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Revisione braccio oscillante vespa px


carme46
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Buona sera ragazzi chiedo scusa se apro una nuova discussione eventualmente spostatela ho già aperto una restauro vespa px.....detto questo arrivò al dunque,oggi smontando il parafango ho iniziato a smontare anche la forcella, tamburo freni anteriore mi accorgo che un o-ring è rotto nel braccio oscillante :testate:

Gurado in rete per come fare a sostituire.....tutti i tutorial fanno vedere che per togliere il perno ci vuole una pressa ed'è un lavoro delicato.

 

Cercando sul forum ho letto una vecchia discussione dove si dice che questi o-ring non sono importanti che faccio? Cosa mi consigliate? Quanto può costare farlo fare da un meccanico? Grazie a tutti Buona serata

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Non direi che non sono importanti, dal momento che proteggono gli astucci a rulli dall'ingresso di acqua e sporcizia, che ne comprometterebbero durata ed efficienza.

Effettivamente l'intervento di sostituzione dei cuscinetti (e quindi degli o-ring) non è affatto banale.

 

Un buon compromesso, se il braccio oscillante non ha gioco, è questo: prendi un o-ring della giusta misura, lo togli, lo poni in sede e, con una goccia di Attak, lo richiudi.

Posso dirti che è una soluzione duratura ed efficace. Ti risparmia tribolazioni che peraltro non sarebbero giustificate dal solo o-ring.

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Non direi che non sono importanti, dal momento che proteggono gli astucci a rulli dall'ingresso di acqua e sporcizia, che ne comprometterebbero durata ed efficienza.

Effettivamente l'intervento di sostituzione dei cuscinetti (e quindi degli o-ring) non è affatto banale.

 

Un buon compromesso, se il braccio oscillante non ha gioco, è questo: prendi un o-ring della giusta misura, lo togli, lo poni in sede e, con una goccia di Attak, lo richiudi.

Posso dirti che è una soluzione duratura ed efficace. Ti risparmia tribolazioni che peraltro non sarebbero giustificate dal solo o-ring.

 

Grazie Marben del tuo prezioso consiglio... come faccio a controllare questo gioco? Dove posso trovare il solo o-ring? I'incollaggio lo faccio prima o dopo averla portata dal carrozziere?

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I'incollaggio lo faccio prima o dopo averla portata dal carrozziere?

 

È indifferente, in ogni caso dovrai incartare accuratamente il braccio oscillante ed evitare che la vernice copra gli o-ring.

Gli o-ring si trovano in utensileria, porta come campione quello rotto.

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È indifferente, in ogni caso dovrai incartare accuratamente il braccio oscillante ed evitare che la vernice copra gli o-ring.

Gli o-ring si trovano in utensileria, porta come campione quello rotto.

 

Grazie mille Marben e per il gioco come lo controllo?

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Ecco per info sono stato da Raimondi ad Arcisate (meccanico piaggio) dopo aver visto la forcella ha controllato il gioco del braccio tutto preciso!:lol:

Mi ha consigliato come diceva Marbel di lasciare tutto com'è, al massimo procurarmi due o-ring nuovi e inserirli tagliandoli e facendo un nodino....

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Beh il nodino mi piacerebbe vederlo

Il gioco va sentito a tatto, scuotendo la ruota e tenendo un dito fra tubo e di sterzo e braccio oscillante. Non devi avvertire alcun gioco.

 

Inviato dal mio Siemens S62

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Beh il nodino mi piacerebbe vederlo

Il gioco va sentito a tatto, scuotendo la ruota e tenendo un dito fra tubo e di sterzo e braccio oscillante. Non devi avvertire alcun gioco.

 

Inviato dal mio Siemens S62

 

 

 

Si infatti ha fatto come hai descritto tu;-) Grazie ancora per le dritte

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