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Vespa 50 N 1967, consiglio cilindro!


Spark
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Salve, devo elaborare la mia vespa 50 N del 1968 a 3 marce, al momento è completamente originale ma non riesce a fare le salite più ripide. Premetto che non voglio fare grandi lavori perchè non vorrei pagare troppo di manodopera però voglio i pezzi migliori per ottenere il massimo senza stravolgere niente. Non vorrei quindi dover aprire il blocco per cambiare rapporti o albero (albero motore cambiato 5 anni fa con uno nuovo e usata pochissimo da quella volta). Detto ciò io stavo vedendo una configurazione con 75cc polini racing e carburatore 19/19 dell' orto PHBG e un eventuale marmitta oppure 85cc polini con carburatore 19/19 dell' orto PHBG e un eventuale marmitta, cosa mi consigliate? Sono buone idee le mie?

 

Stando ad internet il polini racing dovrebbe essere il più performante solo che esistono anche alti 75cc polini ( a 3 travasi e a 5 travasi) non riesco a trovare il numero dei travasi del polini racing, quanti ne ha?

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il racing credo sia quello con dei "booster" supplementari di scarico, io consiglio il 5 travasi, secondo me i booster potrebbero con i Km ostruirsi facilmente con le incrostazioni di scarico e siccome lo vuoi "definitivo"...

per il resto tutto ok però per sfruttare meglio i rapporti ed il Gt monta ruote da 10 pollici che ci guadagni sicuramente in sicurezza, ci sono cerchi fatti apposta che montano sui tuoi tamburi mantenendo l'estetica dei 4 bulloni centrali

 

in pratica è la configurazione con cui uscivano le vespa 50 già dalla piaggio, anche prima di avviare il 50cc 30/40 anni fa :mrgreen:... facciamo 40/50 :crazy:

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Grazie del consiglio, la vespetta la userò comunque poco e solo d'estate :mrgreen: .

Stavo pensando al carburatore, ho visto che il 19/19 dell' orto Shbc costa molto meno, voi quale mi consigliate tra i 2? (19/19 Shbc o 19/19 Phbg)

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non ho esperienza su carburatori che non siano "originali" o il classico 24 PHBL, quindi non posso che consigliarti questi, il 19 shb/c

facile da carbyìurare o almeno ti verrà datat già una carburazione vicina alla tua e compatibilità al 100% con collettori e quant'altro

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per 50 N L R unico il cilindro che monta facile e costa poco ed è il DR 75cc da 47mm a TRE TRAVASI.

 

Và abbinato ad una marmitta marca SITO a siluro...

 

potendo cavalletto special completo di staffe e cerchi-ruote modifica da 9" a 10" (più stabile e si allunga appena il rapporto senza aprire)

 

Carburatore originale solo filtro aria air box polini a conchiglia nero e geto max da 52 orig a 56 punti maggiorato.

 

La frizione se slitta, KIT CIF nuovo ed amen.

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per 50 N L R unico il cilindro che monta facile e costa poco ed è il DR 75cc da 47mm a TRE TRAVASI.

 

Và abbinato ad una marmitta marca SITO a siluro...

 

potendo cavalletto special completo di staffe e cerchi-ruote modifica da 9" a 10" (più stabile e si allunga appena il rapporto senza aprire)

 

Carburatore originale solo filtro aria air box polini a conchiglia nero e geto max da 52 orig a 56 punti maggiorato.

 

La frizione se slitta, KIT CIF nuovo ed amen.

Chapeu!

 

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per 50 N L R unico il cilindro che monta facile e costa poco ed è il DR 75cc da 47mm a TRE TRAVASI.

 

Và abbinato ad una marmitta marca SITO a siluro...

 

potendo cavalletto special completo di staffe e cerchi-ruote modifica da 9" a 10" (più stabile e si allunga appena il rapporto senza aprire)

 

Carburatore originale solo filtro aria air box polini a conchiglia nero e geto max da 52 orig a 56 punti maggiorato.

 

La frizione se slitta, KIT CIF nuovo ed amen.

 

Come mai il DR? L' Attacco non è identico anche per i GT polini come il Racing? Alla fine, come ho già detto, voglio i pezzi migliori, lì non mi interessa spendere meno, l'importante e che non debba aprire il blocco :mrgreen:

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Ciao, secondo me se metti i cerchi da 10", il 75 non è più tanto indicato per salire bene. Io metterei un 85 o anche un 102, campana lasci l'originale, carburatore 19 (shb più semplice ma più"rudimentale", phbg più moderno e raffinato), marmitta proma, siluro o polini a banana

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Ciao, secondo me se metti i cerchi da 10", il 75 non è più tanto indicato per salire bene. Io metterei un 85 o anche un 102, campana lasci l'originale, carburatore 19 (shb più semplice ma più"rudimentale", phbg più moderno e raffinato), marmitta proma, siluro o polini a banana

 

Ho letto (ciò che ho letto non riguardava vespe 50 N ma vespe 5 special o R) che l'85cc è più da ape che da vespette, ha tanta spinta giù ma con i rapporti originali non fai un buon lavoro, ecco perchè mi stavo muovendo verso un 75cc polini racing che sembra essere il più potente tra i vari 75cc (vero?), come carburatore avevo visto il PHBG ma non riesco a trovare quello che mota sotto la mia vespa (sembra essere compatibile solo su scooter di nuova generazione). Il 102cc invece, l'ho scartato perchè, appunto, bisognerebbe aprire il blocco.

:mrgreen:

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Ho letto (ciò che ho letto non riguardava vespe 50 N ma vespe 5 special o R) che l'85cc è più da ape che da vespette, ha tanta spinta giù ma con i rapporti originali non fai un buon lavoro, ecco perchè mi stavo muovendo verso un 75cc polini racing che sembra essere il più potente tra i vari 75cc (vero?), come carburatore avevo visto il PHBG ma non riesco a trovare quello che mota sotto la mia vespa (sembra essere compatibile solo su scooter di nuova generazione). Il 102cc invece, l'ho scartato perchè, appunto, bisognerebbe aprire il blocco.

:mrgreen:

 

Guarda che non devi per forza aprire il blocco. Tanto metti le ruote da 10, una marmitta più aperta e hai anche 3 marce, quindi alla fine la vespa strillera un pochino ma non come il 4 marce e comunque ti arrampicherai ovunque

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Come già detto da poeta...

Se non vuoi aprire monta un 75 DR 3 travasi e non 6 travasi che piú che travasi sono delle schifezze.

Al massimo vai di pinasco che ha i travasi di collegamento ai carter che si adattano bene a quelli dei carter, invece il polini son molto piú grossi ma se non raccordi sono inutili.

Se non anticipi l' albero lascia il 16 originale ricarburandolo.

Metti una ruota da 10 e stop.

Se in futuro la frizione inizierà a slittare prendi una molla per il 125 primavera di buona marca e buoni 3 dischi frizione.

Marmitta lascia la sua per ora, tanto non avrai tantissimi giri e se vuoi poi metti una siluro per aumentare un poco i giri.

 

 

Se invece vuoi aprire puoi fare come me, metti...

Albero anticipato

Pinasco ghisa 102

Carburatore 19 vespa 125 e relativo airbox originale

Candela l82c

Molla rinforzata e dischi nuovi (3)

Marmitta RMS oppure una siluro(cosi siam sicuri che non é tappata)

Rapporti 22/63 e cambio 4 marce e ruote 9 (se tieni il 3 marce viene difficile salire la marcia piú lunga perche non hai abbastanza giri quando passi dalla 2 alla 3)

 

Se abiti in pianura puoi mettere una rapportatura un po piú lunga e cambio 4 marce e ruote da 9

 

Io cosi ho i 71 km orari da GPS quindi reali

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Cosa si intende per raccordare i travasi? perchè potrei parlarne con il mio meccanico e vedere se è un lavoro semplice e fattibile ;)

Con i Dr 3 travasi e i cerchi da 10 arriverò sui 70km circa?

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mentre con il polini racing e le altre modifiche che intendevo io, sempre con i cerchi da 10 quanto guadagnerei ancora? (dimmi anche se ci guadagno in ripresa)

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il polini racing devi fare tutt'altro motore e spendi molto di più

 

raccordare i travasi sui carter, un carburo da 19 d'obbligo doversi rapporti e una frizione completa rinforzata.... diciamo sono 2-300 euro in più rispetto ad un DR simile.

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