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Abbasso l'anteriore?


paletti
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Ciao,qualcuno sa come si abbassa l'anteriore del Px e se porta benefici?:boh:

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

Si potrebbe montare un'ammortizzatore più corto?

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MODERATOR

Se fai gare di accelerazione e devi trasferire il peso sull'anteriore, fai bene

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Avvalendosi del prezioso strumento di ricerca, si trovano discussioni con qualche spunto, come questa: http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/77109-abbassare-telaio-px

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Avvalendosi del prezioso strumento di ricerca, si trovano discussioni con qualche spunto, come questa: http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/77109-abbassare-telaio-px

 

 

Ciao Marco,l'ho letta,ma oggettivamente non si è arrivato a un dunque.Per abbassare l'avantreno,si può montare un'ammortizzatore più corto del Pk,senza accorciare la forcella? Inoltre,come avevi scritto, non ci sono riscontri su eventuali variazioni positive o negative di stabiltà.

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MODERATOR

Rimango del parere che gli ingegneri e i collaudatori Piaggio non mettessero misure così a caso...

L' amico che ha sviluppato la T5 al Mugello (9 mesi a girare di continuo 5 giorni su 7 con tutte le condizioni climatiche) ha esperienza e di chilometri ne ha fatti parecchi e mi ha raccontato di aver consumato un sacco di cavalletti, di selettori e di pedane, una volta preso il ritmo. Abbassare il telaio, secondo me, vuol dire rischiare cadute nelle curve più accentuate.

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io ho l'anteriore abbassato e trovo ce la vespa sia più stabile a velocità sostenuta

 

Abbassare una moto non è semplice come abbassare un'autovettura....innanzitutto riduci la capacità di piegare in curva, poi nel caso specifico di una vespa porti a lavorare il biscotto della sospensione anteriore con una inclinazione anomala.....io lo eviterei!!

 

Badate bene, parla uno che ha la fissa di elaborare l'assetto di qualsiasi auto abbia mai posseduto.......questo è il mio attuale LR4:

 

Disco 4 7.jpg

Disco 4 7.jpg

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Abbassare una moto non è semplice come abbassare un'autovettura....innanzitutto riduci la capacità di piegare in curva, poi nel caso specifico di una vespa porti a lavorare il biscotto della sospensione anteriore con una inclinazione anomala.....io lo eviterei!!

 

Badate bene, parla uno che ha la fissa di elaborare l'assetto di qualsiasi auto abbia mai posseduto.......questo è il mio attuale LR4:

 

[ATTACH=CONFIG]168327[/ATTACH]

 

 

 

 

Ma allora sei anche tu un po tamarro [ATTACH=CONFIG]168329[/ATTACH]

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Mondo curioso quello vespa....

 

tutti in tuning a chiedere qualcosa che faccia ALZARE l'anteriore di gas....

 

e Paletti che chiede il contrario!!!

 

Che abbia forse troppo motore?

 

 

Paolo,per carità non dire eresie,dopotutto è come un'Originale in C60. Esteticamente,la mia vespa mi piacerebbe più bassa all'anteriore,però se ciò compromette sia la sicurezza,sia il piacere di giuda ,passo

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  • 1 month later...

Ciao,spero che dalla foto si riesca a capire cosa mi è venuto in mente,il cappuccio superiore è un cappuccio stampato con le quote che vedete,il distanziale filettato è pressato al cappuccio per uno sviluppo in altezza di 45mm. Il cappuccio ho la possibilità di rifarlo dal pieno,riducendo lo sviluppo in altezza da 45mm a 15-17 mm,quindi si  abbassa di 28/30 mm senza modificare la forcella o la molla.Cosa ne pensate?

IMG_2936.JPG

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paletti la parte soopra dcilindrica della cupola è quella che alloggia i silent in gomma puoi abbassarla semplicemente tagliando sopra 2-3mm al max, infatti andrai a comprimere di più iii gommini, ma non devi portarla da 20 a 10 che sarebbe troppo quindi direi solo da 20 a 18-17 circa, tanto per rendere i silent a ciambella in gomma più rigidi che male non fà..., la parte alta 25mm invece quella sì che puoi tagliarla la puoi portare tranqui a 10mm, c osi facendo abbassi si 1,5 Cm e non sono pochi, aggiungi a questo il millimetro guadagnato comprimendo i silent a ciambella, ma ATTENZIONE tutto quello che togli farà sì che il perno centrale dell'idraulica sporga di più (la barra filettata al centro della cupola per capirci), andando a toccare come accade su certi ammo cinesi sul parafango AMMACANDOLO quindi vedi di tagliare e riproporre sullo stelo il taglio per il cacciavite presente sulal porzione tagliata.

abbassato davanti quel 1,5cm smonta ora l'ammo post e monta una prolunga più alta che sò di 2-3cm che vednono comunemente puoi eventualmente aggiungere una prolunga corta da 32 a quella attuale o monatrne due la cui somma faccia +2-3cm rispetto all'alzo attuale che monti....

 

alzare dietro di 2 ed abbassare davanti di 1,5 farà in modo che la tua vespa sia impercettibilmente puntata di avanteno, questo agevola le manovre di inserimento in curva e rende la pedana parallela al suolo nell'andatura in rettilineo, infatti OGNI VESPA e sopratutto le My con freno a disco sono pronate in coda e la pedana risulta non parallela al suola ma anzi bassa nella parte posteriore!!!

Evidente che le modifiche apportate alla PX disco non hanno tenuto conto dell'irrigidimento anteriore che causa maggior altezza, seppure sulle 125-150 è stato adottato l'alzo della 200 cc più alto di quello standart delle vecchie Px.

 

insomma abbassando davanti  ed alzando dietro, la vespa andrà molto meglio!!!

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27 minuti fa, poeta dice:

paletti la parte soopra dcilindrica della cupola è quella che alloggia i silent in gomma puoi abbassarla semplicemente tagliando sopra 2-3mm al max, infatti andrai a comprimere di più iii gommini, ma non devi portarla da 20 a 10 che sarebbe troppo quindi direi solo da 20 a 18-17 circa, tanto per rendere i silent a ciambella in gomma più rigidi che male non fà..., la parte alta 25mm invece quella sì che puoi tagliarla la puoi portare tranqui a 10mm, c osi facendo abbassi si 1,5 Cm e non sono pochi, aggiungi a questo il millimetro guadagnato comprimendo i silent a ciambella, ma ATTENZIONE tutto quello che togli farà sì che il perno centrale dell'idraulica sporga di più (la barra filettata al centro della cupola per capirci), andando a toccare come accade su certi ammo cinesi sul parafango AMMACANDOLO quindi vedi di tagliare e riproporre sullo stelo il taglio per il cacciavite presente sulal porzione tagliata.

abbassato davanti quel 1,5cm smonta ora l'ammo post e monta una prolunga più alta che sò di 2-3cm che vednono comunemente puoi eventualmente aggiungere una prolunga corta da 32 a quella attuale o monatrne due la cui somma faccia +2-3cm rispetto all'alzo attuale che monti....

 

alzare dietro di 2 ed abbassare davanti di 1,5 farà in modo che la tua vespa sia impercettibilmente puntata di avanteno, questo agevola le manovre di inserimento in curva e rende la pedana parallela al suolo nell'andatura in rettilineo, infatti OGNI VESPA e sopratutto le My con freno a disco sono pronate in coda e la pedana risulta non parallela al suola ma anzi bassa nella parte posteriore!!!

Evidente che le modifiche apportate alla PX disco non hanno tenuto conto dell'irrigidimento anteriore che causa maggior altezza, seppure sulle 125-150 è stato adottato l'alzo della 200 cc più alto di quello standart delle vecchie Px.

 

insomma abbassando davanti  ed alzando dietro, la vespa andrà molto meglio!!!

Ciao, a me piace bassa,inoltre lo stelo filettato lo abbasso di 5 mm e non andrà ad interferire nulla,perché la filettatura femmina nel cappuccio originale all'interno non arriva fino a filo della molla, mentre il cappuccio che voglio fare ricavato dal pieno si.Quindi recupero gli altri 5mm di filetto,avvitando il cappuccio

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E' troppo,

infatti per strada hai problemi.... più che altro il collettore della marmitta tende ad inclinarsi quando con il conducente l'ammo posteriore comprimendosi sale, 

come detto abbassa poco davanti ed alza dietro, la combinazione ti prona la vespa  sull'anteriore e  farà in modo che dietro la vespa quando si abbassa fà rimanere il collettore della marmitta (quale che sia) più parallelo al terreno, la cosa è utilissima infatti proprio guardando la foto della vespa che hai preso ad sempio, immagina quanto diverrebbe basso rispetto al suolo quel lungo collettore se la ventola salisse fino a scomparire sotto al cofano, la cosa per altro non è affatto una esagerazione, e se riesci a guardarti in una vetrata mentre sei in marcia, noterai che molto probabilmente il tuo setting attuale fà sì che il motore salga molto entro la scocca come detto.

 

In conclusione il mio consiglio è di alzare dietro, e contemporaneamente abbassare davanti, rendendo la vespa leggermente puntata in avanti ma comunque alta dal suolo, questo mette al riparo la marmitta da urti acciodentali  per troppa inclinazione negativa e fà sì che il risultato sia che la vespa rimane puntata sull'anteriore, otticamente sembrerà che hai abbassato molto davanti (anche se così non è) e la vespa in curva sarà molto più precisa in ingresso, ma davvero molto e te ne renderai conto da te.

sempre sulle mie vespe setto gli ammo al post e all'ant variando ed ottimizzando sia la taratura che l'inclinazione.

 

GUARDA SEMPRE LE FERITOIE DEL COPRIVOLANO RISPETTO AL BORDO DEL COFANO,  con e senza conducente.... le vespe troppo basse dietro fanno schifo e si guidano pure male.

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Ok allora smonta quell'ammo taglia 2 cm di molla spianandola anche con il frullino disco a molare, ora più che agire sulla cupola "come sopra detto" fai un'altra cosa .... filetta lo stelo dell'idraulica altri 3 cm, e taglia sopra altrettanto o ti tocca sul parafango, ora rimonta tutto e l'ammo ant sarà più basso di 3 cm ovviamente...

Ti avevo consigliato prima il sistema senza taglio molla e senza filettatura dello stelo , perchè il passo dello stelo è particolare, mi pare 8X1,25 se ben ricordo... così facendo abbassi dai 3 ai 6 cm volendo!!!

Ovvio che se filetti 3 cm la molla la devi tagliare sempre qualcosina meno , se non la tagli le spiredella molla potrebbero andare a pacco prima del tampone sullo stelo, ed inoltre l'ammo potrebbe risultare eccessivamente rigido.

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Nota credo ancora non superflua: ognuno si assume la responsabilità di quanto professa, compresi i rischi di certe manipolazioni non ortodosse.

Constatazione 1: l'ammortizzatore tipo PX è stato applicato a diversi mezzi Piaggio, adattato nella lunghezza ed eventualmente nell'interasse dei fori dell'attacco inferiore.
Constatazione 2: per questi mezzi è prodotto un gran numero di ammortizzatori sportivi, regolabili, molti con attacco asolato - questo permette di adattare facilmente il fissaggio inferiore

A seconda dei mezzi, l'altezza dell'ammortizzatore varia. 
Per esempio:

  • Vespa PK - LX - ET2/4 : h = 210 mm
  • Vespa GTS: h = 240 mm
  • Vespa PX : h = 255 mm
  • Cosa : h = 265 mm

Mi sembra ce ne sia per tutti i gusti. 
Tenendo presente che certe modifiche debbono essere realizzare con cognizione di causa (es. il trattamento dei filetti, non parliamo del taglio delle molle...........), che ognuno poi deve pensare alle possibili conseguenze, e che Poeta per certo non farà mancare la sua corona di fiori, mi chiedo se non sia più conveniente testare un prodotto già completo e costruito come si deve.

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34 minuti fa, Marben dice:

Nota credo ancora non superflua: ognuno si assume la responsabilità di quanto professa, compresi i rischi di certe manipolazioni non ortodosse.

Constatazione 1: l'ammortizzatore tipo PX è stato applicato a diversi mezzi Piaggio, adattato nella lunghezza ed eventualmente nell'interasse dei fori dell'attacco inferiore.
Constatazione 2: per questi mezzi è prodotto un gran numero di ammortizzatori sportivi, regolabili, molti con attacco asolato - questo permette di adattare facilmente il fissaggio inferiore

A seconda dei mezzi, l'altezza dell'ammortizzatore varia. 
Per esempio:

  • Vespa PK - LX - ET2/4 : h = 210 mm
  • Vespa GTS: h = 240 mm
  • Vespa PX : h = 255 mm
  • Cosa : h = 265 mm

Mi sembra ce ne sia per tutti i gusti. 
Tenendo presente che certe modifiche debbono essere realizzare con cognizione di causa (es. il trattamento dei filetti, non parliamo del taglio delle molle...........), che ognuno poi deve pensare alle possibili conseguenze, e che Poeta per certo non farà mancare la sua corona di fiori, mi chiedo se non sia più conveniente testare un prodotto già completo e costruito come si deve.

Ciao Marco,mi piacerebbe trovare una sospensione più corta.Ma quella del PK si può adattare,se si come?Comunque,

 il filetto sullo stelo lo vorrei proseguire per 10 mm verso lo stelo,di conseguenza i 10mm in testa li elimino.Fatto questo "sempre se il mio referente costruttore di ingranaggi e lavorazioni varie dal pieno"mi dia una garanzia per una precisa tenuta meccanica,mi costruisce un cappuccio dal pieno.Mentre per la molla ,se serve più corta,la faccio fare da un mio vicino costruttore di molle in acciaio

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