Marco F Inviato 30 luglio 2017 - 16:31 Share Inviato 30 luglio 2017 - 16:31 Scusate, ma la mia Vespa 50 Special dell’81, appena restaurata di motore e carrozzeria, presenta un “rumore”, per me, strano.Sembra un “fischio”, oppure come se fosse la ventola del volano che raschia sulla copertura in metallo.Questo rumore si presenta solo a motore acceso e con una marcia inserita. Per esempio, in discesa, con la marcia inserita e la frizione tirata, scompare.Ricompare mollando la frizione.Diventa piu’ forte , accelerando, ai bassi regimi si sentebene, diventando forte ai medi regimi e scompare quasi del tutto a pieno acceleratore.Nella mia ignoranza, dovrebbe essere la frizione, messa nuova durante il restauro.Secondo voi e’ “ preoccupante” o e’ normale ? Si tratta della mia Vespa di quando ero quattordicenne, e non mi sembra che facesse questo rumore…..Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 30 luglio 2017 - 16:48 MODERATOR Share Inviato 30 luglio 2017 - 16:48 Scusate, ma la mia Vespa 50 Special dell’81, appena restaurata di motore e carrozzeria, presenta un “rumore”, per me, strano.Sembra un “fischio”, oppure come se fosse la ventola del volano che raschia sulla copertura in metallo.Questo rumore si presenta solo a motore acceso e con una marcia inserita. Per esempio, in discesa, con la marcia inserita e la frizione tirata, scompare.Ricompare mollando la frizione.Diventa piu’ forte , accelerando, ai bassi regimi si sentebene, diventando forte ai medi regimi e scompare quasi del tutto a pieno acceleratore.Nella mia ignoranza, dovrebbe essere la frizione, messa nuova durante il restauro.Secondo voi e’ “ preoccupante” o e’ normale ? Si tratta della mia Vespa di quando ero quattordicenne, e non mi sembra che facesse questo rumore…..Grazie milleHai cambiato la campana? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco F Inviato 30 luglio 2017 - 17:02 Autore Share Inviato 30 luglio 2017 - 17:02 Hai cambiato la campana? No...penso proprio di no.Glielo chiedero' al meccanico, che mi ha fatto il restauro..ora in ferie. Se fosse dovuto alla campana vecchia, e' un problema che deve essere risolto o non e' importante ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 30 luglio 2017 - 18:13 Share Inviato 30 luglio 2017 - 18:13 rimontata tutta originale o c'è qualche modifica/elaborazione anche i cuscinetti "diversi" fischiano in alcuni casi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco F Inviato 30 luglio 2017 - 18:23 Autore Share Inviato 30 luglio 2017 - 18:23 Sicuramente ha cambiato solo i dischi.....campana rimasta quella originale. Questo " fischio" , non mi da' noia....non vorrei solo fosse un problema da risolvere, onde evitare qualche danno. La frizione funziona bene...tutto ok....come nell'81.....quando pero' non mi ricordavo di questo strano rumore ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimilianon11 Inviato 30 luglio 2017 - 19:22 Share Inviato 30 luglio 2017 - 19:22 Secondo me hai una campana a denti dritti e il fischio che senti e solo quello.. Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco F Inviato 30 luglio 2017 - 21:40 Autore Share Inviato 30 luglio 2017 - 21:40 Secondo me hai una campana a denti dritti e il fischio che senti e solo quello.. Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk Quindi non mi dovrei preoccupare ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimilianon11 Inviato 31 luglio 2017 - 01:34 Share Inviato 31 luglio 2017 - 01:34 se è quello assolutamente no, è normale che fischi. Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco F Inviato 31 luglio 2017 - 07:40 Autore Share Inviato 31 luglio 2017 - 07:40 Scusa ancora.....ma la frizione originale, sarebbe a denti stretti ? Sono quasi sicuro che mi ha solo cambiato i dischi e mi ha lasciato la sua campana.....devo aspettate dopo le ferie per poterglielo chiedere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 2 agosto 2017 - 21:18 Share Inviato 2 agosto 2017 - 21:18 Scusa ancora.....ma la frizione originale, sarebbe a denti stretti ? Sono quasi sicuro che mi ha solo cambiato i dischi e mi ha lasciato la sua campana.....devo aspettate dopo le ferie per poterglielo chiedere! è la campana - a denti dritta fischia al 100% - a denti elicoidali, come la tua, può fischiare, se ha un pò di gioco tra corona motrice e condotta. Viste le potenze in gioco (è un 50cc, giusto?) non è assolutamente preoccupante 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco F Inviato 3 agosto 2017 - 06:39 Autore Share Inviato 3 agosto 2017 - 06:39 è la campana - a denti dritta fischia al 100% - a denti elicoidali, come la tua, può fischiare, se ha un pò di gioco tra corona motrice e condotta.Viste le potenze in gioco (è un 50cc, giusto?) non è assolutamente preoccupante Si ,e' un 50cc....grazie mille ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 3 agosto 2017 - 08:33 Share Inviato 3 agosto 2017 - 08:33 È lo stesso suono che dal secondo 17 diventa più forte? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco F Inviato 3 agosto 2017 - 08:52 Autore Share Inviato 3 agosto 2017 - 08:52 È lo stesso suono che dal secondo 17 diventa più forte? No....e poi si presenta solo in movimento e con una marcia ( qualsiasi ) inserita.Solo ad alcuni regimi....specialmente al minimo o poco sopra al minimo.Scompare a pieno gas o quasi.Il rumore scompare se si tira la frizione ( con marcia ancora inserita.). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco F Inviato 3 agosto 2017 - 16:43 Autore Share Inviato 3 agosto 2017 - 16:43 Ho provato a registrare il rumore.Si sente chiaramente dal secono 16 fino al 25. Ho notato oggi che non si sente con il motore freddo.....inizia a sentirsi dopo un po' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco F Inviato 5 agosto 2017 - 10:12 Autore Share Inviato 5 agosto 2017 - 10:12 Qualche " orecchio " esperto puo' confermare se il rumore e' normale ? grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gelotus Inviato 12 agosto 2017 - 15:02 Share Inviato 12 agosto 2017 - 15:02 Lo fa anche il mio motore 50 originale restaurato, sono gli ingranaggi del cambio un po usurati, la morchia diminuiva i giochi, dopo la pulizia c'è più spazio, probabilmente ci voleva lo spessore maggiorato per chiudere il cambio. Comunque niente di preoccupante, occhio che ti potrebbe scappare qualche marcia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco F Inviato 12 agosto 2017 - 15:41 Autore Share Inviato 12 agosto 2017 - 15:41 Grazie mille ! Quel motore, originale 50, aveva fatto almeno 20.000 km......sempre a tutto gas , su e giu' per le colline..... Qualche " acciacco" sicuramente ce l' ha... In effetti, una volta o due la marcia mi e' scappata.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts