Vai al contenuto


La vespa parte solo a spinta


brandolinialex
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti come dicevo ho una vespa 50 R del 72 la configurazione è ORIGINALE.

 

3 Marce°

rapporti e frizione originale

50 pistone

16/10 carburatore

marmitta originale NUOVA

gomme da 10"

Candela champion come viene consigliata

 

Qualche giorno fa la vespa partiva al primo colpo, ma al minimo faceva fatica a essere regolare saliva di giri borbottando mentre a giri elevati sembrava andare.

 

Per me non è accettabile così mi armo di condensatore nuovo, puntine nuove e goniometro e procedo a sostituzione e messa in fase.

 

1° problema la regolazione dell'anticipo non va oltre il minimo di 24° (dovrebbe essere 19° ma lo statore non ruota oltre)

2° problema la vespa parte solo a spinta, ho provato ad accenderla senza aria accelerando, non accelerando con aria, senza accelerare senza aria, ma non cambia.... una volta partita, la vespa gira bene sale di giri svelta e ha "potenza" sempre

3° problema rimane un po accelerata al minimo, riesco solo a farla scendere di giri tirando l'aria, una volta abbassati i giri rimangono li..

 

Consigli?

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il motore è stato "rifatto" o ha i suoi anni?

perché dai sintomi sembra un vecchio motore che ha bisogno di una "rinfrescata": controllata al gt, paraoli nuovi, pulizia/revisione carburatore, valvola da controllare......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore è stato rifatto, ed è stato cambiato solo il pistone cilindro e testa sono originali... la cosa strana è che prima delle ultime modifiche che per me sono migliorative si è presentato il problema, escludendo l'accensione tutto va bene.. la velocità massima è intorno ai 52 km\h... non so se serve come dato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti una foto dello statore

concordo - per me stai facendo un pò di casino...

1° problema la regolazione dell'anticipo non va oltre il minimo di 24° (dovrebbe essere 19° ma lo statore non ruota oltre)

per non sbagliare - piazza lo statore a centro regolazione rispetto alle sue asole e giralo un paio di mm in senso antiorario - i mm misurali sulla circonferenza esterna del piatto statore

altre info necessarie: il carburatore è lo stesso di prima o no?

che getti hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora un po di risposte:

1 il carburatore è un dell'orto NUOVO 16/10 come da originale, con getti stock

2 lo statore ruotato tutto in senso orario arriva a 24° (come dicevo ieri) tutto in senso antiorario, arriva a 35°.

3 appena riesco smonto volano e metto la foto..

 

Non avendo mai avuto una vespa non vorrei che tentando di metterla in moto la ingolfo..

 

Questa mattina, non accelerando, solo tirando poco l'aria, è partita alla seconda pedata..

 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Scusa ma hai uno statore originale?

Come hai misurato il punto morto superiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

y

Allora un po di risposte:

1 il carburatore è un dell'orto NUOVO 16/10 come da originale, con getti stock

2 lo statore ruotato tutto in senso orario arriva a 24° (come dicevo ieri) tutto in senso antiorario, arriva a 35°.

3 appena riesco smonto volano e metto la foto..

 

Non avendo mai avuto una vespa non vorrei che tentando di metterla in moto la ingolfo..

 

Questa mattina, non accelerando, solo tirando poco l'aria, è partita alla seconda pedata..

 

Grazie a tutti.

 

1) cosa vuol dire getti stock? Hai letto i numeri dei getti prima di montare il carburatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

PSM: strumento blocca pistone, rotazione avanti segnato numero gradi, rotazione indietro segnato numero gradi, sottratto numero avanti, a numero indietro, diviso 2 il risultato, segnato riferimento VOLANO-CARTER.

 

Iniziato misurazione apertura puntine.

 

Lo statore è quello originale (solo il metallo) le bobine le puntine, il condensatore è tutto nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, sostituito GT originale senza compressione (non ho mai avuto una vespa non avevo idea di quanta resistenza avrebbe dovuto avere la leva) con 102 Polini.

 

Si può chiudere procederò con altro topic per consigli sul Polini

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Ciao a tutti, sostituito GT originale senza compressione (non ho mai avuto una vespa non avevo idea di quanta resistenza avrebbe dovuto avere la leva) con 102 Polini.

 

Si può chiudere procederò con altro topic per consigli sul Polini

 

Grazie

 

Quindi la prima risposta che avevi avuto era direttamente quella giusta! :-)

Per il futuro se ti chiedono se il motore è stato rifatto spiegati bene ... cambiare il solo pistone come sembra di capire da quanto scrivevi non vuol dire "rifare" il motore.

Beh l'importante è che tu abbia risolto.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...