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Restauro 50 elestart v5a3t


elestart06
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Buonasera .Vorrei iniziare il restauro di una 50 elestart del 1970 telaio v5a3t motore v5a3m, la vespa è originale in tutto o quasi , il precedente proprietario ha eliminato il dinamotore . Vorrei sapere se possibile montare qualcosa di compatibile /simile per ottenere di nuovo la messa in moto con la chiave , visto che come pezzo di ricambio è introvabile. Grazie in anticipo a chi risponde

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...non voglio illuderti, ma niente è impossibile.....iscriviti al gruppo facebook dedicato alla 50 elestart e vedi se è ancora disponibile il guppo dinamotore postato da un membro circa 6 mesi fa...inoltre occorre vedere se i tuoi carter sono ancora elestart così da consentire il montaggio del gruppo dinamotore originale....se vuoi saperlo, basta che mi fai vedere una foto del carter lato volano col volano smontato...

 

edit: mi scuso se sembra una violazione del regolamento ma lo faccio solo per la rarità dell'oggetto: è ancora in vendita sul gruppo menzionato...ha un'aletta del rotore rotta e va revisionato, ma c'è....

Modificato da MrOizo
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serve motore PK elestart....con motorino di avviamento, ma la chiave originale elestart con il ritorno.... accende come la elestart....ma servono delle palle mostruose in elettrotecnica per mettere tutto bene!

 

inizierei con il vendere tutto però....

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...non voglio illuderti, ma niente è impossibile.....iscriviti al gruppo facebook dedicato alla 50 elestart e vedi se è ancora disponibile il guppo dinamotore postato da un membro circa 6 mesi fa...inoltre occorre vedere se i tuoi carter sono ancora elestart così da consentire il montaggio del gruppo dinamotore originale....se vuoi saperlo, basta che mi fai vedere una foto del carter lato volano col volano smontato...

 

edit: mi scuso se sembra una violazione del regolamento ma lo faccio solo per la rarità dell'oggetto: è ancora in vendita sul gruppo menzionato...ha un'aletta del rotore rotta e va revisionato, ma c'è....

 

Grazie della risposta . Attualmente il carter si presenta in queste condizioni , è stato violentato dal precedente proprietariovolano.jpg:testate::testate:

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serve motore PK elestart....con motorino di avviamento, ma la chiave originale elestart con il ritorno.... accende come la elestart....ma servono delle palle mostruose in elettrotecnica per mettere tutto bene!

 

inizierei con il vendere tutto però....

 

ahi ahi, come al solito, affermi cose senza sapere la realtà...quando ti correggerai? anche se riuscisse a procurare il motore 50 pk elestart e tutto il suo impianto elettrico avrebbe il grosso problema che il motorino avviamento urta con l'ammortizzatore posteriore....quindi a meno di modifiche importanti, non lo può montare...

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

Grazie della risposta . Attualmente il carter si presenta in queste condizioni , è stato violentato dal precedente proprietario[ATTACH=CONFIG]167863[/ATTACH]:testate::testate:

 

immaginavo avesse fatto una cosa del genere, ci sono ai lati della "vasca" volano tre rialzi quadri, di cui uno si intravede nella tua foto, che servono appunto a fissare il dinamotore...si dovrebbe fare una bella opera di ricostruzione....

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

ecco come si presentava il tuo carter prima dello scempio, con un po' di pazienza ed un esperto saldatore si può fare....

:mrgreen:

vespa-elestart-motor-2.jpg

Modificato da MrOizo
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Il problema ricostruzione adesso è secondario se prima non trovo il pezzo mancante , attualmente cosa mi consigli di fare? Io vorrei almeno farlo funzionare con un avviamento elettrico aspettando di trovare il dinamotore .Opto per altro motore compatibile con il mio e lo metto sotto ? Se si hai qualche idea ? Oppure ho la possibilità di modificare il mio con interventi reversibili? Grazie:boh:

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ahi ahi, come al solito, affermi cose senza sapere la realtà...quando ti correggerai? anche se riuscisse a procurare il motore 50 pk elestart e tutto il suo impianto elettrico avrebbe il grosso problema che il motorino avviamento urta con l'ammortizzatore posteriore....quindi a meno di modifiche importanti, non lo può montare...

 

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lo avrebbe certo.... ma io ho montato l'ammo fino ho spostato il foro e feci una special che girando la chiave elestart sul manubrio si accendeva, in fiera a Capanelle qualche anno fà un portinaio di Via Libia fece invece un telaio Elestart con motore HP similmente alla mia.

 

Ora dirai... ma su una elestart modificare il telaio non è ortodosso!

 

Vero se avesse una ELESTART con il suo motore, ma datosi che come ben sappiamo una ELESTART senza il suo motore è praticamente un telaio di poco valore, (le Elestart motore special infatti costano meno del solo motore elestart o di una special classica completa), in assenza di aternative credo sia l'unica....

 

pur vero che in questo caso c'è parte del motore e quindi rimane possibile l'opzione DINAMOTORE e riparazione dei CARTER (messi però parecchio male vedendoli)....

 

la vedo durissima e costosa però.... quasi quasi una Elestart completa converebbe....

 

e questa????

 

Già detto, inizierei con il vendere TUTTO.

 

ma se trovi un buon saldatore....uno Dinamotore usato da rigenerare, chi lo rigenera e sei pure un pò fortunato e molto preparato allora hai una change.... una forse....

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il dinamotore dove ti ho detto è in vendita, il tuo carter con un po' di pazienza si può saldare...se no fai un buco sulla carrozzeria e monti il motore pk come dice Poeta....comunque per spostare il foro devi montare un ammo più corto...viene una porcheria, l'ha fatto un mio conoscente ed in pratica la vespa dietro non ammortizza...

Modificato da MrOizo
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Già come sei messo con il resto delle particolari parti ELESTART???

 

Pascoli in caso le ha, ma ci compri una buona PX da passaggio .....

 

Ma dai Poeta Venderla!? Esagerato che sono nevvero? La mia completissima abbandonata in un box da decenni....

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  • 4 months later...
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Sì, è lo stesso, trattandosi dell'ennesima estensione d'omologazione della Special del 1972 (tre marce, ruote da 10").

Ne trovi riscontro nella scheda tecnica omologativa: 

 

 

 

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  • 1 month later...

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