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cavalletto "PREPOTENTE"!!! su una vespa 50 n...


cinghiale
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Salve a utti ogni tanto me ne vengo fuori con un problemino da risolvere ma vedo che siete dei tosti quindi vado a botta sicura!!

sulla mia 5on ho un cavalletto con una molla che più di fare la molla fà la fionda!!! se non stò attento a quando la tiro già dal cavvalletto piazza dei colpi precisi al fegato della vespa ma delle lecche da paura giuro!!!!

ora che ho riportato la signorina dal carrozziere per rifare il pianale ho nostato che ha addirittura crepato la vernice, ora domando a voi...

in che modo posso risolvere questo spiacevole inconvenienete?

pensavo che per avere 40 anni sulle spalle molla e cavalletto sono molto vispi!!!!

aiutatemi se potete!!!

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è tipico di tutte le small.. devi semplicemente accompagare il cavalletto con il piede evitando che sbatta contro la pedana se vuoi evitare danni a lungo termine....

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è tipico di tutte le small.. devi semplicemente accompagare il cavalletto con il piede evitando che sbatta contro la pedana se vuoi evitare danni a lungo termine....

quindi non gli si può far nulla...... :cry:

cacchio alla fine cederò per un cavalletto laterale!

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è tipico di tutte le small.. devi semplicemente accompagare il cavalletto con il piede evitando che sbatta contro la pedana se vuoi evitare danni a lungo termine....

quindi non gli si può far nulla...... :cry:

cacchio alla fine cederò per un cavalletto laterale!

Ho lasciato volutamente, sia il suggerimento di Areoib e sia quanto hai detto tu.

Ma benedetto ragazzo, di che ti lamenti? Dopo di te, c'è un altro utente che dice di avere il difetto opposto. Non è peggio quel difetto del tuo?

Tra l'altro, il tuo non è un difetto. Il tuo cavalletto funziona perfettamente. Pensa se le molle non avessero la stessa tensione di quelle che hai: il cavalletto avrebbe dei piccoli movimenti generando rumorini o cigolii. Molte volte, ho osservato come alcuni vespisti tolgono la vespa dal cavalletto: ci sono alcuni che sollevano, prendendo il manubrio con due mani, la vespa con il risultato che il cavalletto sbatte con violenza sulla pedana, con il risultato che, a lungo andare, la pedana stessa si lesiona; altri che mettono in moto la vespa lasciandola sil cavalletto, poi si siedono, innestano la I^ e via, facendo così saltare la vespa dal cavalletto con lo stesso risultato di prima. Quanto ti ha suggerito Areoib è il metodo migliore per togliere la vespa dal cavalletto senza che esso sbatta sulla pedana. Sai come faccio io? Mi posiziono sempre dalla parte destra della vespa e metto i piedi uno davanti al cavalletto e l'altro dietro; poi con il ginocchio destro appoggiato allo scudo della vespa faccio leva accompagnando il movimento con la mano destra sul manubrio e la sinistra dietro la sella; in men che non si dica, la vespa scende dal cavalletto ed in quel momento il piede sinistro blocca lo sbattimento del cavalletto sotto la pedana; poi il piede sinistro si solleva ed accompagna il cavalletto sino a toccare la pedana ma senza che esso ci sbatta contro.

Forse ti può sembrare complicato, ma è l'unico metodo per non rompere le pedane della vespa. Il cavalletto laterale, spesso, fa piegare la pedana sinistra. Ora scegli tu come comportarti.

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Oh bella! Perche' la mia PK (small, no?) ha il difetto opposto: il "cavalletto pigro". Sale di non piu' di meta', il resto devo farlo io accompagnandolo. Ultimamente e' peggiorato. Anni fa cambiai le molle, non cambio' nulla. Mah!

E' evidente che il tuo cavalletto non funziona bene. Ho hai il cavalletto storto, nei punti in cui ruota sulle staffe o le staffe sono piegate e toccano il tubo del cavalletto impedendone la libera rotazione. Prova ad abbassrti e guarda nel punto dove ci sono le staffe. Almeno una delle due tocca il tubo. Una soluzione potrebbe essere quella di interporre una rondella tra le staffe e la pedana in modo da allontanare la staffa dal tubo del cavalletto.

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Oh bella! Perche' la mia PK (small, no?) ha il difetto opposto: il "cavalletto pigro". Sale di non piu' di meta', il resto devo farlo io accompagnandolo. Ultimamente e' peggiorato. Anni fa cambiai le molle, non cambio' nulla. Mah!

 

Prova ad ingrassare per bene l'area di scorrimento del cavalletto. Controlla che noi vi sia sporco incrostato.

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