Vai al contenuto


Vespa 50 Special che al minimo da calda si spegne


Pado
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi scrivo e ringrazio anticipatamente perchè ho un problema assurdo ad una 50 special da risolvere. Premetto che la Vespa è di un conoscente che l'ha fatta restaurare da circa 4 persone diverse contemporaneamente, nel frattempo ha conosciuto me e sto cercando di sistemare i malanni altrui. E' una 50 special 3 marce, cilindro 85cc ( ? ), carburatore shb 16/16 nuovo, marmitta sito plus. Carburata con massimo da 68 e minimo da 38. Il problema principale che la affligge è che a freddo tiene il minimo bene, come si scalda un po il motore al minimo si spegne e non riparte più finchè non si raffredda. Se tolgo il filtro aria riparte a fatica, sembra sputacchi benzina dal venturi, poi si rispegne e siamo da capo. Non è grassa di carburazione, a me è arrivata col massimo da 58, magra assurda, dopo che l'aveva naturalmente grippata, e i sintomi erano identici. Agli alti regimi ora la candela è nocciola giusta col 68. Non tira aria da nessuna parte ho controllato tutto, compreso il feltrino nel bocchettone del carburatore. Per caso qualcuno ha una idea magica? Lei al minimo da calda continua a spegnersi e a non ripartire più. La candela sembra buona, fa un bel scintillone. Grazie mille:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, il cilindro è nuovo, appena finito il rodaggio. Puntine e condensatore son nuovi, ma non ho provato a regolarle di persona, quindi provo:-) il getto del minimo ho provato ad aumentarlo fino al 42 ma nada, non cambia niente. A che distanza van regolate le puntine? Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi controllando le puntine ho fatto la scoperta...il volano ha gioco in tutti gli assi, avanti e indietro, destra sinistra e su e giu...e in più l'olio del cambio puzza di benzina...mi sa che i cuscinetti di banco e i paraoli sono andati a farsi friggere e come si scalda un po tira aria...anche secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao ragazzi, ho finalmente aperto il blocco. Cuscinetti rotti, valvola macinata ovviamente. Ci credo che sputava benzina, ho fatto la prova dell'olio e in 30 secondi si vuota, quindi ciao ciao valvola. Visto il problema la faccio lamellare. Per fare tale modifica, basta eliminare completamente la valvola sul carter fresandola via, appaiandola al resto della camera di manovella, raccordare il collettore lamellare al carter togliendo eventuali scalini e via giusto? Grazie mille. NP

Modificato da Pado
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...