Vai al contenuto


PX 150 2006 - doppia grippata


giventofly
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

PX 150 2006 catalitica con miscelatore (marmitta sostituita con non catalitica) tutta originale

 

46.000 km, mai fatto un lavoro, mai un problema usato sempre motul 710.

 

Arriva l'ora di venderla per mille motivi, vado a fare un giro con moglie e dopo 2 km partiti da casa grippata.

 

Vabbè, ci può stare dopo tutti quei km...

 

Smonto tutto, apro il motore e vedo che il pistone è grippato praticamente a 360 gradi, completamente nero.

Per sicurezza apro anche il carter e verifico che all'interno sia tutto ok e così sembra.

 

Rettifico il cilindro, pistone nuovo, pulito tutto l'interno.

 

Rodaggio, dopo 180 km, stessa cosa, scaldata senza bloccare la ruota (tirata frizione). Aspetto un pò riparte, dopo pochi km stessa cosa, scaldata senza bloccare la ruota (tirata frizione).

 

Oggi riapro il motore e con sorpresa, stessa grippatura, pistone nero e striature praticamente su tutta la circonferenza (in allegato la foto del pistone)

 

Il mio dubbio è che il miscelatore dell'olio non stia funzionando e in questo caso che verifiche posso fare?

 

Ora la vespa la devo vendere ma chiaramente da grippata è poco appetibile.

 

Consigli utili? Secondo voi cosa può essere?

 

Grazie a tutti anticipatamente

IMG_20170730_112653.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

L'olio scende bene dal serbatoio? Il filtrino nel serbatoio olio è pulito?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì un filtrino cilindrico, con retina sintetica, inserito a pressione nel raccordo.

 

Certi olii hanno residui gommosi in sospensione che nel tempo si depositano. Micidiali per questo gli olii Lubex!

 

Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, allora:

 

- dal tubo dell'olio, esce l'olio senza problemi, infatti per caduta ho svuotato completamente il serbatoio

- non sapevo dell'esistenza del filtro, smonterò tutto e darò una pulita

- non ho ancora aperto i carter quindi non posso sapere se in camera di manovella c'è olio

 

c'è uno schema ad alta risoluzione del sistema miscelatore? Ho trovato solo foto non molto dettagliate

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì un filtrino cilindrico, con retina sintetica, inserito a pressione nel raccordo.

 

Certi olii hanno residui gommosi in sospensione che nel tempo si depositano. Micidiali per questo gli olii Lubex!

 

Inviato dal mio Siemens S62

O comprato il t5 di seconda mano , un anno fa, mi sembra che il serbatoio olio sia nuovo, come olio uso solo Castrol Power 1 Racing 2T....x cui non dovrei avere residui

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

forse ho capito la causa della doppia grippata.

 

oggi mi sono accorto che la guarnizione tra il carburatore e la vaschetta carburatore copre completamente il foro sul carburatore indicato nella foto_1 (particolare A) e il foro sulla vaschetta indicato nella foto_2 (particolare B)

 

Quel foro, della vaschetta, è proprio quello del canale che arriva dalla pompa dell'olio, foto_3 (particolare C)

 

 

A questo punto ricordo che avevo cambiato la guarnizione poco prima della prima grippata...

 

Concordate sia questo il problema?

 

 

 

tale foro è quello che è posto alla fine della fresatura

foto_1.jpg

foto_2.jpg

foto_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...