Vai al contenuto

Revisione braccio oscillante vespa px

carme46
 Share

Recommended Posts

Buona sera ragazzi chiedo scusa se apro una nuova discussione eventualmente spostatela ho già aperto una restauro vespa px.....detto questo arrivò al dunque,oggi smontando il parafango ho iniziato a smontare anche la forcella, tamburo freni anteriore mi accorgo che un o-ring è rotto nel braccio oscillante :testate:

Gurado in rete per come fare a sostituire.....tutti i tutorial fanno vedere che per togliere il perno ci vuole una pressa ed'è un lavoro delicato.

Cercando sul forum ho letto una vecchia discussione dove si dice che questi o-ring non sono importanti che faccio? Cosa mi consigliate? Quanto può costare farlo fare da un meccanico? Grazie a tutti Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Non direi che non sono importanti, dal momento che proteggono gli astucci a rulli dall'ingresso di acqua e sporcizia, che ne comprometterebbero durata ed efficienza.

Effettivamente l'intervento di sostituzione dei cuscinetti (e quindi degli o-ring) non è affatto banale.

Un buon compromesso, se il braccio oscillante non ha gioco, è questo: prendi un o-ring della giusta misura, lo togli, lo poni in sede e, con una goccia di Attak, lo richiudi.

Posso dirti che è una soluzione duratura ed efficace. Ti risparmia tribolazioni che peraltro non sarebbero giustificate dal solo o-ring.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non direi che non sono importanti, dal momento che proteggono gli astucci a rulli dall'ingresso di acqua e sporcizia, che ne comprometterebbero durata ed efficienza.

Effettivamente l'intervento di sostituzione dei cuscinetti (e quindi degli o-ring) non è affatto banale.

Un buon compromesso, se il braccio oscillante non ha gioco, è questo: prendi un o-ring della giusta misura, lo togli, lo poni in sede e, con una goccia di Attak, lo richiudi.

Posso dirti che è una soluzione duratura ed efficace. Ti risparmia tribolazioni che peraltro non sarebbero giustificate dal solo o-ring.

Grazie Marben del tuo prezioso consiglio... come faccio a controllare questo gioco? Dove posso trovare il solo o-ring? I'incollaggio lo faccio prima o dopo averla portata dal carrozziere?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
I'incollaggio lo faccio prima o dopo averla portata dal carrozziere?

È indifferente, in ogni caso dovrai incartare accuratamente il braccio oscillante ed evitare che la vernice copra gli o-ring.

Gli o-ring si trovano in utensileria, porta come campione quello rotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

È indifferente, in ogni caso dovrai incartare accuratamente il braccio oscillante ed evitare che la vernice copra gli o-ring.

Gli o-ring si trovano in utensileria, porta come campione quello rotto.

Grazie mille Marben e per il gioco come lo controllo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco per info sono stato da Raimondi ad Arcisate (meccanico piaggio) dopo aver visto la forcella ha controllato il gioco del braccio tutto preciso!:lol:

Mi ha consigliato come diceva Marbel di lasciare tutto com'è, al massimo procurarmi due o-ring nuovi e inserirli tagliandoli e facendo un nodino....

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Beh il nodino mi piacerebbe vederlo

Il gioco va sentito a tatto, scuotendo la ruota e tenendo un dito fra tubo e di sterzo e braccio oscillante. Non devi avvertire alcun gioco.

Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il nodino mi piacerebbe vederlo

Il gioco va sentito a tatto, scuotendo la ruota e tenendo un dito fra tubo e di sterzo e braccio oscillante. Non devi avvertire alcun gioco.

Inviato dal mio Siemens S62

Si infatti ha fatto come hai descritto tu;-) Grazie ancora per le dritte

Link al commento
Condividi su altri siti