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Problema Vespa PX non sale di giri.


faber1969
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Salve,

da qualche giorno la mia Vespa PX 150 scatalizzata ho cambiato solo la marmitta e il getto 102 del 2004, ha un problema nel salire di giri e velocità, nello specifico "fino a 80 km/h" la vespa tira che è una bellezza, poi per arrivare a 90/100 KM/H (di contachilometri sempre lanciato in discesa/pianura) sembra come si affogasse.

Premetto che prima non lo faceva.

Unica cosa che ho cambiato è stato l'olio del miscelatore, sono passato da I-Ride TOP al Castrol Racing synt.

Ho verificato la candela e il colore è sul nero.

Cosa posso fare?

Grazie

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Grazie la risposta.

Se non non ricordo male il getto del max prima della "scatalizzazione" era 96 o 98 (dopo verifico) io ho messo un 102 e la marmitta originale piaggio.

Altra cosa che ho notato è che tirando la vespa sembra avere un limitatore di giri (anche in 4 marcia) come se tagliasse l'alimentazione è normale?

Grazie

 

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Grazie!

 

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Scusami Tommiv perché non riseco a vedere le immagini nel tuo post?

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Ho letto anch'io da qualche parte che l'accensione elettronica Kokusan avrebbe un limitatore di giri, ma francamente non ho trovato riscontri certi. La mia euro 3 comunque in discesa va tranquillamente in fuorigiri e l'ago del tachimetro sale fino a oltre 100, per cui se un limitatore c'è questo interviene solo molto tardi e non dovrebbe essere all'origine del tuo problema.

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Mi confermate che il cambio olio da Eni a Catrol non può essere?

Potrebbe essere che passa poca benzina?

L olio non c'entra assolutamente nulla

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

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Sono andato a comperare la guarnizione del "cassetto filtro aria" originale che era un po rovinata...messa ma non cambia nulla...fino a 80 km/h la vespa va benissimo...tirandola sempre con un po di discesa da 80 a 100 (sempre di contachilometri) la vespa sembra frenata ripeto la sensazione è quella come se mancasse benzina.

A questo punto puo essere il getto del max sporco?

Questa sera proverò a pulire anche quello.

Grazie

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MODERATOR
Ho letto anch'io da qualche parte che l'accensione elettronica Kokusan avrebbe un limitatore di giri, ma francamente non ho trovato riscontri certi. La mia euro 3 comunque in discesa va tranquillamente in fuorigiri e l'ago del tachimetro sale fino a oltre 100, per cui se un limitatore c'è questo interviene solo molto tardi e non dovrebbe essere all'origine del tuo problema.
Mi pare di capire che si tratta di px del 2004, quindi non monta la kokusan ma una accensione px classica tipo ducati. Potrebbero comunque esserci dei problemi alla accensione.

 

Vol.

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Non ho modo di provare una centralina nuova..quello che ho fatto è provare a pulire il getto del max ma il risultato non cambia...

Eventualmente che tipo di centralina devo chiedere?

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IMG-3035.jpg

Buongiorno,

ieri ho fatto un bel giro ed il problema rimane...da 80 a 90 sembra frenata!!! :-(.

Questa mattina vado dal rivenditore di zona e cambio il getto del MAX da 100 a 102.

 

Ho smontato anche la candela di cui allego alcune foto..mi fornite un consiglio?

Come avrete capito non sono un grande esperto di motori e la passione per la vespa è nata solo da qualche anno. :)

IMG-3037.jpg

IMG-3036.jpg

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ho cambiato solo la marmitta e il getto 102

 

Col miscelatore il getto del massimo pre-KAT era di 100

 

Questa mattina vado dal rivenditore di zona e cambio il getto del MAX da 100 a 102

 

Ma avevi detto di avere già messo il 102 ?

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Sto diventando pazzo!!! ho montato il getto del max 102 ma non è cambiato nulla!!! Tirando le marce la vespa sale di giri senza problemi ma da 80 km/h in poi "sforza" sembra frenata...In discesa di contachilometri arriva faticosamente a 95 e si blocca...come se mancasse corrente o benzina.

 

Cosa posso fare?

Grazie

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a me da l'idea di un problema di corrente. dovresti quindi procedere al contrario, dalla scintilla a monte. controlla la candela e provane una nuova, mal che vada ti ritrovi una candela di ricambio che serve sempre. poi controlla il cavo candela, poi il cdi, i cavi dello statore e infine lo statore stesso.

per i cavi il controllo é visivo, possono essere cotti o sfilacciati, e in quel caso vanno sostituiti.

il cdi lo puoi solo verificare con uno nuovo, come giá suggerito da snaicol. secondo me vale il discorso della candela, se scopri che il tuo funziona, un cdi di ricambio nel portaoggetti non fa mai male.

lo statore lo puoi verificare con un tester, trovi parecchie discussioni nel forum su come fare.

 

se devo scommettere un euro, io direi che é il pick up

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Sto diventando pazzo!!! ho montato il getto del max 102 ma non è cambiato nulla!!! Tirando le marce la vespa sale di giri senza problemi ma da 80 km/h in poi "sforza" sembra frenata...In discesa di contachilometri arriva faticosamente a 95 e si blocca...come se mancasse corrente o benzina.

 

Cosa posso fare?

Grazie

 

 

Trova qualcuno che possa prestati una centralina che sia sicuramente funzionante. Altrimenti nuova, Ma solo ducati, si internet la trovi tra 25/30€.

 

N.

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Grazie a tutti questa mattina comincerò ad effettuare qualche prova..poi vi faccio sapere...la candela montata ha pochi km (originale piaggio) ne ho una di scorta e la provo immediatamente.

 

 

Altra cosa, non so se centra nulla ma da qualche mese ho problemi con la spia delle frecce..nel senso che come accendo la vespa (in folle) inserisco la freccia dx o sx la spia si accende ma come metto la prima si spegne.

Le frecce funzionano sempre regolarmente.

Altra cosa quando la vespa va in riserva si accendono contemporaneamente fisse la spia delle frecce e quelle della riserva.

ps:ricordo sempre che non sono un esperto...ma solo un nuovo appassionato.

 

La centralina è la seguente:

$_57.JPG

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Aggiornamento.

 

Come suggerito ho effettuato le varie prove cominciando dalla sostituzione della candela e prova "scintilla".

 

1) Sia la candela vecchia che la candela nuova producono regolarmente la scintilla".

2) Verifica del cablaggio morsetti ecc.ecc. della CDI mi sembra tutto ok.

2) Effettuato cambio con nuova candela Piaggio e giro di test. La vespa ha lo stesso problema dopo gli 80 km/h sale come se fosse frenata e borbotta.

 

Preso dalla sconsolazione e prima di portarla dal meccanico...decido di effettuare un'ultima prova!!!

Smonto il getto del max ora 102 e monto l'originale del 98.

Giro di prova e la vespa sale di giri senza problemi fino a 100 km/h di contachilometri....

Come è possibile? Da cosa può dipendere?

Posso lasciare la vespa con il getto del max originale? (ora ho solo il padellino piaggio originale) cosa rischio?

Grazie

Fatemi sapere.

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non dico che sia impossibile, ma pur non essendo pochi 4 punti di differenza, lo trovo poco probabile che possono arrivare a dare un problema simile a quella velocità. ad ogni modo pare proprio che sia così...può venire il dubbio che adesso siamo un po pochi ....prova a tornare al 100 e controlla la carburazione.

 

N.

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Dico la mia:

Quando hai scatalizzato, hai sostituito solo il puntale del getto max o tutta la colonna del getto, compreso emulsionatore e freno aria?

La ghigliottina è stata sostituita o è sempre quella che era montata con la marmitta catalitica?

Hai una foto della ghigliottina ?

Da che emulsionatore e da che freno aria è composta la colonna del massimo che monti, puoi indicare i valori?

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