desmomarco Inviato 5 agosto 2017 - 13:25 Share Inviato 5 agosto 2017 - 13:25 Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla... a che coppia si stringe la candela? Su google trovo info sempre diverse e molte volte coppie che mi sembrano assurde per quanto alte! Grazie Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
victor Inviato 5 agosto 2017 - 15:39 Share Inviato 5 agosto 2017 - 15:39 Il manuale d'officina Piaggio da, per la vespa px, la coppia di serraggio di 20/25 N.m. pari a circa 2/2,5 Kgm. In generale, la coppia di serraggio varia a seconda del diametro della filettatura della candela e del materiale della testata. Esistono tabelle generiche ma basta attenersi (sempre) ai dati previsti dal costruttore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 5 agosto 2017 - 16:35 Autore Share Inviato 5 agosto 2017 - 16:35 Il problema è che la coppia della candela sul manuale della 125 non è indicata... quindi non saprei quale usare! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
victor Inviato 5 agosto 2017 - 17:17 Share Inviato 5 agosto 2017 - 17:17 Di che vespa stiamo parlando? Per le px vale per tutte le cilindrate. Per le small, da 50 a 125, mi sembra che sia simile. Se non ricordo male un poco meno, da 18 a 24 Nm (1,8-2,4 Kgm). Fai la via di mezzo tra i due valori. Mi sembra di capire che hai a disposizione una dinamometrica. Se è così accertati che sia valida e precisa, altrimenti meglio senza. Basta avvitare a mano fino a battuta ed esercitare poi una lieve torsione con la chiave a bloccare. Io la dinamometrica la uso spesso ma per le candele non ne ho mai sentito il bisogno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 5 agosto 2017 - 18:34 Share Inviato 5 agosto 2017 - 18:34 In quasi quarant'anni ho sempre serrato la candela ad occhio, mai avuto problemi. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 5 agosto 2017 - 18:47 Autore Share Inviato 5 agosto 2017 - 18:47 Ho una 125 super. Anche io serro ad occhio ma è una curiosità che ho per capire... ho una beta, quindi sulla precisione non ci sono problemi! Vado a 22? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
victor Inviato 5 agosto 2017 - 20:51 Share Inviato 5 agosto 2017 - 20:51 I dati che ho citato sono per px e small. Per la 125 super non so, non ho trovato nulla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 5 agosto 2017 - 22:43 Autore Share Inviato 5 agosto 2017 - 22:43 Neanche io ho trovato nulla purtroppo, per quello ho chiesto qui! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts