Kaliningrad Inviato 7 agosto 2017 - 07:52 Share Inviato 7 agosto 2017 - 07:52 Ho un problema ricorrente alla freccia destra posteriore. In occasione del tagliando dei 5000, siccome già allora non funzionava, il meccanico, almeno a suo dire, avrebbe "cambiato un filo elettrico". Mesi dopo però ero ancora dovuto passare dall'officina perché la freccia aveva nuovamente smesso di funzionare. Questa seconda volta avevano risolto il problema premendo con un cacciavite l'attacco a molla dentro il telaio, spruzzandoci dello spray per contatti elettrici e smerigliando leggermente il piolino che va a toccare su detto attacco. A un mese circa da questo secondo intervento è però tutto tornato come prima. Sicché qualche giorno fa mi sono deciso a intervenire personalmente nella speranza di non dover tornare in officina. Ho comprato lo spray in questione e ho effettuato le stesse operazioni che avevo visto fare al meccanico (in più ho smerigliato un po' anche gli altri due punti di contatto del cofano al telaio). Alla fine sembrava che la freccia avesse ripreso a funzionare. Purtroppo invece dopo un po' ha ricominciato a fare i capricci. Ora è praticamente fuori uso, ma ci sono momenti in cui, se il motore gira a un regime assai elevato (!) la spia si accende per due o tre volte e poi si rispegne. Da un paio di giorni non funziona più nemmeno la freccia sinistra (sempre posteriore), o meglio non funziona esattamente con le stesse modalità della sorella di destra (un paio di accensioni della spia al massimo dei giri del motore e poi il nulla). Le frecce anteriori funzionano perfettamente entrambe. Non capendo niente di elettricità, mi rimetto ai vostri pareri. Da che cosa può dipendere questo inconveniente molto fastidioso e cosa devo fare per risolverlo una volta per tutte? Ovviamente mi sono già letto molte discussioni riguardanti problemi con le frecce, ma non ho trovato nessun caso analogo al mio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mkel91 Inviato 7 agosto 2017 - 11:26 Share Inviato 7 agosto 2017 - 11:26 ho avuto lo stesso tuo identico problema, controlla bene le masse, a volte è quello il problema ( non il piolino del cofano che si inserisce nella parte anteriore del cofano), magari facendoti aiutare con un tester. Nel mio caso i problemi erano 2, ovvero la chiusura del cofano non assicurava più un contatto stabile della fase lampadina e il positivo della pulsantiera delle frecce (manubrio) si era dissaldato (funzionava solo con la vespa a folle ) Prova a premere il cofano sul telaio e controlla se la lampadina si accende e controlla tutte le masse 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 7 agosto 2017 - 16:26 Autore Share Inviato 7 agosto 2017 - 16:26 ^ Grazie. Ho finalmente scoperto dove risiede il problema. Essendo il portalampada bello lente (come immagino debba essere per attutire le vibrazioni e gli urti), esso non aderisce perfettamente e permanentemente a quella stanghettina flessibile che finisce avvitata sul telaio dell'indicatore di direzione (e che, non ridete, immagino sia la massa). Avvicinando manualmente il portalampada alla stanghettina, la lampadina si accende infatti regolarmente. Quello che ho fatto per ovviare al problema è piegare la stanghetta in modo che andasse ad aderire meglio al portalampada. La sinistra funziona ora regolarmente. La destra ha funzionato bene per un po' poi ha ricominciato ad incepparsi. Come posso risolvere permanentemente il problema? Posso inserire una zeppetta (in gomma?) dalla parte opposta della stanghetta in modo che il portalampada stia più attaccato alla massa? Ecco una foto chiarificatrice, visto che temo di non avere usato correttamente la terminologia: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 8 agosto 2017 - 09:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 agosto 2017 - 09:51 Sicuramente uno spessore che spinga può migliorare il contatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 8 agosto 2017 - 10:56 Share Inviato 8 agosto 2017 - 10:56 io avevo un problema uguale al tuo, ma alla freccia sx, lato batteria. ho fatto una palla di silicone per tenere ferma la lampadina e il portalampada in una posizione in cui funzionasse e poi ho ordinato una freccia nuova... siccome la mia modifica è andata a buon fine quindi per il momento aspetto a cambiarla... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 5 ottobre 2018 - 20:03 Autore Share Inviato 5 ottobre 2018 - 20:03 Alla fine ho comprato una freccia destra nuova. Qui il portalampada è ben saldo e fa contatto con la massa. Nella freccia sinistra, invece, la soluzione "zeppetta" in gomma tiene ancora. Nell'altra Vespa****, viceversa, la freccia posteriore destra ha smesso di funzionare. Ho fatto tutti i controlli di rito, ma per ora nulla. **** PX200E 1996 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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