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Quale PX per entrare nel mondo Vespa?


MrAsp
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MODERATOR
La COSA è un SUICIDIO come prima Vespa!

 

Ti insegnerà subito ad amare l'Honda SH a mio dire...

 

Ma anche no...

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Ma anche no...

 

 

Ne riparliamo al primo cilindretto o al primo gradino che gli spacca il sottoscocca.... io l'ho preso in Spagna, repro schifosissimo e ci ho lavorato parecchio per montarlo che facesse solo quasi schifo....

 

se cade il bordoscudo facilissimo lo trova di certo facendo una telefonata a Quarlo poi.... e al mattino l'aria automatica o una batteria bizzosa gli faranno capire che avrà pure la pedivella, ma un SH è meglio e meno costoso, se non altro i ricambi si trovano!

 

Risparmia certo 1000 euro minimo, ma ne spende altrettanti dopo un mese per revisionare momenti solo i freni!

 

Ma Forse no.... una ipotesi rimane...

 

il nostro amico è un buon meccanico, lavora bene la resina e muove agile quel mattone che è la COSA, secondo me pesa 25 KG più di una PX...

 

ma il nostro amico oltre che ottimo meccanico è anche un bel fustacchione da 80 KG tutti muscoli!!!

 

 

 

E lasciasse perdere le assicurazioni d'epoca! SONO PER I COLLEZIONISTI, girare con una assicurazione d'epoca significa 50 di tessera e 140 di assicurazione risparmia 100 euro l'anno!!!???

 

per avere coperture ridicole e mille perplessità....

 

 

 

SERVE una PX euro 2 disco e avviamento... assicurazione standart!!!

 

Per me andrebbe bene anche una V30, o la più complicata VS3 del mondo, ma il nostro amico si avvicina al mondo Vespa, già una LML potrebbe sconcertarlo, serve la più FACILE UTILE e ATTUALE, per altro anche BELLA e VALIDA....

 

ed è la 2003-2007-PX 151cc

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Poeta, è poco che frequento il forum, ma ho già un rapporto di amore/odio con i tuoi post!

Ovvero so già che in qualunque tuo post potrò trovare qualche valido spunto di riflessione, ma che data òa tua essenza di poeta dovrò parafrasare prima il tutto a dovere.

 

Per la cronaca:

- assicurazione standard di un >151cc pari a 400€, e posso sospenderla.

- assicurazione d'epoca pari a boh... 170€? Posso sospenderla?

 

Il problema è che l'assicurazione si paga ogni anno... e a furia di 400€ faccio presto a coprire il delta costo di una 200 d'epoca, che peraltro mi piace anche di più.

 

Altrimenti davvero, via di lml 200 (sperando non rompa il motore) o di px 151 a disco.

 

La Cosa ha tutta la mia ammirazione, benchè io non sia un meccanico di 80 muscolosi Kg quanto piuttosto un teorico di 85 lardosi Kg, ma purtroppo non mi garba.

 

Domanda per mpfreerider, che a giudicare dal nick già conosco virtualmente: in che classe sei per pagare cosi poco su un 2014?

 

Siete tutti una miniera di informazioni: finirò per avere in garage, ferme vicino alla macchina che è già troppo ferma, 2 se non 3 vespe, e sarà solo colpa vostra! :)

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MODERATOR
Ne riparliamo al primo cilindretto o al primo gradino che gli spacca il sottoscocca.... io l'ho preso in Spagna, repro schifosissimo e ci ho lavorato parecchio per montarlo che facesse solo quasi schifo....

 

se cade il bordoscudo facilissimo lo trova di certo facendo una telefonata a Quarlo poi.... e al mattino l'aria automatica o una batteria bizzosa gli faranno capire che avrà pure la pedivella, ma un SH è meglio e meno costoso, se non altro i ricambi si trovano!

 

Risparmia certo 1000 euro minimo, ma ne spende altrettanti dopo un mese per revisionare momenti solo i freni!

 

Ma Forse no.... una ipotesi rimane...

 

il nostro amico è un buon meccanico, lavora bene la resina e muove agile quel mattone che è la COSA, secondo me pesa 25 KG più di una PX...

 

ma il nostro amico oltre che ottimo meccanico è anche un bel fustacchione da 80 KG tutti muscoli!!!

 

 

 

E lasciasse perdere le assicurazioni d'epoca! SONO PER I COLLEZIONISTI, girare con una assicurazione d'epoca significa 50 di tessera e 140 di assicurazione risparmia 100 euro l'anno!!!???

 

per avere coperture ridicole e mille perplessità....

 

 

 

SERVE una PX euro 2 disco e avviamento... assicurazione standart!!!

 

Per me andrebbe bene anche una V30, o la più complicata VS3 del mondo, ma il nostro amico si avvicina al mondo Vespa, già una LML potrebbe sconcertarlo, serve la più FACILE UTILE e ATTUALE, per altro anche BELLA e VALIDA....

 

ed è la 2003-2007-PX 151cc

 

Sinceramente, da uno con la tua esperienza, mi sarei aspettato un' analisi più oggettiva che soggettiva.

 

Partiamo dall' inizio:

-Con 150€ rifai l'impianto frenante ex novo, con prodotti migliori e con l'accorgimento di usare liquido freni siliconico, ti dimentichi dei cilindretti (ultimo cambio, circa 55.000km fa...)

 

- Se trovi i gradini che ti spaccano il sottopedana, ti conviene fare scorta di marmitte. Siano padelle che semiespansioni e probabilmente anche di carter.

 

- Il sottopedana, se c'è si può riparare, se non c'è con 140 ti arriva a casa, riprodotto in vetroresina "Made in Italy".

 

- La coppia di bordoscudo li rifà la MecEur al modico prezzo di 25€ la coppia e in 27 secondi netti, si montano a pressione (in 100.840km, mai perso uno).

 

- Se l'aria automatica non dovesse funzionare ci sono 2 soluzioni pronte:

1) inclini la Cosa dalla parte del motore e parte subito.

2)vai da qualsiasi ricambista e compri per un paio di decine d'€uri, uno starter automatico per Vespa ET2/ET4 e lo sostituisci.

 

-Io sono 125kg e sono stato anche 130. Solo una volta sono dovuto scendere perchè la salita era terribile e avevo sbagliato l'impostazione piantandomi dopo un tornante, col 125 originale.

 

-Con la cifra risparmiata, ci compri un' altra Cosa in buone condizioni, al prezzo dei più "scrausi" (messi non benissimo) Px...

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Leggo con attenzione..A settembre vorrei anche io (ri)prendere un Px. Per tutti i giorni però,qualcosa di affidabile e pratico per la città!

Mi piacerebbe vecchietto per limitare l assicurazione..e allora chiederò aiuto a voi,perché ne avrò bisogno! in bocca al lupo MrAsp!:ok:

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io ho presa la lml 151 €3.... che tanto disprezzavo!!! pagata meno di una PX e praticamente nuova.....

 

però ad onor del vero se la COSA la sconsiglio, la LML ora che la ho in garage tutta mia.... fà proprio SKIFO pure lei!

 

Niente ..... insisto sul PX my disco assicurazione regular.... vai di SEGUGIO o FACILE .it e sei in sella!

 

UNA STORICA infatti cela troppe insidie, non siamo d'altronde tutti esperti del settore che sanno valutare una vespa a colpo d'occhio!

 

Ricordiamolo...

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io ho presa la lml 151 €3.... che tanto disprezzavo!!! pagata meno di una PX e praticamente nuova.....

 

però ad onor del vero se la COSA la sconsiglio, la LML ora che la ho in garage tutta mia.... fà proprio SKIFO pure lei!

 

Niente ..... insisto sul PX my disco assicurazione regular.... vai di SEGUGIO o FACILE .it e sei in sella!

 

UNA STORICA infatti cela troppe insidie, non siamo d'altronde tutti esperti del settore che sanno valutare una vespa a colpo d'occhio!

 

Ricordiamolo...

 

Alla luce di questo tuo nuovo acquisto, vista la tua grande esperienza, sarebbe molto interessante secondo me, nella sezione apposita creare una discussione su come migliorare i difetti che hai riscontrato.

Che dici, se po fa?

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La prima postata non è più visibile, magari l'han venduta.

 

Anche la rossa però non sembra male, magari non freschissima di vernice ma niente male.

 

Tu, Fabio, sei orientato su una 125?

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La prima postata non è più visibile, magari l'han venduta.

 

Anche la rossa però non sembra male, magari non freschissima di vernice ma niente male.

 

Tu, Fabio, sei orientato su una 125?

 

No,avendo piu o meno le tue stesse esigenze direi un 150 o addirittura un 200,per avere brio e un po di velocita anche in 2!

ma piu che altro un arcobaleno,per avere delle comodita e praticita utilizzandola tutti i giorni o quasi.

avevo un px 2014 e mi trovavo benissimo,unico neo l assicurazione alta..per questo mi piacerebbe un arcobaleno iscritto in modo da risparmiare,ma che sia anche affidabile...ciao!!

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Mi sono iscritto da poco e mi sono divorato anche questo thread e qualche cosa comincio ad impararla. Rimango però al palo. La vendita del mio XT tenere dell 84 latita e quindi non ho i liquidi per prendere il tanto agognato px. Io ero partito per un 200 che però dalle mie parti stanno tutti sopra i 3500€, abbondantemente. Alcuni sono sui 4000. Quindi ho optato per i 150 (ce ne sono pochi) o 125. A dire il vero ora sono in pace con me stesso: 125 credo sia la cilindrata migliore. Arcobaleno se possibile e se lo troverò, anni 84/85/86 possibilimente, anche per un discorso di nostalgia. Targa originale...

passo molti minuti su subito o anche su moto.it ma per ora niente soprattutto per via della necessità di vendere prima l'altra moto. Sono in un vicolo cieco: spero sta situazione si sblocchi per poter godere della guida di una Vespa ancora quest'anno....

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Ciao ti consiglio la 200 arcobaleno perché ha una dotazione più moderna e comoda (indicatore della benzina, una sola chiave per tutte le serrature sulla vespa, magari il miscelatore, migliore frenata, migliore luminosità dei fari, sella più comoda, strumentazione più completa) e un costo mediamente minore (ma mediamente). Il massimo sarebbe avere un 200 freno a disco (come avevo io). Le differenze tecniche tra arcobaleno e pre arcobaleno sono molte e tutte a favore della nuova serie, quelle che ti ho elencato sono solo alcune. Io sono tornato alla mia px 150 pre arcobaleno per questioni sentimentali sull'esemplare, altrimenti chi ha il 200 ben difficilmente torna indietro. Per le assicurazioni: i mezzi d'epoca si assicurano solo dopo l'iscrizione alla FIM o ASI tramite loro, ma hanno limitazioni che a me non piacciono (oltre che la revisione diventa annuale e paghi ogni anno la tessera loro). Riguardo la velocità la vespa non è adatta a fare oltre i 100 per via della sua aerodinamica e delle routine piccole. Prova a viaggiare in superstrada: appena ti sorpassa un camion la folata fa sobbalzare lo scudo e il guidatore..assai poco divertente. Comunque il 200 ti garantisce la riserva di potenza necessaria a raggiungere e superare i 100 abbondantemente, cosa che la mia 150 non fa (la mia fa gli 85-90 tutta sparata ed è carburata e sistemata alla perfezione)
Il mio 200 pe a fatica toccava i 90... 85 km , ce lo avuto x 27 anni, non tutti i 200 vanno oltre i 100km..ai bassi era come un bulldozer...ma come velocità max...o cambiato il gruppo termico completo..compresa di testata originale piaggio..rifatto tutto il motore..niente 85km 90.. o Montato un malossi 210 li vedevo i 100... ora o un t5 malossi 172 di strumento mi fa 130 km

 

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Ho scritto anche in un altro thread ma non ho avuto risposta. Chiedo qui gentilmente: ho adocchiato un p200e dell 84. Ma è possibile che sia dell84? I pe non hanno smesso di farlo nell 81? Mi chiarite sta cosa per favore?

 

 

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Il bauletto sembra del pre-arcobaleno (fino all'83). Idem per il tachimetro (piccolo e con la chiave di accensione sul manubrio). Ergo o non è del 1984, ma precedente, o era rimasta invenduta per un paio d'anni (succedeva).

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Mi raccomando controlla bene e provalo.. fino al 1982 e stato fatto il pe, io ne o avuto uno x 27 anni...questo è il suo gemello...avra sbagliato data..

 

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Eccolo... l'annuncio dice px ma mi sembra che la sigla sulla moto sia p200e. Ma posso sbagliare.

http://www.subito.it/vi/188919822.htm

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È una pre arcobaleno.

Bauletto retroscudo piccolo e contakm piccolo con spie sul coperchio.

Potrebbe essere rimasta invenduta in concessionaria ed immatricolata successivamente alla sua produzione. Un ipotesi potrebbe essere Il fatto che nello stesso periodo, era presente l'arcobaleno, con le note migliorie, potrebbe averla resa meno appetibile.

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