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Vuoto in apertura gas


paletti
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Ciao,ieri nel tardo pomeriggio stavo tornando da Milano,IN tenuta estiva maglietta e pantaloncini corti,il cielo non prometteva nulla di buono e di colpo è sceso il mondo."Premetto che la Vespa quando piove non la uso mai,la uso tutto l'anno estate e inverno ma quando piove NO".

Avrò percorso al massimo 2 km e al primo benzinaio mi sono fermato sotto la tettoia.Ero inzuppato d'acqua da testa a piedi,mi uscivano persino le bolle dalle sneakers. La temperatura da 33°è scesa a 22°e dopo una mezz'oretta quando la pioggia ha smesso,sempre con 22-23° sono ripartito piano piano,via via mentre si asciugava un po l'asfalto. Andando a 50-60kmh,nelle piccole aperture faceva dei vuoti,mentre se aprivo tutto non li faceva.Oggi con il sole ho provato,ma non lo fa più,ho pensato allo sbalzo di temperatura,ma dai primi di marzo quando le temperature hanno cominciato a salire intorno ai 20°, ho montato un getto di 3 punti in meno come faccio di solito.Il carburatore,l'ho smontato e pulito circa un mese fa. Premetto che ho il venturi e airbox senza filtro,potrebbe aver influito la pioggia e l'asfalto bagnato?Secondo Voi,quali possono essere state le cause? Anticipatamente Vi ringrazio per i Vostri intrventi

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  paletti dice:
Ciao,ieri nel tardo pomeriggio stavo tornando da Milano,IN tenuta estiva maglietta e pantaloncini corti,il cielo non prometteva nulla di buono e di colpo è sceso il mondo."Premetto che la Vespa quando piove non la uso mai,la uso tutto l'anno estate e inverno ma quando piove NO".

Avrò percorso al massimo 2 km e al primo benzinaio mi sono fermato sotto la tettoia.Ero inzuppato d'acqua da testa a piedi,mi uscivano persino le bolle dalle sneakers. La temperatura da 33°è scesa a 22°e dopo una mezz'oretta quando la pioggia ha smesso,sempre con 22-23° sono ripartito piano piano,via via mentre si asciugava un po l'asfalto. Andando a 50-60kmh,nelle piccole aperture faceva dei vuoti,mentre se aprivo tutto non li faceva.Oggi con il sole ho provato,ma non lo fa più,ho pensato allo sbalzo di temperatura,ma dai primi di marzo quando le temperature hanno cominciato a salire intorno ai 20°, ho montato un getto di 3 punti in meno come faccio di solito.Il carburatore,l'ho smontato e pulito circa un mese fa. Premetto che ho il venturi e airbox senza filtro,potrebbe aver influito la pioggia e l'asfalto bagnato?Secondo Voi,quali possono essere state le cause? Anticipatamente Vi ringrazio per i Vostri intrventi

 

 

Ovviamente qui da Noi splende sempre il sole, la siccità non è un problema datosi che ci beviamo le acque limpide e fresche del Peschiera (che non ci appartiene) di altri non sò quali e quanti acquedotti di un paio di laghi e di una decina di bacini...., il fresco lo cerchiamo sui colli (chiamare montagne gli appennini ma dai!) nei varri raduni qui e lì in Provincia o al limite di Provincia, ma CLAPX insegna che seguire Poeta significa far tardi e perdersi su qualche Montagna quindi ho preso la buona abitudine anche io di portare meco una felpa perlomeno ed un K-Way (siccome è il Piaggio Vespa original's lo porto per sfoggio pensa tu che stronzo che sò)....

 

In più se aggiungiamo che ieri in fuga dietro un Magny alu ed un'altro 215 alu con la mia SV con 177 ghisa a puntine li ho pure non dico superati ma quantomeno sorpresi (quanto caszo và forte stà sprint?) capirai che mentre tu battevi i denti i li sfoderavo tutti e 36 (o 34? o 44?) in un sorriso mega, per l'ottima sagra, il bel giro e la prestazione superlativa della mia vespa!

 

Dirai ... embhè Paolo che ce ne frega a noi?

 

Frega frega perchè da un certo punto, non piove, sole ma la vespa Booooooooooooooooooo vuoto pauroso in apertura?

 

ma che cazz????

 

Torretta Ok carburescion ok, scintilla Ok... benzina.... PORKAPUTT!!!

 

Condannato ai 18 litro andando piano son rimasto a secco, solo un miracolo mi ha condotto a €5 di miscela..... fatto il pieno.... giù a 112 GPS in curve di montagna,( tanto per vedere se poi è così difficile morire), come dice una famosa canzone di LUCIO.

 

 

Vespista della Domenica che sono....

 

 

 

 

 

OGNI MALEDETTA DOMENICA.

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  poeta dice:
Ovviamente qui da Noi splende sempre il sole, la siccità non è un problema datosi che ci beviamo le acque limpide e fresche del Peschiera (che non ci appartiene) di altri non sò quali e quanti acquedotti di un paio di laghi e di una decina di bacini...., il fresco lo cerchiamo sui colli (chiamare montagne gli appennini ma dai!) nei varri raduni qui e lì in Provincia o al limite di Provincia, ma CLAPX insegna che seguire Poeta significa far tardi e perdersi su qualche Montagna quindi ho preso la buona abitudine anche io di portare meco una felpa perlomeno ed un K-Way (siccome è il Piaggio Vespa original's lo porto per sfoggio pensa tu che stronzo che sò)....

 

In più se aggiungiamo che ieri in fuga dietro un Magny alu ed un'altro 215 alu con la mia SV con 177 ghisa a puntine li ho pure non dico superati ma quantomeno sorpresi (quanto caszo và forte stà sprint?) capirai che mentre tu battevi i denti i li sfoderavo tutti e 36 (o 34? o 44?) in un sorriso mega, per l'ottima sagra, il bel giro e la prestazione superlativa della mia vespa!

 

Dirai ... embhè Paolo che ce ne frega a noi?

 

Frega frega perchè da un certo punto, non piove, sole ma la vespa Booooooooooooooooooo vuoto pauroso in apertura?

 

ma che cazz????

 

Torretta Ok carburescion ok, scintilla Ok... benzina.... PORKAPUTT!!!

 

Condannato ai 18 litro andando piano son rimasto a secco, solo un miracolo mi ha condotto a €5 di miscela..... fatto il pieno.... giù a 112 GPS in curve di montagna,( tanto per vedere se poi è così difficile morire), come dice una famosa canzone di LUCIO.

 

 

Vespista della Domenica che sono....

 

 

 

 

 

OGNI MALEDETTA DOMENICA.

 

 

Ciao Paolo,gli Squallor ne Dottor Palmito ,in una delle tante battute il paziente risponde a Dottor Palmito "si,anche Fogli ha cantato a Sanremo".

 

Simpaticamente e in sintesi la mia risposta c'entra come la tua alle mie domande :mrgreen:

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MODERATOR
  poeta dice:
il vuoto con aria umida è da ghigliottina, serve più magra, di molto più magra.....

 

 

Proprio l'opposto Paolo :roll:

 

 

Gg

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uhmmm....

 

se svuota con aria limpida e fresca sei MAGRO

 

se svuota con aria pesante e poco ossigenata perchè c'è molta umidità sei GRASSO

 

ma non sei grasso su tutta la linea probabilmente ed infatti lo fà solo sulla prima apertura....e solo se l'aria è povera di ossigeno, dovresti per verifica portarla sui 2000-2200 mt slm e vedere se il difetto si presenta identico.... è la ghigliottina troppo grassa se la candela ha un bel nocciola e al minimo non strappa....

 

oppure come dice Echospro sei magro.... direi di provarle entrambe... ma se hai ghigliottina molto grassa tipo la 1, probabile sia il contrario.... se invece hai la 8... sò azz e devi provare la 1 e la 11...

 

se hai perlomeno un 55-160 al minimo però, è la ghigliottina.

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MODERATOR

Secondo me più che l'umidità ha influito lo sbalzo termico.

Ma se adesso la vespa va bene e se piove non la usi ..... lasciala stare. ;-)

 

 

Gg

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Ciao,aggiorno la situazione.Apparentemente,non dovrei aspirare aria perché il motore scende regolarmente di giri dopo un'accelerazione,al mattino da freddo con l'aria parte con mezza pedalata,il minimo da freddo è circa 1500 giri e a caldo 1200 "rilevati con Sip koso 2.0"a caldo e se fa molto caldo,se la spengo e sto fermo 5-10 minuti con il rubinetto aperto 1 volta su 10 devo dargli 2 pedalate perché si invasa,se alla 2à pedalata non parte la Vespa la piego un secondo sulla sinistra e poi riparte.

Ho pulito i getti,da folle se accelero di colpo sale senza problemi,se la uso normalmente non fa vuoti, MA se passeggio a filo gas a 40-50 kmh in 3à o 4à per qualche minuto,se poi apro di colpo fa una piccola incertezza.Molto meno di venerdì scorso sotto la pioggia,ma ancora non ci siamo.Devo smontare il carburatore e pulirlo per bene? Anche se come già detto,l'ho smontato e pulito circa 1 mese fa.

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  poeta dice:
no, devi solo come detto mettere una ghigliottina più magra....

 

dà retta Pà... io gli SI non LI CARBURO ma li ACCORDO!

 

Ora non venirmi a dire che hai il PHBL....

 

 

Ciao Paolo,ho il Si 24/24.Ma perché devo cambiare la ghigliottina?Ho fatto 2 km sotto un diluvio e mi sono fermato sotto una tettoia.Quando sono ripartito,pioveva pochissimo ma le strade erano bagnate,da li è iniziato questo problema, ghigliottina da questi problemi così all'improvviso?005 (4).jpg

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Oggi ho smontato il carburatore,guardate cosa ho trovato nella torretta IMG_2542.jpg

E' una sostanza gommosa gelatinosa indicata nei cerchi rossi.Per miscelare la benzina,uso il Motul 510 al 2,5.Dopo 8 mesi e 3-4000 km,il mese scorso avevo smontato e pulito tutto il carburatore,trovando la stessa sostanza,più o meno nella stessa quantità.Avevo pensato che nel lungo termine,ho fatte benzina ovunque,il freddo e l'umidità invernale ecc non mi sono allarmato ma adesso si.Faccio benzina nello stesso posto, oltre alla Vespa anche le nostre automobili.E'capitato anche a qualcuno di Voi?

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

Poi intanto che c'ero, volevo cambiare lo spillo.IMG_2543.jpgma confrontando con quello nuovo acquistato in rete,ho rimontato il mio.Notate la differenza?

IMG_2541.jpg

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Ciao, non ne esco,se percorro un po di strada a filo gas,quando apro di colpo fa un leggero mancamento.Questa è la candela in uso normale è una settimana che non supero i 100 kmhIMG_2557.jpg.Ho provato a svitare di 1/2 giro la vite aria,il piccolo mancamento lo fa lo stesso ed è leggermente più lenta a salire di giri

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MODERATOR

Fuma?

 

ciao

 

 

Gg

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Ciao Gigi,no non aspira olio,ho fatto la prova togliendo il tappo di carico accelerando non si l'olio non si muove.La morchia nera che vedi sul filetto e sulla ranella della candela,sono dovute alla mia abitudine di stendere un velo di grasso,ogni volta che avvito una candela nuova.

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MODERATOR
  paletti dice:
Ciao Gigi,no non aspira olio,ho fatto la prova togliendo il tappo di carico accelerando non si l'olio non si muove.La morchia nera che vedi sul filetto e sulla ranella della candela,sono dovute alla mia abitudine di stendere un velo di grasso,ogni volta che avvito una candela nuova.

 

Ho riguardato la foto e per me quelli sono residui di combustione di un olio non adatto al tuo motore.

Il grasso c'entra poco.

 

Ciao ne

 

 

Gg

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MODERATOR
  paletti dice:
ciao, allora il motul 510 non va bene?

 

Provarne un altro non ti costa nulla.

Io col motul non ho buone esperienze, ma ci sono utenti che lo usano e sono soddisfatti.

Penso che un motore elaborato non rispecchia nessuna regola ed occorre accordare ogni particolare, tra cui l'olio.

 

 

Gg

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  • 1 month later...

Ciao,ogni tanto vi capita di passare sopra i rallentatori nei centri abitati a velocità sostenuta,a me 5 volte su 10.E' possibile che lo scuotimento provoca dei vuoti subito averli superati,sintomo che è ora di cambiare lo spillo del galleggiante.Ma come già scritto nel post n° 13,non riseco a trovare lo spillo adatto.O mi sbaglio?

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  • 2 years later...

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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