fabryvet Inviato 9 febbraio 2018 - 16:55 Autore Share Inviato 9 febbraio 2018 - 16:55 Cilindro, testa e pistone e poi... la chiave Neiman originale, che fai, non la recuperi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 13 febbraio 2018 - 07:12 Share Inviato 13 febbraio 2018 - 07:12 Ciao Fabry..ho guardato il tuo restauro..stai procedendo bene!! Per come sono fatto io... non so se avrei resistito ad a aprire il tunnel..ho la fobia della ruggine che lavora nelle zone non accessibili.. ma quella è una mia fissa.. Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk Per il porta targa potresti pensare a questo...Ok REGALO Portatarga Vespa50 x NON FORAR IL TELAIO https://www.subito.it/vi/196305723.htm Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabryvet Inviato 13 febbraio 2018 - 09:33 Autore Share Inviato 13 febbraio 2018 - 09:33 2 ore fa, lucag63 dice: non so se avrei resistito ad a aprire il tunnel..ho la fobia della ruggine che lavora nelle zone non accessibili.. ma quella è una mia fissa.. Per il porta targa potresti pensare a questo...Ok REGALO Portatarga Vespa50 x NON FORAR IL TELAIO https://www.subito.it/vi/196305723.htm Diciamo che lo stato generale del telaio mi ha fatto decidere di non aprire il tunnel (comunque inondato di convertitore e cera per scatolati). Grazie per il link del portatarga. Visto che ho fatto saldare i vecchi fori, sicuramente adotterò una soluzione del genere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 13 febbraio 2018 - 09:43 Share Inviato 13 febbraio 2018 - 09:43 Diciamo che lo stato generale del telaio mi ha fatto decidere di non aprire il tunnel (comunque inondato di convertitore e cera per scatolati). Grazie per il link del portatarga. Visto che ho fatto saldare i vecchi fori, sicuramente adotterò una soluzione del genere Figurati..se posso essere utile volentieri.Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabryvet Inviato 5 marzo 2018 - 17:30 Autore Share Inviato 5 marzo 2018 - 17:30 (modificato) Domanda sul mio padellino originale riportato da così: a così: A questo punto, finisco di lucidare con paglietta, scaldo un po' con la fiamma per ravvivare i colori delle saldature e do trasparente per alte temperature o passo al nero opaco alte temperature? Modificato 5 marzo 2018 - 17:31 da fabryvet 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 5 marzo 2018 - 17:37 Share Inviato 5 marzo 2018 - 17:37 Domanda sul mio padellino originale riportato da così: a così: A questo punto, finisco di lucidare con paglietta, scaldo un po' con la fiamma per ravvivare i colori delle saldature e do trasparente per alte temperature o passo al nero opaco alte temperature? beh dipende da te...dai tuoi gustia me piace tenerla "splendente" quindi fossi in te darei il trasparente....ma se a te piace scura vai col nero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 5 marzo 2018 - 17:40 Share Inviato 5 marzo 2018 - 17:40 beh dipende da te...dai tuoi gustia me piace tenerla "splendente" quindi fossi in te darei il trasparente....ma se a te piace scura vai col nero Io userei il copale.. una vernice per legno..il risultato dovrebbe essere questo...Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 5 marzo 2018 - 17:46 Share Inviato 5 marzo 2018 - 17:46 Io userei il copale.. una vernice per legno..il risultato dovrebbe essere questo...Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalknon male anche con questa l'importante che si intravede il ferro vivo da sotto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 5 marzo 2018 - 17:48 Share Inviato 5 marzo 2018 - 17:48 In origine è come la foto che ho messo..Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabryvet Inviato 5 marzo 2018 - 18:15 Autore Share Inviato 5 marzo 2018 - 18:15 Vorrei che fosse fedele all'originale (quindi immagino "a ferro"). La coppale mi risulta nuova... come si comporta con le alte temperature? Dopo dai comunque il trasparente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 6 marzo 2018 - 13:14 Share Inviato 6 marzo 2018 - 13:14 (modificato) 19 ore fa, fabryvet dice: Vorrei che fosse fedele all'originale (quindi immagino "a ferro"). La coppale mi risulta nuova... come si comporta con le alte temperature? Dopo dai comunque il trasparente? Tutte le marmitte VESPA in origine , quando uscivano da Piaggio erano di quel cosiddetto VIRATO ORO, esattamente come la foto che ti ha postato LUCA, né nere, né trasparenti. quel particolare colore era dato da un protettivo antiruggine a base fenolica (molto tossico ) che la Piaggio dava per non farle arrugginire nei magazzini. Chiaramente andava via velocemente proporzionalmente alle scaldate della marmitta, per quello anche sui conservati con marmitte immacolate le vedi spesso avvolte dalla ruggine. Tanti usano il coppale per legno, risultato ottico che si avvicina molto alla foto di cui sopra. Tuttavia dura ancora meno, alla prima scaldata fuma come se nn ci fosse un domani. La soluzione più veloce visto il rapporto prezzo/risultato : compra un fondo di magazzino originale sulla baia e te la cavi con 50 € Se vuoi invece picchiare la testa, lucida a specchio la tua marmitta, con cannello scalda in corrispondenza delle saldature, per far apparire aloni neri/bluastri, dopodiché trasparente A/T con una punta di oro ducale (5%) e 2/3 gocce di nero. (compressore troppo uniforme) pennello molto più simile all'originale. NB: puoi anche saltare la fase "scannellatura", ma dopo numerose prove effettuate ti posso assicurare che gli dona tutto un altro aspetto Modificato 6 marzo 2018 - 13:17 da exstreme 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 6 marzo 2018 - 13:54 Share Inviato 6 marzo 2018 - 13:54 Tutte le marmitte VESPA in origine , quando uscivano da Piaggio erano di quel cosiddetto VIRATO ORO, esattamente come la foto che ti ha postato LUCA, né nere, né trasparenti. quel particolare colore era dato da un protettivo antiruggine a base fenolica (molto tossico ) che la Piaggio dava per non farle arrugginire nei magazzini. Chiaramente andava via velocemente proporzionalmente alle scaldate della marmitta, per quello anche sui conservati con marmitte immacolate le vedi spesso avvolte dalla ruggine. Tanti usano il coppale per legno, risultato ottico che si avvicina molto alla foto di cui sopra. Tuttavia dura ancora meno, alla prima scaldata fuma come se nn ci fosse un domani. La soluzione più veloce visto il rapporto prezzo/risultato : compra un fondo di magazzino originale sulla baia e te la cavi con 50 € Se vuoi invece picchiare la testa, lucida a specchio la tua marmitta, con cannello scalda in corrispondenza delle saldature, per far apparire aloni neri/bluastri, dopodiché trasparente A/T con una punta di oro ducale (5%) e 2/3 gocce di nero. (compressore troppo uniforme) pennello molto più simile all'originale. NB: puoi anche saltare la fase "scannellatura", ma dopo numerose prove effettuate ti posso assicurare che gli dona tutto un altro aspettoGrande Daniele!!,con te sono in una botte di ferro!! Comunque..il link della marmitta.. original..https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F121247240660Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 6 marzo 2018 - 14:03 Share Inviato 6 marzo 2018 - 14:03 in questo video una mia marmitta originale (VNB5) scannellata + virato oro, https://youtu.be/mMan23vdND8 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabryvet Inviato 6 marzo 2018 - 15:28 Autore Share Inviato 6 marzo 2018 - 15:28 Grazie a tutti, nel frattempo mi sono arrangiato a modo mio e l'effetto "vintage" a mio parere è soddisfaciente. Se piace anche a voi vi dico come ho proceduto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 6 marzo 2018 - 15:37 Share Inviato 6 marzo 2018 - 15:37 Bella..non male!!Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doncolex Inviato 6 marzo 2018 - 17:10 Share Inviato 6 marzo 2018 - 17:10 Se posso chiedere.. tutte le parti del motore come le hai portate a nuovo in quel modo ?Mi spiego, hai usato strumenti per tirar via sporco e ruggine o olio di gomito e prodotti ?Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabryvet Inviato 6 marzo 2018 - 17:22 Autore Share Inviato 6 marzo 2018 - 17:22 (modificato) 15 minuti fa, Doncolex dice: Se posso chiedere.. tutte le parti del motore come le hai portate a nuovo in quel modo ? Mi spiego, hai usato strumenti per tirar via sporco e ruggine o olio di gomito e prodotti ? Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk Sgrassatore, benzina, spazzola morbida in ottone su smerigliatrice e dremmel per parti più difficili da raggiungere e finitura a mano con lana d'acciaio (uso cucina) e pazienza Modificato 6 marzo 2018 - 17:26 da fabryvet 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 6 marzo 2018 - 19:05 Share Inviato 6 marzo 2018 - 19:05 Bel lavoro, mi piace molto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 10 marzo 2018 - 14:21 Share Inviato 10 marzo 2018 - 14:21 Il 6/3/2018 at 16:28, fabryvet dice: Grazie a tutti, nel frattempo mi sono arrangiato a modo mio e l'effetto "vintage" a mio parere è soddisfaciente. Se piace anche a voi vi dico come ho proceduto Ottimo lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabryvet Inviato 20 marzo 2018 - 18:01 Autore Share Inviato 20 marzo 2018 - 18:01 Oggi è rinato il pedale del freno (anch'esso originale) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabryvet Inviato 10 aprile 2018 - 17:23 Autore Share Inviato 10 aprile 2018 - 17:23 Mentre la carrozzeria ha cominciato a vedere il forno , si va avanti con il rimontaggio del motore (è la mia prima volta quindi procedo con la dovuta cautela prendendomi i miei tempi )Rimontati cuscinetti, ingrassati e rimessi i paraoli; sostituiti O Ring leva messa in moto e selettore cambio, rimontata la campana della frizione e il leveraggio del cambio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabryvet Inviato 14 aprile 2018 - 14:51 Autore Share Inviato 14 aprile 2018 - 14:51 Finalmente si procede anche in carrozzeria! Applicato il fondo, ora si spiana e si vernicia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabryvet Inviato 30 aprile 2018 - 15:19 Autore Share Inviato 30 aprile 2018 - 15:19 La fine dei lavori sulla carrozzeria vale bene un bel video 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabryvet Inviato 10 maggio 2018 - 14:44 Autore Share Inviato 10 maggio 2018 - 14:44 Ancora passi avanti...il motore è chiuso e si inizia con il rimontaggio (bordo scudo e listelli pedana) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabryvet Inviato 14 maggio 2018 - 15:59 Autore Share Inviato 14 maggio 2018 - 15:59 Anche l'impianto elettrico è al suo posto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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