Vai al contenuto

• Statistiche Utenti

• Utenti totali
      24.117
    • Record utenti online
      1.569

Nuovo iscritto
    andreap98
    Iscritto

PX150 un male misterioso

cipi
 Share

Recommended Posts

Il ‎23‎/‎11‎/‎2017 at 18:32, vespistaro dice:

appunto.......io le cerco le occasioni per aprire......;-)

mi stressa di più l'idea di dover sganciare il motore dal telaio...

perché poi ovviamente mi viene la voglia di sostituire le guaine, i cavetti ecc...

e va a finire che porto il telaio dal carrozziere che ne avrebbe anche bisogno...

l'unico problema è che non ho 2000€ di budget

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

DIPENDE....se abitassi vicino a me giuro che ti farei io il lavoro.. cmq. 2.00 euro sono presumibilmente oltre il valore del mezzo....

io penso che un artigiano "volontereso/onesto"  com 500 euro ti revisionerebbe completamente il motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao, buon anno!

giusto per darvi un aggiornamento: non ho risolto perché non ho più avuto tempo di mettermici dietro e smontare.

posso dire che col freddo il problema è peggiorato, ed adesso ogni tanto in accensione da fredda scoppia in marmitta.

appena ho un po' di tempo mi ci metto dietro ... ma se devo aprire il motore lo farò in primavera. 

Resto comunque dell'idea idea che sia più un problema di carburazione piuttosto che qualcosa di corteco andato a male ( anche se dopo 30 anni ci sta)...

fosse un corteco che trafila aria avrei una miscela magra che darebbe maggiori problemi al minimo rispetto a quando il motore prende la coppia (e quindi una piccola "sballatura" della miscela sarebbe supportata dal motore a pieno regime). invece la vespa al minimo è perfetta! (sta bastarda!)

potrebbe essere qualche travaso del carburatore?

volevo provare a mettere sotto un carburatore "nuovo" per vedere se sia colpa sua:

per il px 150 senza miscelatore con motore originale che carburatore devo cercare? vedo scritto dei 20\20 , 24\24... che cosa monta?

cambia qualcosa nel carburatore se è per un px con oppure senza miscelatore? dalle foto che trovo in rete mi sembrano sostanzialmente uguali...

grazie per l'ulteriore ed ennesimo aiuto.

Modificato da cipi
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, cipi dice:

per il px 150 senza miscelatore con motore originale che carburatore devo cercare?

Dell'Orto / Spaco Si 20/20
Getto minimo : 48/160
Getto Massimo : 160/Be3/102 (100 per versioni con miscelatore)

4 ore fa, cipi dice:

cambia qualcosa nel carburatore se è per un px con oppure senza miscelatore?

Si cambia qualcosina .
Oltre all'asticella che collega la ghigliottina con il cavo del gas (forma differente) ci sono delle differenze interne al corpo del carburatore a livello di condotti .
Poca roba che qualcuno ha banalmente tappato (in caso di utilizzo di carburatore per versioni mix su motore non mix) .
Ad ogni modo c'è meno sbattimento a prendere quello giusto per la propria configurazione :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

da alcuni giorni ne fa un'altra...

l'accendi la mattina: perfetta. fai un giro. la fermi. fai per ripartire e talvolta sbuffa in marmitta. che cosa è? idee?

ieri ho fatto sentire il male misterioso a un meccanico ed ha detto che secondo lui è il pick-up. personalmente ho qualche dubbio visto che ho cambiato tutto il piatto bobine (anche se l'ho messo usato) ma domani provo a fare anche questa sostituzione (alla fine è solo una saldatura) ...

e poi vi aggiorno.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ladies & gentelmen .... apparentemente abbiamo risolto!

l'imputato pick-up sostituito e tutti i mali sono scomparsi! in realtà è stato abbastanza difficile fare la saldatura del filo che va alla carcassa della bobina, essendo un pezzo grosso di ferro scaldarlo per portarlo a sciogliere lo stagno ha richiesto molto tempo (evidentemente il piatto bobine che ho comprato usato e sostituito aveva il medesimo problema).

ma alla fine tutto ok. vediamo quanto dura se davvero era solo quello!

in compenso ho rabboccato l'olio del cambio e ne ho messo dentro quasi 100cc... ma in totale non ne contiene al massimo 150cc? strano che fosse cosi poco...  che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel carter ci va 250 cc di olio. Ma rimango ancora stupito quando sento parlare di rabboccare l'olio

nel carter della Vespa.

Io non rabbocco mai, lo sostituisco a ogni inizio di stagione a prescindere dal chilometraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti