tororosso Inviato 1 agosto 2017 - 09:47 Share Inviato 1 agosto 2017 - 09:47 Come da titolo, mi piacerebbe sapere il vostro parere perchè un mio amico sono tre volte che grippa il motore del suo P200 originale. Premetto che usa olio motul 800 per miscela per essere più sicuro che non sia colpa di olii scadenti. L'unica cosa che mi ha saputo dire di anomalo, è che il cofano destro (quello motore) emette a suo dire un calore fuori della norma. Io non gli ho saputo rispondere e provo a girare la domanda a voi. Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 1 agosto 2017 - 10:08 MODERATOR Share Inviato 1 agosto 2017 - 10:08 Come da titolo, mi piacerebbe sapere il vostro parere perchè un mio amico sono tre volte che grippa il motore del suo P200 originale. Premetto che usa olio motul 800 per miscela per essere più sicuro che non sia colpa di olii scadenti. L'unica cosa che mi ha saputo dire di anomalo, è che il cofano destro (quello motore) emette a suo dire un calore fuori della norma. Io non gli ho saputo rispondere e provo a girare la domanda a voi. Grazie.Ha fatto qualche lavoro al motore di recente? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 1 agosto 2017 - 11:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 agosto 2017 - 11:47 Escluderei un problema relativo all'olio. Mi unisco a Volumexit: che lavori sono stati fatti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 1 agosto 2017 - 12:25 MODERATOR Share Inviato 1 agosto 2017 - 12:25 Sicuramente influirà poco ma il motul 800 è troppo denso per una vespa. Se non ha il miscelatore imbratti tutto e riempi la marmitta, se però la vespa dispone di questo dispositivo l'olio in questione fatica a scorrereEvitiamo dichiarazioni terroristiche. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 1 agosto 2017 - 13:36 Share Inviato 1 agosto 2017 - 13:36 L'olio per miscelatori è allungato (prediluito) con benzina pesante Gasp! Non lo sapevo ... puoi spiegare meglio il concetto per favore? Soprattutto, che cos'è la "benzina pesante"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 1 agosto 2017 - 13:45 MODERATOR Share Inviato 1 agosto 2017 - 13:45 Gasp! Non lo sapevo ... puoi spiegare meglio il concetto per favore? Soprattutto, che cos'è la "benzina pesante"?Infatti, direi che sarebbe meglio documentare, sul sito della motul non dice nulla riguardo al fatto che è indicato solo per la miscelazione manuale. Tra l'altro, l'amico non ha specificato se ha o meno il mix. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 1 agosto 2017 - 14:05 Share Inviato 1 agosto 2017 - 14:05 Anni fà la Tamoil mi rispose che gli oli 2t preduliti contenevano un non ben specificato solvente, che aiutava e velocizzava la miscelazione tra olio e benzina, e aiutava anche a non far depositare troppo l'olio sul fondo del serbatoio in caso di soste lunghe del veicolo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sgabbiato Inviato 1 agosto 2017 - 14:10 Share Inviato 1 agosto 2017 - 14:10 Se ha percepito uno strano surriscaldamento della zona motore, potrebbe essere che ha un problema che genera una carburazione magra, che equivale ad aumento della temperatura dei gas di scarico e del complesso gruppo termico. La candela come la trova? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 1 agosto 2017 - 14:20 Share Inviato 1 agosto 2017 - 14:20 Anni fà la Tamoil mi rispose che gli oli 2t preduliti contenevano un non ben specificato solvente, che aiutava e velocizzava la miscelazione tra olio e benzina, e aiutava anche a non far depositare troppo l'olio sul fondo del serbatoio in caso di soste lunghe del veicolo. Sicché sarebbe più adatti per far da sé la miscela che non per l'uso nel miscelatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 1 agosto 2017 - 19:58 Share Inviato 1 agosto 2017 - 19:58 io uso il 510 ma sento molti che elogiano il Castrol... ci farò un pensierino... si trova anche nei centri commerciali... Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tororosso Inviato 1 agosto 2017 - 21:41 Autore Share Inviato 1 agosto 2017 - 21:41 Ora sento l'amico se la vespa dispone di miscelatore o meno e se sono stati fatti dei lavori al motore/carter ecc. Non vorrei dire cavolate ma a me sembra che il motul 800 sia più fluido del 710. più si sale e più diventa liquido. Sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 1 agosto 2017 - 22:38 MODERATOR Share Inviato 1 agosto 2017 - 22:38 La fase, oppure uno o più paraolio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 2 agosto 2017 - 04:53 Share Inviato 2 agosto 2017 - 04:53 ultimo OT: scelgo il 510 proprio perché è semi sintetico, il 710 su una vespa pseudo originale non vedo cosa possa servire... riguardo al Castrol poi ultimamente nei centri commerciali si trovano anche i modelli di fascia alta tipo il power 1 2T ecc.. In Topic: riguardo ai grippaggi io pensavo all'anticipo... Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 2 agosto 2017 - 06:54 Share Inviato 2 agosto 2017 - 06:54 Se la sente calda,può essere appunto aria o anticipo.quindi paraolio volano o aspirazioni varie,oppure anticipo errato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sgabbiato Inviato 2 agosto 2017 - 07:47 Share Inviato 2 agosto 2017 - 07:47 Ma nei 2 grippaggi precedenti, chi è intervenuto per riparargli il danno? L'ha portata in un'officina? Possibile che al secondo episodio non si sia chiesto cosa creava questa condizione? boh 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrico83 Inviato 2 agosto 2017 - 10:13 Share Inviato 2 agosto 2017 - 10:13 Forse dico una fesseria ma può incidere un grado termico della candela errato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tororosso Inviato 2 agosto 2017 - 12:27 Autore Share Inviato 2 agosto 2017 - 12:27 Ho parlato poco fa con il mio amico e mi ha detto che la sua vespa è senza miscelatore. A suo dire, da quando la vespa è in suo possesso è sempre stata originale. Le altre volte che ha grippato ha cambiato una volta pistone e cilindro e l'altra ha rettificato entrambi. Poi, da quello che ho letto nei vostri post, gli consiglierò di non usare più il Motul 800 anche se a suo parere è il migliore sulla piazza. Oggi mi ha detto che ha smontato il motore e il pistone è assente da incrostazioni e tutto intorno è lubrificato a dovere. Percorre molti chilometi in vespa tanto che da giugno ad oggi ha consumato 5 litri di motul 800 e il 15 luglo ha partecipato al raduno dei px che si è tenuto sullo Stelvio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 2 agosto 2017 - 19:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 agosto 2017 - 19:50 Mi chiedo se abbia montato un gruppo termico originale, in primo luogo, oppure una riproduzione: i cilindri non originali spesso manifestano subito evidenti problemi di affidabilità. Stesso dicasi per la rettifica: se non viene eseguita con scrupolo, curando specialmente il gioco di montaggio, può dare non pochi problemi. Oltre a questo, restano da verificare altri aspetti già indicati: carburazione, paraoli, anticipo, ecc. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts