Vai al contenuto


Matching number ?


robyPD
 Share

Recommended Posts

Sono alla ricerca di una PRIMAVERA o un ET3 ... ORIGINALE

 

restaurata o conservata

 

tutte quelle che ho visto, alla fatidica domanda sulla originalità del motore (all'origine) tutti diventano MOLTO VAGHI ..... il massimo della risposta (molto professionale) è stato:

 

"BOH ?!?" ....:azz:

 

esite un MATCHING NUMBER come nelle auto ... su PIAGGIO ?

 

o un sistema di corrispondenza fra telaio e motore ?

 

esisterà certamente già un THREAD in merito ma da una ricerca veloce

 

non ho trovato :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

mi scuso in anticipo per eventuale doppione della discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Sono alla ricerca di una PRIMAVERA o un ET3 ... ORIGINALE

 

restaurata o conservata

 

tutte quelle che ho visto, alla fatidica domanda sulla originalità del motore (all'origine) tutti diventano MOLTO VAGHI ..... il massimo della risposta (molto professionale) è stato:

 

"BOH ?!?" ....:azz:

 

esite un MATCHING NUMBER come nelle auto ... su PIAGGIO ?

 

o un sistema di corrispondenza fra telaio e motore ?

 

esisterà certamente già un THREAD in merito ma da una ricerca veloce

 

non ho trovato :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

mi scuso in anticipo per eventuale doppione della discussione

 

No, non esiste un MATCHING NUMBER e sinceramente non comprendo quale sia il problema... una Primavera o una ET3 devono avere il motore con una certa sigla e se quella è corretta a cosa serve speculare sul numero? I motori si sono sempre cambiati al punto che nessuna motorizzazione o registro Storico farà obbiezioni sul numero del motore.

La cosa fondamentale, e mi ripeto, è la sigla.... VMA2M ... VMB1M ecc.

Tra l'altro, come diceva Marben, quando si richiede la certificazione Piaggio c'e' un campo da compilare con il numero di motore a cura del richiedente... quindi!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

... e sinceramente non comprendo quale sia il problema ...

 

nel campo collezionistico dell'auto il MATCHING NUMBER fa la differenza

 

si arriva (su certe marchi e modelli di particolare pregio) a CIFRE FOLLI

 

una PORSCHE 356 Speedster con il MATCHING NUMBER può valere 4 volte tanto il valore di una gemella con motore ORIGINALE :-):-):-):-):-)

 

e non parliamo di cifre del monopoli .... 500.000 Euro o 150.000 ci passa una bella differenza

 

e sul mercato ci sono conservate di cui mi millantano una originalità non dimostrabile a 9000 euro .... :shock:

 

.... e non essendo io preparato .... e qui in TRIVENETO sono le cifre che "volano":

 

4000 cifra minima per una figlia di N.N.

passando 5000/6000 tra conservati e pseudo restaurate

a 9000 per unico proprietario conservato

 

.... tutto qui, e x me 9.000 EURO per una vespa mi sembra tantino .... senza pezze d'appoggio, idem i 4.000 per una N.N.

 

insomma QUI è una ROULETTE RUSSA:

 

PRIMA acquisti (in buona fede) e poi ....

 

se hai K ... O chiedendo a PIAGGIO la certificazione

 

si sa come è andata :-(

 

NO COMMENT

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
nel campo collezionistico dell'auto il MATCHING NUMBER fa la differenza

 

si arriva (su certe marchi e modelli di particolare pregio) a CIFRE FOLLI

 

una PORSCHE 356 Speedster con il MATCHING NUMBER può valere 4 volte tanto il valore di una gemella con motore ORIGINALE :-):-):-):-):-)

 

e non parliamo di cifre del monopoli .... 500.000 Euro o 150.000 ci passa una bella differenza

 

e sul mercato ci sono conservate di cui mi millantano una originalità non dimostrabile a 9000 euro .... :shock:

 

.... e non essendo io preparato .... e qui in TRIVENETO sono le cifre che "volano":

 

4000 cifra minima per una figlia di N.N.

passando 5000/6000 tra conservati e pseudo restaurate

a 9000 per unico proprietario conservato

 

.... tutto qui, e x me 9.000 EURO per una vespa mi sembra tantino .... senza pezze d'appoggio, idem i 4.000 per una N.N.

 

insomma QUI è una ROULETTE RUSSA:

 

PRIMA acquisti (in buona fede) e poi ....

 

se hai K ... O chiedendo a PIAGGIO la certificazione

 

si sa come è andata :-(

 

NO COMMENT

 

OK, ma non riesco a capire che cosa cerchi tu: una vespa per te o qualcosa di diverso?

Se è per te, quale sia il numero del motore cioè se sia quello con cui è uscita dalla Piaggio o uno cambiato successivamente non vedo che differenza faccia anche perchè non esistendo il MATCHING NUMBER per le vespe non riesco davvero a capire come si possa dire che era o meno l'originale. Solo se avessero montato un motore del 1976 su una vespa dell'83 forse molto basso come numerazione potrebbe capirsi .. anche se lo stesso non comprendo!? Che ti frega se la tua ET3 ha Motore VMB1M 36455 oppure VMB1M 19321?

Per il discorso prezzi delle ET3 e delle Primavera certamente in questi giorni si vedono follie assolute ma stai pur certo che quelle in vendita a certe cifre sono sempre le stesse! Ma chi cavolo compra una Et3 Blue Jeans a 8000 euro????????????

Il prezzo di mercato corretto secondo me (ed è comunque una follia) si deve aggirare tra i 2500 ed i 4000 euro per restaurati da vetrina.

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa è x me,

non sono né uno speculatore né un commerciante

 

per piacere personale e da collezionista mi piace avere pezzi di pregio

 

io per primo ritengo che PRIMAVERA/ET3 sia l'ultima delle vespe da collezionare .... ma quella è quella che a me PIACE

 

nel mio garage ho avuto e/o sono presenti SOLO pezzi ORIGINALI conservati o restaurati

 

da NON esperto nel campo VESPA ammetto la mia TOTALE INESPERIENZA

 

Se parliamo di PORSCHE, MINIS, RANGE ROVER, DS, ZAGATO AR o LANCIA, AR ante '70 ... ti "inciucco"

 

il mio NOW HOW su VESPA è puramente di tipo ENCICLOPEDICO e ho letto ti tutto e di più e il contrario, molta letteratura in merito entra in contraddizione, come è piena di "buchi" ....

 

mi sono iscritto solo al Vs. forum, perché per quel poco che ho letto, mi è sembrato il più equilibrato in merito all'argomento e che fornisce un infarinatura per i NEO appassionati ... veloce e precisa ( vedi sezione DATABASE TELAI )

 

sono d'accordo con te che il PREZZI ... hanno preso una piega, ultimamente, che lascia perplessi ... specie quelli base di partenza

 

... passare, poi, per le forche caudine di un carrozziere, oramai per una vespa cmq 1500 euro ci vogliono tutti se il lavoro è fatto in un determinato modo .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio che mi sento di darti è di appoggiarti ad un appassionato che ha eseguito di persona qualche restauro o qualche manutenzione approfondita del modello che ti interessa.

Ci sono dei dettagli, che ti possono indicare con una con buona approssimazione, per non dire ragionevole certezza, che il mezzo è ben conservato . Da alcuni dettagli si può anche ipotizzare se è mai stata smontata.

Non essendoci database specifici per l'accoppiamento motori e telai, ritengo che l'unica sia affidarsi all'esperienza di chi le conosce nel dettaglio.

Se non altro, ti può essere utile per avvicinarti a questo mondo.

In bocca al lupo per la tua ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
la vespa è x me,

non sono né uno speculatore né un commerciante

per piacere personale e da collezionista mi piace avere pezzi di pregio

io per primo ritengo che PRIMAVERA/ET3 sia l'ultima delle vespe da collezionare .... ma quella è quella che a me PIACE

nel mio garage ho avuto e/o sono presenti SOLO pezzi ORIGINALI conservati o restaurati

da NON esperto nel campo VESPA ammetto la mia TOTALE INESPERIENZA

Se parliamo di PORSCHE, MINIS, RANGE ROVER, DS, ZAGATO AR o LANCIA, AR ante '70 ... ti "inciucco"

il mio NOW HOW su VESPA è puramente di tipo ENCICLOPEDICO e ho letto ti tutto e di più e il contrario, molta letteratura in merito entra in contraddizione, come è piena di "buchi" ....

mi sono iscritto solo al Vs. forum, perché per quel poco che ho letto, mi è sembrato il più equilibrato in merito all'argomento e che fornisce un infarinatura per i NEO appassionati ... veloce e precisa ( vedi sezione DATABASE TELAI )

sono d'accordo con te che il PREZZI ... hanno preso una piega, ultimamente, che lascia perplessi ... specie quelli base di partenza

... passare, poi, per le forche caudine di un carrozziere, oramai per una vespa cmq 1500 euro ci vogliono tutti se il lavoro è fatto in un determinato modo .....

 

Bene, concordo con te su molto di quello che dici, anche io ho solo mezzi che mi piacciono e voglio rassicurarti sul fatto che al contrario di altre tipologie di mezzi un modello come la Primavera o la ET3 e comunque diversi modelli di Vespa, a parte le cinquanta, i PX e alcune large anni 60 è difficile che non siano originali.

Mi spiego meglio: una 50 spessissimo, soprattutto se è passata di mano può (e spesso lo è) diventare un accrocco, le 50 dal '63 in poi hanno cambiato faccia tantissime volte, ruote da 9, ruote da 10, faro tondo, rettangolare, motori di almeno 4 o 5 tipologie, sportellini piccoli, grandi e via di seguito.. al punto che per capire se una 50 è originale ci vogliono davvero esperti come ne troverai tantissimi in questo forum.

La Primavera invece è soltanto la Primavera, ci sono di fatto 2 soli modelli (a parte la 90) Primavera 125 ed ET3 stesse ruote, in pratica stessa motorizzazione (a parte l'elettronica della seconda), stesse caratteristiche generali e questo ha fatto si che strani frankenstein in giro non ve ne siano, potresti trovare un colore non originale, una sella non corretta e poco altro, quindi se ne trovi una anche da restaurare spendendo meno vai tranquillo, fotografala, faccela vedere e ti seguiremo nel restauro se ti andasse di farlo.

Carrozzieri se ne trovano anche a prezzi decenti, io per una smallframe come la Primavera spendo sui 600,00 euro da un bravo carrozziere che se la viene a prendere (smontata a sabbiata) e me la riporta a casa in un mesetto al massimo.

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

al 50 ci ho rinunciato di quel bel pò ... proprio per tutti i casi da te citati ...

 

purtroppo a livello di motori primavera, IO personalmente ho trovato tanti pasticciati UPGRADE POLLINI .... bellissime di carrozzeria ... targa "giusta" (anche di provincia) ... ma con la meccanica pasticciata

 

qui da NOI (veneto) se ti vedono arrivare con una VESPA si fregano le mani ..... magari 600 euro, forse ti fanno un DETAILING per quella cifra .... più "ONESTI" sulle auto (onesti .... che parolone, sono un comico nato :-) )

 

ho un amico appassionato che mi potrebbe seguire ... sempre se ha tempo

 

gli ho già frantumato i "capasisi" tutta questa estate via WhatsApp .... :-) è anche per questo che mi sono appoggiato al FORUM (un pò uno un pò l'altro ....) x dargli tregua

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
al 50 ci ho rinunciato di quel bel pò ... proprio per tutti i casi da te citati ...

 

purtroppo a livello di motori primavera, IO personalmente ho trovato tanti pasticciati UPGRADE POLLINI .... bellissime di carrozzeria ... targa "giusta" (anche di provincia) ... ma con la meccanica pasticciata

 

qui da NOI (veneto) se ti vedono arrivare con una VESPA si fregano le mani ..... magari 600 euro, forse ti fanno un DETAILING per quella cifra .... più "ONESTI" sulle auto (onesti .... che parolone, sono un comico nato :-) )

 

ho un amico appassionato che mi potrebbe seguire ... sempre se ha tempo

 

gli ho già frantumato i "capasisi" tutta questa estate via WhatsApp .... :-) è anche per questo che mi sono appoggiato al FORUM (un pò uno un pò l'altro ....) x dargli tregua

 

Se per pasticciati intendi il gruppo termico sostituito con un Polini - Pinasco - ecc. non mi sembra questo sia un grosso problema, se la Vespa ti piace, se la carrozzeria è a posto, il colore è il suo prendila e basta, cambiare un gruppo termico non è un problema, a parte il fatto che senza aprire il motore nessun registro storico se ne accorgerà mai se questo è il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non fa paura: né il REGISTRO STORICO di turno e meno che meno la MOTORIZZAZIONE (revisione)
ma le ASSICURAZIONI ... che per queste cose "ci vanno a nozze .... " per NON PAGARE in caso di sinistro
già con le polizze storiche è tutto un programma .....
e se mi compero un mezzo:
LO USO* .... non lo metto "in bacheca"
non faccio CAPO NORD ma se la giornata lo permette il giretto si fa volentieri ... anche per la piccola commissione
anche perché un mezzo si rovina di più a tenerlo fermo che ad usarlo :-)

--------------------

... oltre ad essere cmq "FUORI PREZZO" non avevano i pezzi x il ripristino .... altre spese da aggiungere
insomma per ora NON CI SIAMO, .... per un verso o per un altro
anche dovendo affrontare un leggero recupero/restauro si finisce per spendere cifre NON CONGRUE
MAI GUADAGNATO da un RESTAURO anzi ci ho SEMPRE rimesso, quando ho venduto ... unica soddisfazione IL RISULTATO FINALE

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...