprendolo. Proverò a staccare i fili dello statore, ma l'ho già cambiato ed il difetto è lo stesso con due statori diversi. Grazie mille, Davide ciao candela sbagliata! devi montare una candela a passo corto, grado termico 7 in inverno grado 8 con questi super caldi. B7HS O B8HS Io personalmente ti consiglio però di montare altro. meglio sarebbe le denso. oppure champion o bosch. pero non è detto che il tuo difetto sia dovuto alla candela sbagliati, MA ovviamente mettici quella giusta ! ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 18 luglio 2017 - 10:37 Share Inviato 18 luglio 2017 - 10:37 Quoto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special102 Inviato 18 luglio 2017 - 11:03 Autore Share Inviato 18 luglio 2017 - 11:03 grazie a tutti delle risposte. Farò da subito le seguenti verifiche: - paraolio lato frizione (aprendo tappi olio) - sostituzione cavo candela - sostituzione paraolio lato volano - verifica di eventuali perdite da testa, base cilindro, attacco marmitta - sfiato serbatoio Proverò poi a fare un giro con la Vespa per capire se si ripresenta il difetto. In caso affermativo staccherò il cavo dell'accensione (verde) e tutti i cavi dell'impianto elettrico. La candela è corretta perchè il 130 polini (tra l'altro anche un pò rivisto) con la nuova testa ha la candela a passo lungo Davide 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 18 luglio 2017 - 12:32 Share Inviato 18 luglio 2017 - 12:32 La candela è corretta perchè il 130 polini (tra l'altro anche un pò rivisto) con la nuova testa ha la candela a passo lungo Davide errore mio, non pensavo al nuovo polini... ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special102 Inviato 18 luglio 2017 - 12:40 Autore Share Inviato 18 luglio 2017 - 12:40 Ogni risposta o idea è davvero ben accetta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolino_1 Inviato 23 luglio 2017 - 20:57 Share Inviato 23 luglio 2017 - 20:57 Te lo hanno già detto. È un problema elettrico. Statore, bobina o centralina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special102 Inviato 24 luglio 2017 - 11:22 Autore Share Inviato 24 luglio 2017 - 11:22 Anche io avevo pensato ad un problema elettrico...ma avendo cambiato tutte le componenti elettriche l'ho escluso. Il problema era dovuto allo sfiato del tappo del serbatoio...in fase di restauro lo avevo ripassato come sempre con la punta del trapano...ma evidentemente aveva della sporcizia internamente. Grazie comunque a tutti per i preziosi consigli! Davide 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviato 24 luglio 2017 - 11:24 Share Inviato 24 luglio 2017 - 11:24 Il problema era dovuto allo sfiato del tappo del serbatoio... Davide Ci avrei scommesso le OO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 24 luglio 2017 - 14:32 Share Inviato 24 luglio 2017 - 14:32 Bene, sono contento per te, almeno non hai smotato la Vespa a pezzettini, a volte basta controllare poche cose....... Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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