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PK 125 XL problemi di carburazione a motore caldo


Mirko0572
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Ciao a Tutti,

da poco ho preso una bella vespa pk 125 xl ( in buono stato).

ho fatto la revisione, mi hanno pulito il carburatore, cambiato l olio motore.

Ho alcuni problemini (non gravi) ma che vorrei capire e risolvere possibilmente...

anche per non avere problemi nei prossimi viaggetti in montagna..

 

1) problemi di carburazione.

nei giretti vicino a casa, dove la vespa percorre qualche chilometro e non si scalda piu di tanto, nessun problema.

quando faccio piu chilometri, oggi ad es. ne ho fatti 80-100,

a vespa calda la carburazione non è più regolare....

se mi fermo al semaforo ad es., inserisco la prima e accelero per per ripartire: il motore non tira, sembra non bruciare bene, ingolfarsi (come tirassi l aria), poi quando insisto di frizione e il motore sale di giri, allora la vespa va....anche se mi sembra che faccia più fatica ad andar su di giri nelle varie marce.

oggi ad es. a bassi regimi non teneva bene e dovevo accelerare perché tirasse (avesse potenza).

ho provato a spegnere e riaccendere, la vespa parte bene.

a medi-alti regimi la vespa sembra andare abb. bene.

 

2) cambio - seconda marcia.

in salita, quando il motore è sotto sforzo (in seconda marcia), capita qualche volta, che salta fuori la marcia, va da sola in folle e poi rientra automaticamente la seconda.

tutto avviene nell arco di mezzo secondo, ma la vespa fa un bel sobbalzo specie quando si è in due.

problema al cambio, crocera, ecc ?

 

grazie a tutti

buona notte

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Ciao Vints,

non ho cambiato candela, ma potrei provare.....tu che candela mi consigli ?

 

oggi, ho fatto un altro giretto (circa 60 km)

 

se l informazione puó essere utile a capire, ad un certo punto quando la vespa bruciava male in fase di accelerazione, ha fatto anche uno scoppio dallo scarico...

 

per quanto riguarda il cambio, oggi mi è capitato lo stesso problema anche in terza marcia...(2-3 volte) percorrendo una leggera salita (sotto sforzo, in due persone)

 

le marce in genere entrano bene.

 

grazie ciao

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Da ciò che descrivi, sembrerebbe esserci la crociera consumata.

Se così fosse, occorrerebbe aprire per sostituirla.

sarebbe l'occasione per sostituire i paraoli, responsabili a volte, di difetti di carburazione.

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Da ciò che descrivi, sembrerebbe esserci la crociera consumata.

Se così fosse, occorrerebbe aprire per sostituirla.

sarebbe l'occasione per sostituire i paraoli, responsabili a volte, di difetti di carburazione.

 

La vespa l ho presa da poco e segna sul contachilometri circa 9000 km.

la crocera può essere gia danneggiata con questo chilometraggio (tenuto conto che sia reale)?

 

eventualmente per fare un tentativo sulla carburazione, che candela buona mi consiglieresti ?

 

grazie ciao

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Il chilometraggio è senz'altro un dato importante, ma da considerare assolutamente indicativo. A meno che tu non abbia l'assoluta certezza di come siano stati percorsi. Basta aver trascurato l'olio per esempio, e crociera e frizione ne risentono. Diverso il discorso dei paraoli, anche a bassi chilometraggi per vecchiaia cedono ugualmente.

Se la vespa è originale c'è poco da fare. DEVE andare con ciò che è consigliato dal produttore : getti, candela, frizione come di fabbrica.

Se non erro il motore small 125 vuole una grado termico 7. Anche se resto del parere che poco cambia su un motore originale, o perlomeno non credo presenti difetti così evidenti.

Io cercherei altrove.

Se il difetto è elettrico, controllerei i cavi statore, per la carburazione sarei orientato ai paraoli, per il cambio se tutti i controlli di rito ai cavi sono stati fatti, non escluderei frizione e crociera.

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Il chilometraggio è senz'altro un dato importante, ma da considerare assolutamente indicativo. A meno che tu non abbia l'assoluta certezza di come siano stati percorsi. Basta aver trascurato l'olio per esempio, e crociera e frizione ne risentono. Diverso il discorso dei paraoli, anche a bassi chilometraggi per vecchiaia cedono ugualmente.

Se la vespa è originale c'è poco da fare. DEVE andare con ciò che è consigliato dal produttore : getti, candela, frizione come di fabbrica.

Se non erro il motore small 125 vuole una grado termico 7. Anche se resto del parere che poco cambia su un motore originale, o perlomeno non credo presenti difetti così evidenti.

Io cercherei altrove.

Se il difetto è elettrico, controllerei i cavi statore, per la carburazione sarei orientato ai paraoli, per il cambio se tutti i controlli di rito ai cavi sono stati fatti, non escluderei frizione e crociera.

Quoto pienamente, fai i controlli che ti sono stati consigliati e poi si valuta.

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