Federico3000 Inviato 18 agosto 2017 - 15:08 Share Inviato 18 agosto 2017 - 15:08 Salve a tutti girando nelle varie discussioni del forum che trattano questo argomento ho tratto queste conclusioni: Le michelin s83 vanno bene sul bagnato ma non permettono di piegare in curva (anche pieghe non eccessive). Le michelin s1 tengono abbastanza la strada in curva ma non tengono nel bagnato. Le michelin sm100 non vengono più prodotte (anche se i gommisti della mia città le hanno) ma vanno bene in curva e a quanto ho capito tengono già di più sul bagnato delle s1. Non ho capito molto bene le caratteristiche delle metzeler m1. Dunque io ora monto le michelin s83 e che conto di usare durante il periodo invernale. D'estate-primavera volevo montare gomme che tengano di più in curva (da me ci sono più curve che rettilinei) quindi volevo scegliere tra le s1 e le sm100. Premetto che non piego molto ma volevo delle gomme che tenessero di più la strada e che siano più affidabili. Quali gomme mi consigliate? Le s1 o sm100? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 18 agosto 2017 - 15:25 MODERATOR Share Inviato 18 agosto 2017 - 15:25 Se le trovi, SM100. Per me il miglior compromesso senza dubbio alcuno (almeno sulla Cosa) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico3000 Inviato 18 agosto 2017 - 16:31 Autore Share Inviato 18 agosto 2017 - 16:31 Anch'io sarei più propenso per gli sm100 per il mio px sempre che questi tengano bene la strada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico29 Inviato 18 agosto 2017 - 16:37 Share Inviato 18 agosto 2017 - 16:37 Secondo me le migliori son le Continental ContiTwist, tengono bene su qualsiasi superficie, e permettono di piegare in curva. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespeggiando Inviato 18 agosto 2017 - 16:55 Share Inviato 18 agosto 2017 - 16:55 Secondo me le migliori son le Continental ContiTwist, tengono bene su qualsiasi superficie, e permettono di piegare in curva. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk quoto... le ho messe nella sprint, ho fatto ancora poca strada ma mi ci trovo bene, sul bagnato non so... non le ho ancora testate. nel px monto le pirelli sl 26, io non mi ci trovo tanto bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico29 Inviato 18 agosto 2017 - 16:59 Share Inviato 18 agosto 2017 - 16:59 quoto... le ho messe nella sprint, ho fatto ancora poca strada ma mi ci trovo bene, sul bagnato non so... non le ho ancora testate.nel px monto le pirelli sl 26, io non mi ci trovo tanto bene Sul bagnato tengono, ricordiamoci che la vespa in generale ma soprattutto in frenata sul bagnato lascia un po' a desiderare. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 18 agosto 2017 - 17:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 agosto 2017 - 17:45 Se le trovi, SM100. Per me il miglior compromesso senza dubbio alcuno (almeno sulla Cosa) Concordo al 100%, usate per molti anni, le rimpiango. Le S83 comunque non sono inferiori, se non per la durata decisamente inferiore. Tuttavia trovare oggi delle SM100, significa comprare gomme vecchie di almeno due anni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 18 agosto 2017 - 17:46 Share Inviato 18 agosto 2017 - 17:46 onestamente avendo io una ciclistica e un motore piuttosto originally-oriented non sono mai riuscito a mettere in crisi le S83... anni fa coi bitubo e un polini 210 piuttosto allegro nell'entroterra ligure ho grattato scarpette del cavalletto a sx e dado della pedivella a dx ma montavo le S1, era estate, l'asfalto era perfetto e asciutto, insomma una serie di condizioni verificate tutte insieme... già sullo sporco o umido avrei avuto dei problemi... la prossima stagione proverò le conti twist... Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico3000 Inviato 19 agosto 2017 - 00:04 Autore Share Inviato 19 agosto 2017 - 00:04 Concordo al 100%, usate per molti anni, le rimpiango.Le S83 comunque non sono inferiori, se non per la durata decisamente inferiore. Tuttavia trovare oggi delle SM100, significa comprare gomme vecchie di almeno due anni. Quindi secondo te meglio non comprarle perché già vecchie? E riguardo alle s1 che mi dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 19 agosto 2017 - 08:13 MODERATOR Share Inviato 19 agosto 2017 - 08:13 Quindi secondo te meglio non comprarle perché già vecchie? E riguardo alle s1 che mi dite? Come per tutto, e soprattutto per gomme e sospensioni, contano le sensazioni legate allo stile di guida Io ho provato di tutto o quasi, dalle S83, Pirelli SL26, Metzeller, altri marchi improponibili, ma per come uso io la Vespa e per come guido (male) mi sono fermato alle Michelin S1 Ti posso dire che sull'asfalto asciutto e dopo averle ben scaldate, ti permettono pieghe di tutto rispetto, ottima tenuta e molto precise, ma se trovi un po' d'acqua ..... si ribaltano in parcheggio. Il miglior compromesso trovato per il mio stile di guida è stato: Pirelli SL26 100/90/10 56J sull'anteriore e Michelin S1 350/10 51J sul posteriore Ma le 100/90/10 non sono omologate per la PX, per cui ho dirottato sulle S1 Dimenticavo: Tubeless e ammortizzatori Bi-Tubo Buona scelta Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 19 agosto 2017 - 12:06 MODERATOR Share Inviato 19 agosto 2017 - 12:06 Io le S1 le usavo da giovine sulla 50 e le ho adesso sulla 200. Sull'asciutto niente da dire, idem sul bagnato. Non mi sono mai trovato in difficoltà né con le SM100, né con le S1, né con le Sava MC31 (semislick da pista). Basta sapere cosa si sta facendo e tenere velocità adeguate a scongiurare frenate d'emergenza (comunque gestibili con la frenata integrale della Cosa). L'unica volta che me la sono fatta sotto è stata quando tornando verso casa sulla Porrettana con la Sava posteriore pericolosamente consumata e nel fare una semicurva, sono salito sulla striscia continua centrale mentre pioveva e ho sentito che partiva dietro. Fortunatamente ha ripreso grip senza conseguenze. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 19 agosto 2017 - 18:03 Share Inviato 19 agosto 2017 - 18:03 Premetto che non conosco la vostra abilità alla guida, ma tra quelle citate trovo le Michelin S1 le meno indicate alla guida sportiva. Mescola dura , danno fiducia solo se ben calde e l'asfalto rovente. Ma son le uniche gomme che mi hanno messo in difficoltà rischiando la chiusura dell'anteriore per ben tre volte nonostante l'asfalto ben pulito. Non parliamo del comportamento su asfalto bagnato. Le Conti Twist sono ottime su asfalto asciutto, molto meno affidabili su asfalto bagnato. Le ho trovate un pelo instabili sul posteriore. Le Sip Performer si comportano come le Conti Twist ma sono omologate per 120 km/h Ma le migliori a mescola stradale a parer mio sono le Metzeler ME1. Sempre ottime su asciutto ma mi hanno dato molta sicurezza anche sotto diverse alluvioni, anche se non saranno mai al livello delle Michelin S83 che scaricano veramente bene l'acqua e sono molto stabili. Attualmente sto usando le Unilli th558 supersoft, che sono delle semislick con mescola da pista ma omologate per uso stradale. E vabbè che dire, su strada asciutta siamo su un altro pianeta. Ma anche sul bagnato riescono a dire la loro anche grazie alla mescola morbidissima. Peccato per la durata. La posteriore mi è durata 2500 km. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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