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Sostituzione carburatore PX con miscelatore


FranKesco
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Salve a tutti,

domani mi cimenterò nella sostituzione del carburatore della mia vespa PX 200....è il mio primo intervento "fai da te" di una certa importanza..

Opportunamente ho guardato qualche tutorial sull'argomento, e non mi sembra una operazione tanto difficile.

Ho visto che i bulloni del carburatore vanno serrati con una coppia di 1,6/2 kgm, userò una dinamometrica e non dovrebbero esserci problemi.

 

Resta però un dubbio: la mia vespa ha il miscelatore: come influisce questo su smontaggio/rimontaggio del carburatore? C'è qualche ingranaggio o tubo supplementare che devo collegare?

 

Grazie sin da ora per l'aiuto

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Nel momento in cui non smonti il gruppo pompa, non ti devi preoccupare del miscelatore.

Presta attenzione - come ci insegna un post di questi giorni - alla guarnizione, che deve avere il foro di passaggio dell'olio.

Per scrupolo puoi verificare con l'aria compressa che ci sia passaggio tra il foro sulla base (presente anche sui carburatori non mix) ed il piccolo foro che si trova nel venturi sopra alla valvola gas.

 

Se il carburatore che vai a montare non è nuovo, tieniti preferibilmente al limite basso di coppia, per evitare deformazioni che possono ostacolare lo scorrimento della valvola gas.

 

Buon lavoro.

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Forse la unica accortezza, al rimontaggio, è far entrare il gancetto che tira la ghigliottina nel buchino della leva collegata al mix prima di stringere i bulloni di fissaggio del carburatore.

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Giustissimo: forzarlo a serraggio effettuato significa deformare il tirante al punto che potrebbe uscire in marcia.

 

Inviato dal mio Siemens S62

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Grazie mille per le dritte.

Da quanto capisco il miscelatore viene azionato dalla stessa leva alla quale da un lato si innesta il gancetto che tira la ghigliottina, dall'altro si innesta il filo del gas.... se così nulla cambia tra montaggio del carburatore con mix rispetto a quello non mix.

 

Relativamente alla guarnizione del carburatore, ho deciso di non cambiarla, dato che è stata montata nuova da meno di un mesetto.

 

A questo punto, incrocio le dita, e procedo....

 

 

 

 

 

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  • 2 weeks later...

Carburatore sostituito, operazioni abbastanza agevoli e senza intoppi particolari....grazie mille delle dritte!!

 

Un problema c'è però: dopo il montaggio ho notato che la ghigliottina del carburatore non scorre perfettamente libera ma il suo movimento è leggermente contrastato.... lo so me lo avevate detto: non serrare troppo forte i bulloni del carburatore altrimenti potrebbe deformarsi e causare il bloccaggio della ghigliottina.....io però i bulloni li ho serrati con la dinamometrica, a 18 mn (il range previsto è da 16 a 20) quindi non avrei dovuto avere problemi...inoltre non sono sicurissimo che prima del montaggio il problema non fosse già presente: purtroppo non ho provato lo scorrimento della ghigliottina prima di montare...

Ma tant'è...ora chiedo.....posso lasciare le cose come sono, nella speranza che col tempo le parti che sfregano si usurino quel tanto per ripristinare il corretto e fluido scorrimento della ghigliottina?

Oppure devo smontare di nuovo.....se si, per fare cosa però..?

Grazie sempre per l'aiuto!!

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Immagino che il carburatore fosse già usato, diversamente sarebbe ben strano.

Un carburatore usato, magari già serrato a coppie eccessive, si deforma: anche a 18 Nm generi un leggero schiacciamento della fusione e se il gioco della valvola gas nella sua sede è limitato, è facile avere un attrito anomalo nello scorrimento della valvola stessa.

Io smonterei e, con una piccola lima a sezione quadrata, devi riprendere la zona in cui si verifica lo schiacciamento. In realtà con le prime passate individuerai facilmente la zona "rigonfia" che frena la ghigliottina. Passa la lima sino a rendere omogenea la zona, sia sul bordo laterale, sia su quello superiore.

Se poi hai a disposizione una specie di Dremel con fresa metallica, devi scaricare quella parte della battuta del dado-bussola che si trova sopra alla sede della ghigliottina: così il serraggio del dado stesso non genererà ulteriori schiacciamenti.

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Immagino che il carburatore fosse già usato, diversamente sarebbe ben strano.

Un carburatore usato, magari già serrato a coppie eccessive, si deforma: anche a 18 Nm generi un leggero schiacciamento della fusione e se il gioco della valvola gas nella sua sede è limitato, è facile avere un attrito anomalo nello scorrimento della valvola stessa.

Io smonterei e, con una piccola lima a sezione quadrata, devi riprendere la zona in cui si verifica lo schiacciamento. In realtà con le prime passate individuerai facilmente la zona "rigonfia" che frena la ghigliottina. Passa la lima sino a rendere omogenea la zona, sia sul bordo laterale, sia su quello superiore.

Se poi hai a disposizione una specie di Dremel con fresa metallica, devi scaricare quella parte della battuta del dado-bussola che si trova sopra alla sede della ghigliottina: così il serraggio del dado stesso non genererà ulteriori schiacciamenti.

 

E io che speravo di essermela cavata, invece devo intervenire di nuovo :testate:

 

Comunque si, il carburatore è già usato.... a questo punto se ho ben capito devo ri-smontare il carburatore, aprire la sede della ghigliottina, estrarla, e limare leggermente là dove essa tende ad incastrarsi........

Visto che mi trovo, penso che poi sia opportuno dare anche una "piallatina" alla base del carburatore con la tecnica del foglio di carta vetrata P400 su piano di marmo, giusto?

 

Che dire....proverò....anche se mi sembra di sfidare troppo la sorte.....speriamo vada tutto ok :roll:

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Carburatore sostituito, operazioni abbastanza agevoli e senza intoppi particolari....grazie mille delle dritte!!

 

Un problema c'è però: dopo il montaggio ho notato che la ghigliottina del carburatore non scorre perfettamente libera ma il suo movimento è leggermente contrastato.... lo so me lo avevate detto: non serrare troppo forte i bulloni del carburatore altrimenti potrebbe deformarsi e causare il bloccaggio della ghigliottina.....io però i bulloni li ho serrati con la dinamometrica, a 18 mn (il range previsto è da 16 a 20) quindi non avrei dovuto avere problemi...inoltre non sono sicurissimo che prima del montaggio il problema non fosse già presente: purtroppo non ho provato lo scorrimento della ghigliottina prima di montare...

Ma tant'è...ora chiedo.....posso lasciare le cose come sono, nella speranza che col tempo le parti che sfregano si usurino quel tanto per ripristinare il corretto e fluido scorrimento della ghigliottina?

Oppure devo smontare di nuovo.....se si, per fare cosa però..?

Grazie sempre per l'aiuto!!

Intervieni intervieni, sia sul 200pe che sul t5 mi si è bloccata quando l acceleratore era al Max, rilascio acceleratore poco prima dello stop..e il 200 non calava più di giri , la ghigliottina era rimasta bloccata al Max del apertura, x fortuna con un Po di sangue freddo o messo la chiave d accensione su stop, e o lasciato la quarta inserita e ho frenato... , smonta lima un Po la ghigliottina ai lati e sopratutto dove scorre ...e risolvi

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

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Scarica l'eventuale eccesso nella vaschetta del galleggiante, si raccorda ad un passaggio della scatola carburatore. Da lì la benzina cade, scorrendo sul carter lato frizione.

 

Inviato dal mio Siemens S62

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Scarica l'eventuale eccesso nella vaschetta del galleggiante, si raccorda ad un passaggio della scatola carburatore. Da lì la benzina cade, scorrendo sul carter lato frizione.

 

Inviato dal mio Siemens S62

 

Non ho messo la guarnizione.......spero non dia problemi

 

Grazie sempre per le mille spiegazioni!!!!

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La guarnizione è meglio metterla, per evitare l'ingresso di sporcizia dal passaruota (dove la sporcizia è parecchia!).

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La guarnizione è meglio metterla, per evitare l'ingresso di sporcizia dal passaruota (dove la sporcizia è parecchia!).

 

 

Non me lo dire.....quindi dici che devo ri-smontare di nuovo?? ..non ci posso credere :testate::testate::testate:

 

Quali rischi corro senza quella piccola guarnizione..? :boh:

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Quello di cui parlavo sopra: entra sporcizia.

Ovviamente niente che pregiudichi davvero il funzionamento del motore, ma io la metterei.

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  • 1 year later...

Visto che vorrei cambiare le guarnizioni del mio carburatore (PX200E con miscelatore), e in particolare la guarnizione tra vaschetta e motore, volevo chiedervi quali sono le operazioni da compiere riguardo al miscelatore. Una volta smontato il carburatore, cosa devo fare per smontare la vaschetta per applicare la nuova guarnizione sotto di essa? Grazie.

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Niente di particolare. La scatola è fissata mediante una sola vite, che trovi togliendo la guarnizione sotto al carburatore.

La pompa è fissata alla scatola, quindi non devi prendere accorgimenti particolari. 

Occhio a non far finire sporcizia o corpi estranei nella valvola o nella sede dell'alberino che comanda la pompa del mix.

 

Se invece volessi mettere mano alla pompa, in tal caso ci vorrebbe qualche precauzione in più.

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