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Qual' è la Vespa di serie (no elaborazioni) che consuma più di tutte?


Eremita
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Salve a tutti gli utenti del forum! :ciao:

 

Mi è sorta una banale curiosità: come da titolo vorrei sapere qual' è la Vespa di serie (comprese la Sport e la Sei Giorni) che consuma più di tutte (senza l' utilizzo di elaborazione alcuna).

Inoltre mi piacerebbe sapere qual' è la vespa col posteriore nel complesso più largo fra queste tre (150 GS, 160 GS, 180 SS) in ordine di larghezza dalla più larga alla meno larga e quella (sempre fra queste tre) con i cofani più larghi sempre nello stesso ordine decrescente di larghezza. :sbav:

A voi la parola/sentenza.

 

Grazie infinite. :mrgreen:

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MODERATOR
Il PX 200 / Rally 200. Ci vuole poco a capire perché ...più volume del cilindro necessita di più benzina. Conosco anche un possessore di T5. Anche questa se la gioca con il 200 in quanto a consumi, ma il 200 la batte.

 

cmq è pieno di discussioni così su internet

Però, mi pare che ti contraddici, prima dici il 200 perché più volume necessita di più benzina, poi dici che la T5 che è 125 se la gioca con il 200, ma non dovrebbe consumare come un PX125, hanno lo stesso volume del cilindro.

 

Vol.

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Se nella graduatoria ci si mette anche la Sei Giorni, immagino che questa si prenda d'ufficio il primo premio. Escluse le versioni speciali, penso che le 150 GS e 180 SS (in misura minore la 160 GS) per l'alto regime, il carburatore generoso e, soprattutto, l'ammissione al cilindro, guidino la classifica.

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la T5 e la 200 sono quelle che consumano di più, tra le due in una guida veloce la T5 consuma MOLTO più di una 200 e si attesta a medie scandalose prossime ai 18 Km/lt!!

 

Il 200 al suo peggio fà 20, andando piano diciamo secondo codice la 200 riesce a fare anche i 24 km/lt, la T5 in originale mettila come vuoi non supera i 22, in vero i 22 nemmeno li vede, infatti essendo impossibilitata ad andare piano sottocoppia, anche ad andature blande bisogna usare marce basse e tenerla decisamente alta di regimi, ipiccandola quindi và pure piano, ma consuma comunque una enormità!

 

La SEI GIORNI non ho ovviamente idea....

 

 

la più grande sia di telaio (ha proprio un telaio dedicato ed unico per il modello) è certo la GS160 , i suoi cofani la sua altezza ela sua lunghezza ma sopratutto la larghezza ne fanno la vespa per dimensione maggiore, in vero anche la GS150 è larghetta ma nell'insieme la 160 è più grande e se le metti una accanto all'altra appare evidente, la 180 è snella... idem per i confani....

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MODERATOR
La T5 è più spinta, ha il gilardoni in alluminio e gira più alto. si può quasi considerare un 125 elaborato. tra le vespe "standard" il 200 è quella che consuma di più, seguita dalla t5. questo secondo quello che ho potuto constatare io. non so poi chi consumi di più nella serie 200 tra i vari modelli. a proposito hai visto il mio mp?
Sisi l'ho visto.

Quindi il discorso del volume del cilindro viene meno, non trovi.

Per la cronaca, io quando viaggio in due con bagaglio ad andatura tranquilla con il 200 non faccio mai meno di 27 km/l con il pinasco 225 ne faccio 23.

 

Vol.

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Sisi l'ho visto.

Quindi il discorso del volume del cilindro viene meno, non trovi.

Per la cronaca, io quando viaggio in due con bagaglio ad andatura tranquilla con il 200 non faccio mai meno di 27 km/l con il pinasco 225 ne faccio 23.

 

Vol.

 

il volume del cilindro???? la T5 fà il doppio dei giri ed ha travasi pari al QUADRUPLO della superficie di una 200!!! Mi coreggo sono sei volte più grandi e non 4 e gira il doppio on un carburatore più assetato.... capisco che la maggior parte ha vespe 200 POLMONE che sputano più benzina in terra che non nel venturi, capisco che le T5 hanno nel 90% la marma tappata e non superano i 95/h....

 

ma vespe in ordine.... la 200 mediamente sui 24 lt, la T5 sui 22 (se sei fortunato) in vero il T5 guidato forte e ben stappato, consuma oscenamente.

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la più grande sia di telaio (ha proprio un telaio dedicato ed unico per il modello) è certo la GS160 , i suoi cofani la sua altezza ela sua lunghezza ma sopratutto la larghezza ne fanno la vespa per dimensione maggiore, in vero anche la GS150 è larghetta ma nell'insieme la 160 è più grande e se le metti una accanto all'altra appare evidente, la 180 è snella... idem per i confani....

 

Azz. Poeta ne sai una più del diavolo :Ave_2: , e io che pensavo che i cofani della Vespa 160 GS e della Vespa 180 SS fossero larghi uguali ma che differissero solo nella forma (completamente rotonda nella 160 GS, un po' più spigolosa nella 180 SS) e nei fregi... evidentemente mi sbagliavo... :azz: ad ogni modo i cofani delle varie Rally/TS/Sprint Veloce sono molto ma molto più stretti e spigolosi di quelli della 180 SS: la differenza si nota anche ad occhio. Presumo ci corrano due centimetri per lato, se non erro. :mah:

 

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Escluse le versioni speciali, penso che le 150 GS e 180 SS (in misura minore la 160 GS) per l'alto regime, il carburatore generoso e, soprattutto, l'ammissione al cilindro, guidino la classifica.

 

Credevo fossero quelle due anch' io, in particolare la 180 SS per via del fatto che tende a essere parecchio sollecitata e strapazzata come motore da parte del guidatore, e le marce ad essere tirate allo stremo, per questo (da quel che ne so io) alcune tendevano a fondere o a grippare, specie in passato... :cioe::boh:

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l in particolare la 180 SS per via del fatto che tende a essere parecchio sollecitata e strapazzata come motore da parte del guidatore, e le marce ad essere tirate allo stremo, per questo (da quel che ne so io) alcune tendevano a fondere o a grippare, specie in passato...

 

... Vero, infatti a partire da un certo momento furono aumentati il getto del massimo e la tolleranza pistone-cilindro:

 

5e600241-011f-4487-9fdd-cca0d41666a5180 SS grippaggio.jpg

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La Sport (la 6 giorni è comunque una Sport) direi che è la più assetata, in seconda posizione metterei la 180ss che se sfruttata (ed è fatta per quello) arriva a fare i 10km con un litro, poi metterei le 200 e gs 150 quasi a parimerito, anche con la 160 comunque siamo lì. La più parca credo sia la 180 rally.

Il T5...il mio se sfruttato a dovere consumava più del mio 200, ma era tutt'altro divertimento.

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Premesso che l'unica risposta esaustiva sarebbe un rilievo su esemplari in ottime condizioni, penso anch'io che la più larga sia la 160 GS; lo si intuisce per la maggiore distanza del cofano dal carter motore, come si intuisce anche queste foto, scattate da posizioni simili.

 

98d438e21020c6b5116da5ca3586a603--vespa-moto-scooter-vespa.jpg

 

Se è vero che la GS 160 ha un telaio specifico, per via della diversa conformazione del lamierato scudo-pedana, e per il vano portaoggetti nella zona posteriore per la prima serie, le dimensioni dei due semigusci che compongono la coda sono equiparabili a quelle delle successive 180.

 

 

Il discorso consumi è piuttosto aleatorio. Del resto un 200 in buone condizioni a 70 km/h ha consumi simili ad un 150 alla stessa andatura.

GS 160 e SS 180, però, bevono sensibilmente di più anche ad andature modeste.

160gs.jpg

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Premesso che l'unica risposta esaustiva sarebbe un rilievo su esemplari in ottime condizioni, penso anch'io che la più larga sia la 160 GS; lo si intuisce per la maggiore distanza del cofano dal carter motore, come si intuisce anche queste foto, scattate da posizioni simili.

 

[ATTACH=CONFIG]167813[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]167814[/ATTACH]

 

Se è vero che la GS 160 ha un telaio specifico, per via della diversa conformazione del lamierato scudo-pedana, e per il vano portaoggetti nella zona posteriore per la prima serie, le dimensioni dei due semigusci che compongono la coda sono equiparabili a quelle delle successive 180.

 

Ok, quindi, se ho capito bene Marben, la 160 GS e la 180 SS differiscono solo nelle dimensioni della scocca nella parte posteriore (più larga nella 160 GS; leggermente più stretta nella 180 SS), mentre per quanto riguarda i due semi-gusci (o cofani) che compongono la coda sono identici, come larghezza, fra le due Vespe (differiscono solo nella forma)... quel che dico è corretto, Marben? :sbonk::mah:

 

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La Sport (la 6 giorni è comunque una Sport) direi che è la più assetata, in seconda posizione metterei la 180ss che se sfruttata (ed è fatta per quello) arriva a fare i 10km con un litro, poi metterei le 200 e gs 150 quasi a parimerito, anche con la 160 comunque siamo lì. La più parca credo sia la 180 rally.

Il T5...il mio se sfruttato a dovere consumava più del mio 200, ma era tutt'altro divertimento.

 

Dunque la Vespa di serie (sempre in questo caso escluse la Sport e la Sei Giorni, che come hai detto tu stesso è pur sempre una Sport) che consumerebbe di più, se sfruttata a dovere, sarebbe la 180 SS.

Azz. però... 10 Km/l di miscela sono davvero un enormità!!! :orrore:

Consuma (quasi) quanto una Ferrari!!! :twisted::vespone:

 

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... Vero, infatti a partire da un certo momento furono aumentati il getto del massimo e la tolleranza pistone-cilindro:

 

5e600241-011f-4487-9fdd-cca0d41666a5[ATTACH=CONFIG]167809[/ATTACH]

 

Questa sì che mi è nuova! E' proprio vero: non si finisce mai di imparare... grazie Alessandro! :ok:

Ma, per curiosità, dove hai reperito questo importantissimo schema? :applauso::bravo: Io non l' ho trovato da nessuna parte... :azz::boh:

Quindi la mia 180 SS che è una II serie con numero di motore di gran lunga superiore a VSC1M 0015400 ha sicuramente getto del massimo e tolleranza pistone-cilindro aumentati... buooono a sapersi! :Lol_5:

Secondo me allora in Piaggio ai tempi deve essere successo qualcosa come era già capitato in precedenza/passato sulla 150 GS.

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Ok, quindi, se ho capito bene Marben, la 160 GS e la 180 SS differiscono solo nelle dimensioni della scocca nella parte posteriore (più larga nella 160 GS; leggermente più stretta nella 180 SS), mentre per quanto riguarda i due semi-gusci (o cofani) che compongono la coda sono identici, come larghezza, fra le due Vespe (differiscono solo nella forma)... quel che dico è corretto, Marben? :sbonk::mah:

 

 

No.

I semigusci sono quelli, saldati fra loro, che compongono la coda della scocca.

Quelli della GS 160 II serie sono sostanzialmente uguali a quelli della 180 SS. La prima GS 160, come è noto, non ha il portatarga ricavato nella coda ed integra il piccolo portaoggetti sopra al fanale posteriore.

 

Il lamierato scudo-pedana della GS, invece, è del tutto differente da quello SS.

 

Come dicevo, la differenza nella larghezza complessiva sono dunque i cofani a farla, e lo si può intuire notando la distanza fra il bordo del cofano ed il copriventola, sul lato destro.

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No.

I semigusci sono quelli, saldati fra loro, che compongono la coda della scocca.

Quelli della GS 160 II serie sono sostanzialmente uguali a quelli della 180 SS. La prima GS 160, come è noto, non ha il portatarga ricavato nella coda ed integra il piccolo portaoggetti sopra al fanale posteriore.

 

Il lamierato scudo-pedana della GS, invece, è del tutto differente da quello SS.

 

Come dicevo, la differenza nella larghezza complessiva sono dunque i cofani a farla, e lo si può intuire notando la distanza fra il bordo del cofano ed il copriventola, sul lato destro.

 

Ah, ok Marben. Ora ho capito. Scusate ma sono un po' duro di testa... :azz::doh::testate:

 

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Ma poi la tua splendida vespa la userai o la lasci in salotto? Queste info ti direi di provarle di persona ... guidando :Lol_5:

 

Eh lo so ma per il momento la Vespa resta in salotto. :oops::roll: :sbonk:Ho troppa paura che me la freghino... :-(:nono: di questi tempi... :evil: e poi dovrei fare la patente A2 per guidarla e sinceramente di spendere una cifra per prenderla non c' ho poi tutta 'sta gran voglia... quando e se sarà il momento la farò con mooolta calma... ;-):Lol_5::rulez:

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