Vai al contenuto

Carasco, prov. di Genova

senatore
 Share

Recommended Posts

• Utenti Registrati
STAFF

Se può interessare a qualcuno:

Importante: accendete le casse!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quello non è l'autovelox, ma il sistema che analizza la targa e vede se il veicolo è assicurato e in regola con la revisione.

Ma la domanda è: ci rendiamo conto che solamente in Italia gli autovelox sono ben segnalati?

Quello che mi da parecchio da pensare è che ci infuriamo per gli autovelox o i telelaser e non ci rendiamo conto che basterebbe rimanere nel limite indicato per evitare qualsiasi multa. Se si procede a velocità oltre il limite, si deve essere pienamente consapevoli che in fallo siamo noi, non chi fa rispettare la legge.

All' estero so che i sistemi di rilevamento della velocità sono nascosti ed essendo a conoscenza di ciò gli automobilisti rimangono sempre nei limiti, non come da noi che si procede a velocità elevata e si inchioda davanti all' apparecchio. Io di multe per eccesso di velocità ne ho prese diverse e non ho mai incolpato le Forze dell' Ordine, ma solamente me stesso perchè in quel momento ho fatto un errore e so che ne devo pagare le conseguenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ovviamente rispettare i limiti è cosa giusta e saggia, ci mancherebbe.

In tutti gli stati ci sono delle regole per qualunque cosa.

In Italia, la regola per gli autovelox è che debbano essere segnalati. La segnalazione serve per evitare che chi percorre quel tratto di strada sa che che c'è un sistema di rilevamento della velocità ed evita così di fare una frenata, accorgendosene all'ultimo momento, che potrebbe arrecare pericolo a tutti. Il senso della legge attuale è appunto questo. E finchè la legge è quella, va rispettata, da tutti.

Se poi dobbiamo "giocare" con un mazzo di carte truccate e, di conseguenza, essere condannati a perdere sempre, allora è un'altro paio di maniche!

Mi è capitato di vedere pattuglie con l'autovelox, sulla Basentana, che si avevano messo il cartello di segnalazione ed anche alla distanza giusta, solo che il cartello era ben nascosto da un cespuglio!!!

Sono tanti i trucchetti messi in atto solitamente dai Vigili Urbani per tendere veri e propri agguati.

Altro esempio: Asse Mediano, che poi è una Superstrada che mette in comunicazione Napoli con tantissimi comuni dell'interland.

Limite imposto 70 km/h!!! Un'assurdità e se si va a quella velocità si rischia di essere travolti da altri automobilisti.

Tanti comuni piazzano con i sistemi più disparati i loro autovelox con il solo intento di racimolare quanto più soldi possibili.

Una tecnica utilizzata da un comune che conosco è quella di piazzare un'auto civile, che poi è quella della ditta proprietaria dell'autovelox, con il cofano aperto, come fosse in panne ed in più l'auto dei Vigili che fa finta di prestare lo soccorso. La foto ricordo è assicurata!!!

Dalle mie parti, su di una strada a due corsie per senso di marcia, che da Lecce arriva sino a S. Maria di Leuca, passando per Gallipoli e tante altre località, il cui limite di velocità potrebbe tranquillamente essere di 110 km/h, mentre invece è di 90, ci sono diversi comuni che piazzano le loro pattuglie con gli autovelox, con il solo scopo di fare cassa. Tutte le pattuglie si nascondono ben bene ed accorgersi della loro presenza non è facile ed i posti in cui sono piazzati portano a superare il limite senza accorgersene: prima di arrivare ad una delle uscite per Gallipoli, provenendo da sud, la pattuglia si piazza sopra l'aiuola di una uscita, coperta dai cespugli di oleandro e l'uscita si trova al termine di una discesa dove, anche togliendo il piede dall'acceleratore, l'auto super i 90 km/h raggiungendo i 100 ed anche più. Ovviamente in estate le multe che fioccano sono numerosissime. Anzi, forse, in inverno la pattuglia non c'è mai. Qualche anno fa, un comune assai famoso, pubblicò il bilancio preventivo ed in bilancio c'era alla voce entrate le entrate per le multe da autovelox e la cifra indicata in bilancio era di 800.000.000 delle vecchie care lirette!

Insomma, gli incassi dell'autovelox indicati in bilancio!!!

E potrei continuare a lungo, ma mi fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti