Echospro Inviato 19 agosto 2017 - 22:07 MODERATOR Share Inviato 19 agosto 2017 - 22:07 Damiano,spiegami il perché e il percome della lunghezza Lessi qualcosa qui Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 21 agosto 2017 - 06:24 Autore Share Inviato 21 agosto 2017 - 06:24 Il post che ha lincato Echospro è molto completo ed esaustivo. Aggiungo solo un piccolo, ma importante dettaglio: variando la lunghezza della biella a pari corsa, cambia anche l'accelerazione del pistone ai punti morti; mi spego meglio con un esempio pratico: Prendiamo in esame un motore quadro di 100cc (50x50) con biella da 100mm e, senza curarci dell'incidenza sulle prestazioni montiamo prima una biella da 95mm e poi una 105mm. Parlando di mera geometria rileveremo che: aumentando la lunghezza della biella il differenziale tra le fasi aumenterà e diminuendo la lunghezza il differenziale calerà; ma la cosa più interessante è che cambiando la lunghezza della biella cambierà anche l'aumento di compressione per grado di rotazione in prossimità dei Punti Morti, al PMS aumentandola la velocità di inversione del moto cala, accorciandola aumenta; vale a dire che se l'inversione al pms è più lenta, la detonazione si innescherà più difficilmente rispetto allo stesso motore ma con la biella più corta. D'altro canto al PMI la situazione è inversa, cioè più si accorcia la biella e più l'inversione sarà lenta, quindi i gas avranno più tempo per transitare dal carter al cilindro. La biella deve essere lunga più o meno il doppio della corsa e, salvo rare eccezioni, è questa la soluzione che si vede sui raffinatissimi propulsori da corsa a 2t. Corsa 60 biella 120, corsa 57 biella 114; purtroppo pero le uniche 2 bielle che ho trovato compatibili con l'albero del px sono per il c.57 quella ktm da 118mm e per il c.60 quella bultaco da 116mm. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 22 agosto 2017 - 20:09 Autore Share Inviato 22 agosto 2017 - 20:09 Vorrei riportare la carburazione finale di questo motore con il phbh30: 57 di minimo 140 di massimo 40 ghigliottina 250 valvola benzina spillo x3 1a tacca polverizzatore AV266 galleggiate da 9,5gr getto starter 70 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 14 settembre 2017 - 19:20 Autore Share Inviato 14 settembre 2017 - 19:20 Su questo motore ho fatto un'ulteriore affinamento, montando il pacco vforce3 (in versione TopPerformance) in luogo di quello Malossi: Purtroppo ho dovuto modificare (come si vede nella foto allegata) i fori di fissaggio perché più stretti rispetto a quelli del portapacco: l'erogazione è molto migliorata specie in basso, diventando più fluida, la carburazione è ulteriormente stata rivista come segue: 57 di minimo 140 di massimo 40 ghigliottina 250 valvola benzina spillo x4 1a tacca polverizzatore AV268 galleggiate da 9,5gr getto starter 70 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 15 settembre 2017 - 12:17 MODERATOR Share Inviato 15 settembre 2017 - 12:17 Ottimo!A parte il prezzo, c'è differenza tra questo della Top Performance e quello di Tassinari? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 15 settembre 2017 - 12:21 Autore Share Inviato 15 settembre 2017 - 12:21 2 minuti fa, Qarlo dice: Ottimo! A parte il prezzo, c'è differenza tra questo della Top Performance e quello di Tassinari? sono identici, cambia solo il prezzo. Quello che ho io è nero proprio come il Tassinari 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 15 settembre 2017 - 12:23 MODERATOR Share Inviato 15 settembre 2017 - 12:23 Perfetto, grazie. Appena riesco a finire il motore lo provo col pacco Malossi, poi il vforce lo tengo come upgrade futuro. Il modello esatto, qual'è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 18 settembre 2017 - 07:07 Autore Share Inviato 18 settembre 2017 - 07:07 Il 15/9/2017 at 14:23, Qarlo dice: Perfetto, grazie. Appena riesco a finire il motore lo provo col pacco Malossi, poi il vforce lo tengo come upgrade futuro. Il modello esatto, qual'è? Quello per minarelli AM6 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 20 settembre 2017 - 06:33 Share Inviato 20 settembre 2017 - 06:33 Hai notato differenza di rumorosità fra i due pacchi lamelle? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 20 settembre 2017 - 10:08 Autore Share Inviato 20 settembre 2017 - 10:08 3 ore fa, PISTONE GRIPPATO dice: Hai notato differenza di rumorosità fra i due pacchi lamelle? Su questa applicazione no, quando feci il cambio sul pacco RD350 notai subito un notevole incremento della rumorosità rispetto al pacco a cuspide convenzionale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 20 settembre 2017 - 12:58 Share Inviato 20 settembre 2017 - 12:58 Infatti io uso un pacco tassinari grosso circa il doppio e fa parecchio rumore di aspirazione tanto da dare quasi fastidio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tondo68 Inviato 20 settembre 2017 - 19:38 Share Inviato 20 settembre 2017 - 19:38 Anche io uso quel pacco Tassinari a doppia cuspide: ho tolto il filtro in spugna e ho adattato il soffietto, con gran beneficio in termini di rumorosità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LucioVero89 Inviato 8 giugno 2020 - 19:09 Share Inviato 8 giugno 2020 - 19:09 Che lavori hai eseguito sul cilindro? Hai ritoccato scarico e travasi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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