brandolinialex Inviato 2 agosto 2017 - 12:33 Share Inviato 2 agosto 2017 - 12:33 Ciao a tutti come dicevo ho una vespa 50 R del 72 la configurazione è ORIGINALE. 3 Marce° rapporti e frizione originale 50 pistone 16/10 carburatore marmitta originale NUOVA gomme da 10" Candela champion come viene consigliata Qualche giorno fa la vespa partiva al primo colpo, ma al minimo faceva fatica a essere regolare saliva di giri borbottando mentre a giri elevati sembrava andare. Per me non è accettabile così mi armo di condensatore nuovo, puntine nuove e goniometro e procedo a sostituzione e messa in fase. 1° problema la regolazione dell'anticipo non va oltre il minimo di 24° (dovrebbe essere 19° ma lo statore non ruota oltre) 2° problema la vespa parte solo a spinta, ho provato ad accenderla senza aria accelerando, non accelerando con aria, senza accelerare senza aria, ma non cambia.... una volta partita, la vespa gira bene sale di giri svelta e ha "potenza" sempre 3° problema rimane un po accelerata al minimo, riesco solo a farla scendere di giri tirando l'aria, una volta abbassati i giri rimangono li.. Consigli? Grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 2 agosto 2017 - 13:47 Share Inviato 2 agosto 2017 - 13:47 ma il motore è stato "rifatto" o ha i suoi anni? perché dai sintomi sembra un vecchio motore che ha bisogno di una "rinfrescata": controllata al gt, paraoli nuovi, pulizia/revisione carburatore, valvola da controllare...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brandolinialex Inviato 2 agosto 2017 - 13:52 Autore Share Inviato 2 agosto 2017 - 13:52 Il motore è stato rifatto, ed è stato cambiato solo il pistone cilindro e testa sono originali... la cosa strana è che prima delle ultime modifiche che per me sono migliorative si è presentato il problema, escludendo l'accensione tutto va bene.. la velocità massima è intorno ai 52 km\h... non so se serve come dato.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
osler38 Inviato 2 agosto 2017 - 14:49 Share Inviato 2 agosto 2017 - 14:49 Puntine e condensatore nuovi, e controlla anche i cavi dello statore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brandolinialex Inviato 2 agosto 2017 - 14:53 Autore Share Inviato 2 agosto 2017 - 14:53 Le puntine e il condensatore sono stati sostituiti domenica.... il cavo dello statore è in buono stato... anche fosse non dovrebbero dare altri problemi questi componenti guasti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 2 agosto 2017 - 20:42 Share Inviato 2 agosto 2017 - 20:42 Metti una foto dello statore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 2 agosto 2017 - 21:05 Share Inviato 2 agosto 2017 - 21:05 Metti una foto dello statore concordo - per me stai facendo un pò di casino... 1° problema la regolazione dell'anticipo non va oltre il minimo di 24° (dovrebbe essere 19° ma lo statore non ruota oltre) per non sbagliare - piazza lo statore a centro regolazione rispetto alle sue asole e giralo un paio di mm in senso antiorario - i mm misurali sulla circonferenza esterna del piatto statore altre info necessarie: il carburatore è lo stesso di prima o no? che getti hai? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brandolinialex Inviato 3 agosto 2017 - 05:54 Autore Share Inviato 3 agosto 2017 - 05:54 Allora un po di risposte: 1 il carburatore è un dell'orto NUOVO 16/10 come da originale, con getti stock 2 lo statore ruotato tutto in senso orario arriva a 24° (come dicevo ieri) tutto in senso antiorario, arriva a 35°. 3 appena riesco smonto volano e metto la foto.. Non avendo mai avuto una vespa non vorrei che tentando di metterla in moto la ingolfo.. Questa mattina, non accelerando, solo tirando poco l'aria, è partita alla seconda pedata.. Grazie a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 3 agosto 2017 - 08:04 MODERATOR Share Inviato 3 agosto 2017 - 08:04 Scusa ma hai uno statore originale? Come hai misurato il punto morto superiore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 3 agosto 2017 - 08:05 Share Inviato 3 agosto 2017 - 08:05 y Allora un po di risposte:1 il carburatore è un dell'orto NUOVO 16/10 come da originale, con getti stock 2 lo statore ruotato tutto in senso orario arriva a 24° (come dicevo ieri) tutto in senso antiorario, arriva a 35°. 3 appena riesco smonto volano e metto la foto.. Non avendo mai avuto una vespa non vorrei che tentando di metterla in moto la ingolfo.. Questa mattina, non accelerando, solo tirando poco l'aria, è partita alla seconda pedata.. Grazie a tutti. 1) cosa vuol dire getti stock? Hai letto i numeri dei getti prima di montare il carburatore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brandolinialex Inviato 3 agosto 2017 - 08:19 Autore Share Inviato 3 agosto 2017 - 08:19 PSM: strumento blocca pistone, rotazione avanti segnato numero gradi, rotazione indietro segnato numero gradi, sottratto numero avanti, a numero indietro, diviso 2 il risultato, segnato riferimento VOLANO-CARTER. Iniziato misurazione apertura puntine. Lo statore è quello originale (solo il metallo) le bobine le puntine, il condensatore è tutto nuovo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brandolinialex Inviato 16 agosto 2017 - 18:58 Autore Share Inviato 16 agosto 2017 - 18:58 Ciao a tutti, sostituito GT originale senza compressione (non ho mai avuto una vespa non avevo idea di quanta resistenza avrebbe dovuto avere la leva) con 102 Polini. Si può chiudere procederò con altro topic per consigli sul Polini Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 16 agosto 2017 - 19:03 ADMIN Administrators Share Inviato 16 agosto 2017 - 19:03 Ciao a tutti, sostituito GT originale senza compressione (non ho mai avuto una vespa non avevo idea di quanta resistenza avrebbe dovuto avere la leva) con 102 Polini. Si può chiudere procederò con altro topic per consigli sul Polini Grazie Quindi la prima risposta che avevi avuto era direttamente quella giusta! Per il futuro se ti chiedono se il motore è stato rifatto spiegati bene ... cambiare il solo pistone come sembra di capire da quanto scrivevi non vuol dire "rifare" il motore. Beh l'importante è che tu abbia risolto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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