Vai al contenuto



Restauro VNB3T


patau82
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Sto per terminare il restauro della mia VNB3T del '62.

Qualcuno sa dirmi se i cavi del cambio devono essere inseriti in un'unica guania o li faccio passare separati?

Grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 222
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Administrators
ADMIN

La domanda e' posta forse in maniera poco corretta.... le guaine infatti sono certamente 2 come le corde ma nella parte finale per una certa lunghezza puoi infilare le due guaine in un "tubo" di gomma o meglio plastica morbida per tenerle unite tra loro all'interno del tunnel centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, e ben trovato su VR.

La guaina a cui ti riferisci, va inserita per c.ca 10-15 cm nel tunnel e poi va tagliata in corrispondenza della divaricazione delle singole guaine. Sarà lunga circa 35-40 cm, non è fondamentale, in quanto la ricchezza la spingerai nel tunnel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho un'altra domanda da farvi:

come posso ribattere i ribattini delle strisce padana? Semplicemente con un martello (facendo ovviamente la dovuta attenzione) o c'è qualche metodo particolare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=9146&postdays=0&postorder=asc&start=15

 

nel link sopra trvi un'intera discussione dedicata ai ribattini, leggila se non ti è chiara allora possiamo approfondire nello specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto la discussione che hai linkato... Ottima!!!!

Ma non ho capito solo una cosa: i ribattini vanno accorciati un pelo o li posso lasciare della lunghezza originale?

 

Grazie...

I ribattini vanno ovviamente accorciati, di parecchio, io li lascio sporgere dal bordo inferiore di circa 3mm al max.Dipende che risultato vuoi ottenere, se a filo o leggermente sporgenti come in origine (consigliato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ti ringrazio ancora dei consigli!!!

Ho visto in un post che mi hai segnalato che è stata utilizzata una morsa per stringere i ribattini. Penso farò così anch'io... Che ne dici??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto in un post che mi hai segnalato che è stata utilizzata una morsa per stringere i ribattini. Penso farò così anch'io... Che ne dici??

 

 

 

Guarda che la morsa da falegname, viene utilizzata solo per tenere la testa ferma, e soprattutto la striscia in posizione, resto del parere che è necessario un peso di contrasto da porre sopra, magari facendoti aiutare; A: per non rovinare le pedane, che subirebbero forti sollecitazioni; B: senza peso di contrasto le pedane assorbirebbero gran parte delle martellate vanificando tutta la riuscita del lavoro.C:potresti anche bollare lo scudo.

Segui i suggerimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto la discussione che hai linkato... Ottima!!!!

Ma non ho capito solo una cosa: i ribattini vanno accorciati un pelo o li posso lasciare della lunghezza originale?

 

Grazie della nota, ora ho corretto la procedura, in effetti non mi ero spiegato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ancora...

in un post si parla di carta gommata da mettere attorno al ribattino prima di batterlo. Cosa vuol dire? Che tipo di carta è?

 

sinceramente io non uso quel metodo, non ci metto niente, se non hai dimistichezza fai delle prove di ribattitura. Eventualmente come protezione potresti usare dei pezzi di camera d'aria con un foro per fare passare il ribattino, così se sfugisse il martello eviti di danneggiare lo scudo, ma solo sui 6 frontali, per quelli sotto la pedana penso sia superfluo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La carta gommata comunque è la carta adesiva da carrozziere.

 

Io utilizzo quel metodo, non tanto per timore di colpire la carrozzeria col martelletto, quanto perchè è capitato un paio di volte che la vernice attorno al foro si crepasse e saltasse via proprio durante la battitura. Ovvio che si parrla di mm non cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che non puoi sbagliarti, uno è dedicato esclusivamente al freno posteriore, poi subito al suo fianco verso l'interno, il centro della Vespa, devi far passare la frizione, poi tutto dal lato opposto passeranno le due guaine, che tu hai giustamente inguainato. Nella mia vnb4 vi era un foro ovale destinato a tale scopo (cambio).Ti ricordo che in questi modelli le guaine del cambio dovrebbero passare davanti al collettore di scarico, mentre nei modelli successivi giravano dietro, mediante una staffa che si attacca sul carter. Tu come hai trovato i cavi in origine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...